• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio rampicante sul gazebo

ian7771

Maestro Giardinauta
buon giorno avrei bisogno del vostro aiuto!
nel gazebo del mio terrazzo si sta liberando un "posticino" in quanto la clematide che vi dimora non sta rispettando le mie aspettative e quindi verrà travasata in un vaso a parte... il dilemma... che ci metto????
da premettere che si verrebbe a trovare tra una rosa a cespuglio arancio/giallo e una mini rosa bianca sempre a cespuglio....sono indecisa sul plumbaco o gelsomino di s. giuseppe ....... al momento ho tutto a fioritura primavera/estate/autunno.... non sarebbe male una fioritura invernale oppure un bel pyracantha che con le sue bacche rosse mi fa "sentire" il natale...
dimenticavo...la posizione è rivolta ad est...voi che mi consigliate???
grazie!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Non dici dove abiti:) Cmq il plumbago è bellissimo ma non regge il gelo quindi se sei a nord:confuso: Il gelsomino di S. Giuseppe è una pianta che ti da una fioritura invernale gialla. Non è male l'idea. E un'altra varietà di clematide no:confused: :confused:
 

pla980

Aspirante Giardinauta
io ci metterei la Pyracantha,è bella anche d'inverno con le sue bacche ed è così rustica che non soffre nè il freddo,nè la siccità....insomma fa tutto da se.
l
 

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie dei consigli mi sa che metterò davvero il pyracanta...bello rustico e coreografico per parecchio!
cmq abito in provincia di catania (non vicino il mare però) e c'è un pò freddino ed il mio terrazzo è esposto un pò ai venti...
 
Alto