• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori spontanei Liguri.

stefanomotta

Giardinauta
Ciao, domenica scorsa ho fotografato queste due piantine a Cervo (Imperia) in un uliveto. Qualcuno le conosce? E' sempre incredibile come le piantine senza che nessuno le curi ci regalino queste meraviglie spontanee.

Grazie.

Stefano

fiore1_web.jpg


fiore2_web.jpg
 

riviera

Giardinauta
ciao!
la seconda non è la borraggine? quella che usano per il ripieno dei ravioli!???
adesso mi informo e poi ti dico
ciao
 

riviera

Giardinauta
riviera ha scritto:
ciao!
la seconda non è la borraggine? quella che usano per il ripieno dei ravioli!???
adesso mi informo e poi ti dico
ciao


confermo è la borraggine, la prima non saprei, sembra una specie pisello odoroso???:confuso: passo.
 

stefanomotta

Giardinauta
Grazie Riviera, gentilissima, non è che mi dai anche la ricetta dei ravioli? :D Sai io non sono "ancora" Ligure..... A proposito come si può propagare questa borrraggine?

Grazie ancora.

Stefano
 

riviera

Giardinauta
stefanomotta ha scritto:
Grazie Riviera, gentilissima, non è che mi dai anche la ricetta dei ravioli? :D Sai io non sono "ancora" Ligure..... A proposito come si può propagare questa borrraggine?

Grazie ancora.

Stefano


per i ravioli fai prima a quardare su un libro di cucina..... sono un disastro, sono brava solo a mangiarli:D . per la propagazione, so che nei terreni qui da noi è praticamente spontanea, però stasera chiedo a mio papà che "sa tutto":cool2: e poi ti faccio sapere
 
R

riverviolet

Guest
stefanomotta ha scritto:
Grazie Riviera, gentilissima, non è che mi dai anche la ricetta dei ravioli? :D Sai io non sono "ancora" Ligure..... A proposito come si può propagare questa borrraggine?

Grazie ancora.

Stefano
Ciao! Si moltiplica così, la semini e poi, non te la togli più dai piedi :)
Si possono usare le giovani foglie o le sommità fiorite, le si fà scottare in acqua, si imapsta poi con carne di magra tritata (poca), parmigiano e uova, se ne fan palline e si mettono dentro la stesa di pasta per ravioli, si chiudono si passa la rondella, a zig zag.
Uh dimenticavo un pizzicorino di maggiorana, che nelle ricette liguri troverai spesso, la famosissima 'persa'.

La prima pianta c'è anche quì, non con quei colori però, pare una leguminacea in effetti molti simile al pisello odoroso, e di cui, conoscevo anche il nome, ma l'ho dimenticato.
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, la forma del fiore papilionaceo potrebbe far pensare a un genere della famiglia delle Leguminosae (come il pisello o Lathyrus odoratus), ma le mie conoscenze non mi consentono di andare oltre, purtroppo ... magari consulto qualche libro di flora spontanea, ma avrei bisogno di un chiarimento: quali sono, nella prima immagine, le foglie del fiore ritratto? non riesco a capirlo, a un certo punto si incastrano ...:hehe: se sono quelle in primo piano, difficilmente, però, sarà una Leguminosa ....
 
C

Cloude

Guest
riverviolet ha scritto:
Ciao! Si moltiplica così, la semini e poi, non te la togli più dai piedi :)
Si possono usare le giovani foglie o le sommità fiorite, le si fà scottare in acqua, si imapsta poi con carne di magra tritata (poca), parmigiano e uova, se ne fan palline e si mettono dentro la stesa di pasta per ravioli, si chiudono si passa la rondella, a zig zag.
Uh dimenticavo un pizzicorino di maggiorana, che nelle ricette liguri troverai spesso, la famosissima 'persa'.

La prima pianta c'è anche quì, non con quei colori però, pare una leguminacea in effetti molti simile al pisello odoroso, e di cui, conoscevo anche il nome, ma l'ho dimenticato.

Mmmm che voglia dei nostri ravioli!!!

Io mi auguro che la Boraggine presa ieri (7 piantine) e trapiantata oggi, diventi infestante attirando tantissime api e facendomi fare foto fantastiche!!

Buon WE

Cloude
 

stefanomotta

Giardinauta
Alchemilla ha scritto:
....... avrei bisogno di un chiarimento: quali sono, nella prima immagine, le foglie del fiore ritratto? non riesco a capirlo, a un certo punto si incastrano ...:hehe: se sono quelle in primo piano, difficilmente, però, sarà una Leguminosa ....

Ciao Alchemilla, sono quasi certo siano quelle anteriori. Dico quasi perchè domani vedo giù di nuovo e ti do conferma. Al limite fotografo meglio isolando con un fondino la pianta.

Ciao Riverviolet, grazie anche a te per i consigli di "propagazione" :D. Se prende bene, ravioli per tutti, con tavolata sotto gli ulivi :D

Ciao anche a te Cloude. Macrofotografie? Che bello!! Che attrezzatura hai? Per i ravioli vale anche per te l'invito fatto sopra :D Se vieni giù in luglio nel terreno di Cervo ci sono una infinità di farfalle e insetti che dalle mie parti (Como) sono quasi sparite. Ma, che mi ricordo vedevo, molti anni fa.... Probabilmente zona molto meno inquinata e totale assenza di trattamenti chimici. La mosca dell'ulivo ringrazia.....

Grazie a tutti per ora, domani faccio altre foto anche ad altre piantine in fiore e poi posto tutto.

Ciao

Stefano.
 
C

Cloude

Guest
stefanomotta ha scritto:
Ciao Alchemilla, sono quasi certo siano quelle anteriori. Dico quasi perchè domani vedo giù di nuovo e ti do conferma. Al limite fotografo meglio isolando con un fondino la pianta.

Ciao Riverviolet, grazie anche a te per i consigli di "propagazione" :D. Se prende bene, ravioli per tutti, con tavolata sotto gli ulivi :D

Ciao anche a te Cloude. Macrofotografie? Che bello!! Che attrezzatura hai? Per i ravioli vale anche per te l'invito fatto sopra :D Se vieni giù in luglio nel terreno di Cervo ci sono una infinità di farfalle e insetti che dalle mie parti (Como) sono quasi sparite. Ma, che mi ricordo vedevo, molti anni fa.... Probabilmente zona molto meno inquinata e totale assenza di trattamenti chimici. La mosca dell'ulivo ringrazia.....

Grazie a tutti per ora, domani faccio altre foto anche ad altre piantine in fiore e poi posto tutto.

Ciao

Stefano.

Ciao Stefano e grazie x l'invito....:cool2:

Ho attrezzatura Nikon reflex D70 con lenti macro e accessori vari x aumentare gli ingrandimenti, mi stò facendo un giradino mirato x attirare + insetti possibili in modo che davanti alla porta di casa abbia una "palestra fotografica" bella e pronta!!!!

Salutoni


Cloude
 
D

Dupin

Guest
ciao
la seconda è sicuramente un borraggine e la prima è un fumaria.no so il termine scientifico ma da noi la chiamiamo così ( sono ligure)
spero di esserti stato d'aiuto
ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Confermo, le foglie sono quelle anteriori plurilobate. Quanto alla Borago officinalis, una volta impiantata è davvero infestante (le api ne amano i fiori). Le foglie della Borragine quando sono nel pieno del loro rigoglio possono venir benissimo surgelate: brevissima scottata, far cedere l'acqua, strizzarle in palline e mettere in freezer.
kiwo
 
D

Dupin

Guest
ciao mi sono informato
la scelta ricade solo su due piante la colombine ( corydalis cava ) o la fumaria ( fumaria officinalis) . la prima : crsce spontanea nei boschi del nord italia, è alta fino a 30 cm, le foglie sono gluache e suddivise. è bulbosa ( se il bulbo è pieno è la C. solida).
la fumaria officinalis, invece ,è alta fino a 50cm, i sepali sono meno larghi della corolla e lunghi un terzo della coralla. i fiori son al max lunghi 1 cm.
entrambe appartengono alla familia delle fumariaceae, ordine papaverales, dicotiledona. questa è una vecchia classificazione perciò non so se sia ancora in vigore.
a presto
PS se qualcuno sapese se la classificazione fosse cambiata sarebbe così gentile da avvisarmi.grazie ciao a tutti
 

kiwoncello

Master Florello
Dupin, guardando le foto sul web temo non si tratti di nessuna delle due. I fiori sono abbastanza simili, ma conosco bene l'esilità dello stelo e della pianta in genere il che non si accorda né con la Fumaria abbastanza "spessa" come aspetto, né con la bulbosità della Corydalis. Infatti la ns piantina è facilmente sradicabile.
Ciao
Kiwo
 
D

Dupin

Guest
ciao Kiwo
io ti posso solo dire che i "vecchi" di Cervo chiamano questa pianta Fumaria, quindi ho cercato semplicememete le specie più comune delle famiglia fumariacaea ma magari è una specie diversa dalle solite.
ciao
Dupin
 
D

Dupin

Guest
secondo me, è una fumaria spp. magari ibridata con altre specie alloctone. Cmq almeno siamo riusciti a trovare il genere, la specie magari no la sapremo mai. Cmq io proverò a chiedere in giro. se trovi come si chiama fammi sapere ciao
 
H

Hobbit

Guest
Mah....dovrebbe essere Fumaria officinalis....ma non credo sia una pianta spontanea solo Ligure....credo si possa trovare ovunque nell'area mediterranea.... specie nelle zone non coltivate.
So che viene usata in erboristeria e che i suoi getti possomo essere usati in cucina pre fare zuppe o minestre...ma ha un sapore amarognolo .....
Ma non ho mai sentito di qualche ricetta con la fumaria....
Appartiene alla famiglia delle Papaveracee.
 

stefanomotta

Giardinauta
Che dire.... grazie a tutti per l'interessamento. Gentilissimi come sempre. Ok, visto che la borragine è comunque chiaramente identificata, ravioli per tutti :D. Prima faccio pratica però....

Ciao, Stefano.

P.S. Dupin scusa ma tu abiti a Cervo? Puoi rispondermi anche in privato,se vuoi. Ciao.
 
Ultima modifica:
Alto