• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cespuglio di more con cocciniglia

Stones

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso il mio cespuglio di more (le coltivo su una fioriera, in balcone) si è preso quella che ho identificato come cocciniglia cotonosa. Trattata con il prodotto apposta ho visto come squagliarsi le bollicine bianche e trasformarsi in una patina adesa al ramo. Buona parte dei rami li ho rimossi... gli altri stanno adesso dando foglie anche con quella patina. Che faccio? Lascio? Taglio tutto? Grazie!
Marco.
 

Stones

Aspirante Giardinauta
Img_0087.jpg Img_0089.jpg Img_0088.jpg Img_0090.jpg
Ecco a voi il cespuglio di more (tenete presente che tre settimane fa era un paio di rami privi completamente di getti: insomma, la pianta è molto vitale).
Le ultime foglie sono venute fuori un po' rovinate (foto).
E ci sono nuove vegetazioni di quella che credo sia cocciniglia (foto).
Aiuto please!
Marco.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
pulisci meccanicamente le cocciniglie sui rami e poi spruzza dell'olio minerale su tutta la pianta.
 
Alto