• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cervo in salmì...help

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Mi hanno regalato un bel sacchetto di carne di cervo.
Qualcuno di voi mi sa dire come si fa il cervo in salmì?

Grazie, baciotti:love_4:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Allora......:

Prendi la carne e mettila, tagliata e pezzi, in una belle terrina grande.
Aggiungi tagliate a tocchetti : sedano, carota, cipolla, aglio.
Ricopri tutto con vino rosso e insaporisci con noce moscata, chiodi di garofano e pepe
(esistono dei miscugli già pronti di spezie per stufati che vanno benissimo...)

Lascia ad insaporire per 12/24, ore a seconda dei gusti.

Prendi la carne, sgocciolata e falla rosolare con un poco d'olio.
Sala e aggiungi le verdure e, man mano che evapora, tutto il vino.
Aggiungi, dopo, un poco di brodo fino ad arrivare a cottura.

Quando la carne è cotta toglila e tienila in caldo.

Con mini piner o altro riduci le verdure in salsa cremosa e ...ricopri la carne.

Buon appetito!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
io so come si fa il salmì. almeno mia zia cuoca nella mantovana lo faceva così, lo usava per coniglio selvatico e lepre.
trito grossolano di carote sedano cipolla in buona quantità (1 kg di carne, 3 etti di verdura), 1 rametto guarnito legato con filo da cucina con salvia rosmarino alloro aglio vestito. in un recipiente che potesse contenere bene la carne e le verdure ma senza navigarci metteva verdure, con mazzetto, poi sopra carne, poi ancora verdure. copriva il tutto con vino rosso, che la carne non emergesse, copriva con un piatto e lasciava lì fino alla mattina seguente. la mattina appunto metteva sul fuoco un tegame con dell'olio, ci faceva rosolare la carne sgocciolata e la verdura, quando aveva rosolato su tutti i lati metteva il vino della marinata che aveva tenuto da parte e faceva cuocere a fuoco basso, semicoperto. a cottura quasi ultimata univa sale e pepe. prima di servire toglieva il mazzetto guarnito, passava col setaccio le verdure nel sughetto perchè diventasse una purea piuttosto liquida ma senza niente di duro, tipo i fili del sedano, tagliava la carne e serviva con la carne ricoperta del sughetto. buono ma, per me, d'un pesante!
puoi farlo allo stesso modo con la birra, sarà meno dolciastro e un po' più lieve. hic.
comunque qui di vere cuoche ce ne sono parecchie, aspetta anche loro indicazioni
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io posso dirti che prima di fare il salmi o dopo averlo lasciato in infusione nel vino gli faccio perdere il "selvatico" e cioè prendo una padella antiaderente e la faccio scaldare poi metto i pezzi e li rosolo così buttano fuori del liquido,che logicamente elimino,poi lo cucino come voglio!!ciao ciao
P.S. inutile dirti che è ottimo con la polenta,vero???
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie a tutte mie care, spero di riuscire con i vostri consigli:love_4:

Pollice blu:
Lascia ad insaporire per 12/24, ore a seconda dei gusti.

Cosa intendi esattamente?
Nel senso che + la lascio + diventa come?:confuso:

Grazie
 

Marzia77

Giardinauta
Io posso dirti che prima di fare il salmi o dopo averlo lasciato in infusione nel vino gli faccio perdere il "selvatico" e cioè prendo una padella antiaderente e la faccio scaldare poi metto i pezzi e li rosolo così buttano fuori del liquido,che logicamente elimino,poi lo cucino come voglio!!ciao ciao
P.S. inutile dirti che è ottimo con la polenta,vero???

E si, lo farò con la polenta:D

Grazie
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie a tutte mie care, spero di riuscire con i vostri consigli:love_4:

Pollice blu:
Lascia ad insaporire per 12/24, ore a seconda dei gusti.

Cosa intendi esattamente?
Nel senso che + la lascio + diventa come?:confuso:

Grazie

Più lo lasci nel vino ..più ne prende il sapore (..e perde l'odore di 'selvatico'..).
:food::food::food:
 

miciajulie

Fiorin Florello
sì, vanno bene. io di solito metto solo l'alloro perchè c'è già il vino ad addolcire a sufficienza per i miei gusti, e poi faccio in salmì carni poco selvatiche. non disdegno una puntina di senape a metà cottura...
 

Marzia77

Giardinauta
sì, vanno bene. io di solito metto solo l'alloro perchè c'è già il vino ad addolcire a sufficienza per i miei gusti, e poi faccio in salmì carni poco selvatiche. non disdegno una puntina di senape a metà cottura...

Grazie infinite.
Mmmm, bella l'idea della senape.
Quando faccio l'arrosto la metto, piace anke a me.

A dire la verità, nemmeno io sono tanto amante della selvaggina, ma come ho detto, me l'hanno regalato:embarrass
 
Alto