• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespugli sconosciuti da me

Opuntia

Maestro Giardinauta
Un mio carissimo amico raccoglie dalla spazzatura tutte le piante che vengono buttate spesso con i vasi.
Cura le piante e poi cerca chi ama seguirne la crescita altrimenti le tiene e le pianta in un triangolo spartitraffico di città.
A due piante non riusciamo a dare il nome ,ci aiutate? P7140067.jpg questo è un arbusto basso pieno di foglie un po' giallette

P7140075.jpg quest'altro è medio ,rigoglioso con foglie così verde e bianche molto sane
A noi sembrano molto comuni ma non riusciamo a id.
Vi ringrazio in anticipo
PS se avete bisogno di altre specifiche me le procuro
ciao:Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
La prima, anche per il rossore di alcune foglie, mi pare nandina domestica. La seconda la conosco ma non so il nome!

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie Maria
Controllo per la Nandina che però io ce l' ho defogliata nel mio giardino invece il primo arbusto è zeppo di foglie.
Ciao:Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Ma ce l'hai defogliata perchè si è ammalata?? Perchè le mie attualmente sono piene di foglie e di fiori!

Opuntia

Maestro Giardinauta
Domani controllo,a me sembra di ricordarla nuda?
L'ho comprata e interrata a inizio primavera e aveva le bacche rosse,poi le ha perse e le foglie:confuso:
Assolutamente domani fotografo la mia nandina.
grazie comunque a tutti
ciao a presto:Saluto:

njnye

Florello Senior
Questa sono abbastanza sicura che sia pittosporo variegato (e non evonimo):

Vedi l'allegato 154245
Questo è il pittosporo silver queen:
v4pafq.jpg

L'altra è una nandina :)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie ragazze delle id , la mia nandina non è del tutto nuda,l'ho fotografata 10 minuti fa eccola
P7170135.jpg P7170137.jpg
e quella postata ha invece tantissime foglie:confuso:
Ps notato il grilletto che si è lasciato fotografare bello bello, forte della capacità mimetica che possiede?

Opuntia

Maestro Giardinauta
Approfitto ancora per altre due piante sempre nello sparti traffico del mio caro amico.
Vogliamo etichettare tutte quelle che ci sono ad uso didattico per i tanti bambini e adulti che passano e magari incuriositi si fermano a leggere il nome delle stesse.
Queste sono le piante
P7140070.jpg P7140073.JPG
La prima potrebbe diventare un albero e la seconda un grande arbusto.
Vi ringrazio già:Saluto:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Se qualcuno passa qui sono contenta perchè penso che siano due piante facili:
un leccio,un cotonaster?:confuso::confuso:
ciao :Saluto:

Alto