• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cocciniglia è commestibile?

njnye

Florello Senior
Mi scuso da subito per la domanda surreale però non ho trovato informazioni attendibili in giro.
Ho un problema da mesi con la cocciniglia sul rosmarino (quella cotonosa, che schiacciandola lascia il colore rosso caratteristico). Non uso nessun prodotto chimico sulle aromatiche, la tolgo a manina con tanta pazienza (fortunatamente è una pianta in vaso non enorme).
Il problema è stato ieri sera, quando mio marito ha lavato il rosmarino per la zuppa. Ovviamente non ha fatto pulizia e ci siamo mangiati una zuppa toscana alla cocciniglia. Ora, so che la cocciniglia si usa come colorante alimentare e non mi risulta sia mortale ma ovviamente viene trattata industrialmente. Faccio prima a buttarmi sul chimico o se ogni tanto ne cuciniamo qualcuna non è poi così grave?
 

Delonix

Florello Senior
Sì Njnye, la cocciniglia viene allevata per fare il colorante alimentare "rosso cocciniglia".
Alle canarie ho visto distese di opuntie infestate appositamente per ottenere il colorante alimentare, tra l'altro pregiatissimo e costoso.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Questa mi mancava proprio.....
Sono un po' schifato, sarà perchè la cocciniglia la combatto da anni nei fruttiferi.
Non pensavo certo di mangiarmela perchè volutamente la si alleva a scopo alimentare come colorante.....bleah!
 
Alto