• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglio dalle foglie strette con fiori bianchi

Caco

Aspirante Giardinauta
Prima una doverosa premessa: nella seguente discussione (https://forum.giardinaggio.it/threads/ornamentale-dalle-foglie-strette.265525/#post-3343711) la prima foto rappresenta questa pianta. Poi ho inserito foto di un'altra pianta che pensavo fosse la stessa specie. Le 2 specie hanno foglie molto simili, ma il portamento é ben diverso. In questo caso é più caotico, forse si usa dire "rustico".

Di questa pianta ho intravvisto un fiore che spero sia di aiuto. Eccolo ingrandito vicino al mio pollice.
L1.JPG
Seguono altre foto:
L2.JPG
L3.JPG
L4.JPG
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Credo tu abbia fatto un po di confusione.
La prima e l'ultima foto di questo post appartengono a quella che mi sembra sia un Leptospermum scoparium. Le altre due foto sono di un'altra pianta.
Le foglie del presunto Leptospermum mi sembrano molto più piccole di quelle dell'altro arbusto. Tu che le vedi dal vivo non riscontri questa differenza?
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Mi sono recato appositamente nuovamente sul posto per verificare quanto asserito da te. Ti devo smentire, tutte le foto di questa discussione sono della stessa specie. :)

Era in questa discussione (https://forum.giardinaggio.it/threads/ornamentale-dalle-foglie-strette.265525/#post-3343711) che ho fatto confusione e ho mischiato la foto di questa pianta (foto 1) con altre di un'altra. La specie leptospermum scoparium ha un fiore comunque diverso dalla mia da quanto vedo su internet, sebbene presenti petali e fiori dalle dimensioni e colori simili.
 
Alto