• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cetonie....non riesco a liberarmene

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Voi come fate?
Quest'anno la caprice de meilland, rosa che coltivo esclusivamente per il taglio dei fiori, è infestata dalle cetonie.....quelle nere a macchioline bianche e non riesco a liberarmene :cry:
Mi rovinano tutti i fiori e finora non sono riuscita a salvarne nemmeno uno.
Ho provato a liberarmene con una spruzzata di insetticida (non ricordo quale, forse confidor), ma senza successo alcuno....sono ancora lì che zampettano felici nel cuore del fiore...che ribrezzo :storto:
Qualcuno di voi è a conoscenza di un rimedio valido?
 

Pin

Master Florello
Erika domanda già fatta, risposta : metti i guanti le prendi e le schiacci.
Credo siano immuni a tutti i veleni e attaccano tutti i fiori chiari, hanno lasciato in pace le mie rose gialle ma hanno banchettato con le calle
 

Commelina

Master Florello
servono solo le martellate..... proprio fisiche.... il confidor fa loro da aperitivo. Ho provato di tutto ekotrin, reldan. decis jet e loro tutte arzille si bevono i veleni ad uno ad uno. Il primo anno mi alzavo presto le catturavo con una pinzetta e le affogavo in un barattolo con della benzina, ma erano talmente tante che è stata una lotta impossibile.
Poi questo inverno ho trattato il terreno e devo dire che un po' ha funzionato nel senso che sono state molto inferiori come numero (e ho anche sterminato gli oziorrinchi con lo stesso prodotto). Al momento non ricordo che cosa ho usato ma te lo farò sapere. Quindi per il momento solo eliminazione a mano.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ok; sono stramazzata a terra per lo shock......tra un pò manderemo l'uomo su Marte e non è stato ancora trovato un rimedio per le cetonie? :muro:
Se devo essere onesta, per me sono una novità....e ne avrei fatto volentieri a meno :baf:
Vi ringrazio dei consigli, vorrà dire che ogni sera dopo cena andrò a spulciare le cetonie dalle rose (che schifo)

@commy: ti ringrazio, fammi sapere quando ti verrà in mente :)
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Oy oy....ormai il danno e' fatto....l'unico sistema ke da me e pare funzionare e' IL COFIDOR A PRIMAVERA sui germogli ... ed anke cosi' non so dire se e' fattore "c"
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Anche io le combatto con il corpo a corpo! Se ti può consolare, quando arriva il caldo torrido, diminuiscono. È vero anche che diminuiscono pure le rose:storto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Oy oy....ormai il danno e' fatto....l'unico sistema ke da me e pare funzionare e' IL COFIDOR A PRIMAVERA sui germogli ... ed anke cosi' non so dire se e' fattore "c"

Quindi nebulizzato sui germogli appena spuntano o quando sono un pò più alti?

Mi chiedo se questa stagione bizzarra centra qualcosa perchè sinceramente, sono anni che ho le rose ma il problema non si era mai presentato :(
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Credo che anche l'andamento stagionale centri, anche qui non ne avevo mai viste cosi' tante. Giusto per non farmi mancare nulla quest'anno ho anche quelle verdi metallizzate, mai avute prima d'ora...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche io le combatto con il corpo a corpo! Se ti può consolare, quando arriva il caldo torrido, diminuiscono. È vero anche che diminuiscono pure le rose:storto:

Beh si....chi si accontenta gode? :martello:

Credo che anche l'andamento stagionale centri, anche qui non ne avevo mai viste cosi' tante. Giusto per non farmi mancare nulla quest'anno ho anche quelle verdi metallizzate, mai avute prima d'ora...

Per quello che mi riguarda, possono tornarsene da dove sono venute :fifone2:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Sinceramente, a quelle maremmane, il confidor gli fa un baffo!! Almeno gli altri anni non è servito granché. Quest'anno ne ho fatte fuori talmente tante che non ne vedo in giro:fifone2:
Mi dispiace per loro, ma quando la mia Rose Marie, aveva finalmente fatto una fioritura decente (o meglio una bocciolatura decente), che già sognavo tutte quelle corolle aperte...e no, così non si fa! Un anno di attese per nulla...ma sono state castigate:crazy:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Come a primavera si tengono lontano con le calle che le attirano tanto e loro banchettano dentro il calice felicissime così si dovrebbe trovare un altro fiore estivo che le attiri altrettanto bene.
Solo le rose molto chiare sono attraenti per questi insettoni che mi ricordano tanto lo scarafaggio delle metamorfosi di Kafka con una differenza però non si lasciano morire ma mangiano ,mangiano ,mangiano...:cry:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La cosa curiosa è che le cinesi e le knock out non le guardano neppure....che mistero.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io le ho avute a ondate, devo dire neanche tantissime, ma i fiori dell'André Le Notre non sono riuscita a vederli, che già ne fa pochi. Ho notato che se ne trovi una in un fiore e la prendi facendole fare la fine che merita:D lo stesso fiore è attaccato da altre cetonie nei giorni successivi: segnano il territorio:eek: Perciò unica soluzione è eliminare anche il fiore contaminato:crazy:
Sono d'accordo con Andrea, questa strana stagione ha influito, a quest'ora dovrebbero dormire e ...tornare a settembre!
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Quindi nebulizzato sui germogli appena spuntano o quando sono un pò più alti?

Mi chiedo se questa stagione bizzarra centra qualcosa perchè sinceramente, sono anni che ho le rose ma il problema non si era mai presentato :(

A germoglio formato ma ancora rosso... meglio: l comparire dei primi pidocchi.
Se dipende dal cofidor (ma non so altrimenti da cosa) son sparite anche forbicine e altre bestiacce

Invece ho avuto una infestazione di cimici verdi fuori dal comune ... anche se è sbagliato presa da disperazione ho ridato il cofidor a fiore aperto e le ha arrestate (anche gli impollinatori temo)
Le cetonie verdi invece continuano ad essere rare
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Dopo la tragedia degli anni scorsi, in cui non riuscivo a vedere una - dico una! - rosa di colore chiaro che non fosse mangiucchiata da quelle bastarde, quest'anno mi sono premunita ed ha funzionato!!!! A primavera calle nelle vicinanze delle rose più a rischio e per la seconda fioritura di adesso...piante di buddleia a distanza. Le bastarde vanno a banchettarne il polline senza sciuparne il fiore a pannocchia...ed io godo sia della bellezza delle rose, che delle buddleie....per non parlare della danza delle farfalle attratte dalle buddleie. Coincidenza? Non so.... ma godo del successo
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se puo essere utile una pianta che le fa impazzire dal desiderio di distruzione è l'Altea l'ho scoperto a sprese mie da pochi giorni ,ne avevo piantata una presa al lidl e l'aveo messa vicina ad una rosa moschata ,ma non sapevo che attirasse come il miele le api, le maledette cetonie, qui da me erano le ultime ed hanno letteralmente divorato le spighe di boccioli chiusi ancora verdi,una bramosia incredibile e non degnavano la rosa bianca.mi è dispiaciuto per l'altea,ma è un nuovo tassello nella lotta alle cetonie dopo le calle in primavera.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ieri in un bocciolo di Landora ancora schiuso ho notato uno strano movimento: ho sacrificato il bocciolo e ne ho tirato fuori 9, ben mimetizzate all'interno!!
di solito, in questo periodo si "buttano" sulle dalie, lasciando in pace le rose
l'unico rimedio efficace resta lo schiacciamento!! :D
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
aspettavo la seconda fioritura di un grosso gruppo di Jhoann Strauss e queste maledette si sono infilate nei fiori: il centro adesso è nero:tutto mangiato stami, pistilli, quando va bene c'è un bottone piatto giallo al centro completamente ripulito.
Tra loro e le forbicine quest'anno è un disastro, le forbicine si mangiano anche i petali, se mi gira ridò il confidor anch'io. Sono stufa!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
con il neem le forbicine non toccano nulla e ormai la cetonie sono alla fine qui da me il caldo forte e il fatto che è più di un mese che non piove le ha fatte finire,le rose che mi fioriscono non ne hanno più di cetonie ,è una goduria non trovare rose mangiate,e la prova che sono finite è che anche le dalie mi si stanno aprendo senza cetonie.

e anche il neeemazal un po le ha allontanate.
 

Pam

Apprendista Florello
qui invece il tempo è un terno al lotto, dopo il caldissimo delle settimane passate, stamattina per uscire in giardino ho dovuto mettere il gilet imbottito. C'è proprio quell'aria come dopo un acquazzone di fine estate, quando capisci che l'estate è finita.
C'è un po' di tutto: oidio, ragno rosso, ticchiolatura, cetonie, forbici, insomma non una cosa esagerata ma c'è tutto e il contrario di tutto. Io spruzzo a giorni alterni qualcosa di diverso, sono appena rientrata dopo aver dato passata per oidio.
Stamattina bordolese a nespole e siepe. Oltre alle spruzzate giornaliere ai boccioli per le forbici col mio intruglio che le stecchisce.
Boh, andiamo avanti a naso.
 
Alto