• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusto con bacche rosse

E

elena carla

Guest
Un mio amico mi ha dato un arbusto che è cresciuto spontaneamente nel suo giardino, ma non sapeva come si chiamasse. L'abbiamo chiamata Matilde, ma deve avere un altro nome. In primavera fa dei fiorellini bianchi, che poi diventano bacche verdi e poi rosse, molto decorative. Ora stanno avvizzendo. Le foglie sono lanceolate. In inverno va a dormire. E'alta circa un metro.
Qualcuno sa che pianta potrebbe essere?
elena
 
C

Constance Spry

Guest
Non ne ho idea, ma forse dovresti essere più precisa, in che senso va a dormire in inverno? Perde le foglie o perde del tutto la parte aerea? Potrebbe essere una piracantha, detta comunemente agazzino. Ve ne sono molte varietà di diversi colori. Lo scrivo a Noor e vedrai che ti dice non solo il nome, ma anche quante volte ha starnutito!
Ciao!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Procediamo con ordine, non sono mica Mandrake!! Come descrizione è un po'...esangue! Allora diciamo che servirebbe sapere anche quanto sono grandi i fiori, che forma hanno e qual è la loro disposizione (in grappoli, ombrelle, spighe...), poi se le foglie sono singole o composte (cioè se sono uniche o raggruppate a formare una "foglia" più grande), se sono decidue come parrebbe di capire. Infine, che portamento ha la pianta.

Se i fiori, piccoli, a cinque petali, sono raccolti in mazzetti, le foglie sono piccole, lucide, semplici, e la pianta con lunghi rami leggermente rigidi, allora potrebbe essere con buona approssimazione una Pyracantha. Mi lascia però perplesso il fatto che le bacche stiano già avvizzendo...a proposito, quanto sono grandi e che forma hanno?

Ciao!!

PS: scusa la valanga di domande, ma se vuoi sapere anche quanto ha starnutito!! :D
 
E

elena carla

Guest
Dunque un po' di ordine, per il momento Matilde (l'ho chiamata così) non starnutisce. I fiorellini sono bianchi piccolini, somigliano a quelli del gelsomino. Vengono in primavera. Le bacche sono grandi come delle olive, ma rotonde, non ovali. Prima sono verdi, poi diventano rosso-arancio. In realtà sono ancora su adesso, solo cominciano a fare delle grinze.
Foglie lanceolate, che d'inverno cadono. Ho visto una roba simile in un negozio, c'era scritto sopra. "Solanum". Potrebbe essere?
elena :confused:
 

ezio

Giardinauta Senior
Sembrerebbe un solanum, anch'io ho delle piante in giardino e anche in vaso, in inverno sembra muoiano, la primavera rispuntano ; adesso sono piene di bacche arancioni e rosse. Queste bacche sono piene di semini piatti.
I fiori però sono bianche e somigliano a quelli della patata o pomodoro anch'essi "Solanum".
Altra caratteristica, strofinando le foglie emanano un odore intenso amaro caratteristico........
 
Alto