• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

certamente voi lo conoscete...

Lucia

Aspirante Giardinauta
quel brutto zozzone che mi sta riducendo in questo modo le foglie della mia piantina di giuggiole in vaso...
giuggiole.jpg

l'ho piantata a ottobre dell'anno scorso e mi sta crescendo bene (anche se di giuggiole per ora non se ne parla!!), però è una pianta che mi piace anche solo per il suo verde.... ed ora ecco la nuova indidia....
Avete consigli??? grazie!!!!
PS devo avere un poggiolo veramente "attira disgrazie" perchè nei miei vasi trovo di tutto (ho sole al mattino e poi ombra).. mentre nel poggiolo della mia vicina (ha sole un po' anche al pomeriggio) neanche l'ombra di parassiti ecc.... Mi sto chiedendo se devo cambiare casa o rinunciare ai fiori e piante!!! grosso dilemmma...
:confused:
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
questa sera l'ho visto il briccone... era quasi buio così domani mi sono ripromessa di controllare di nuovo... è un bruco verde, lungo 2-3 cm e se ne stava tranquillo a papparsi le foglie... non ne avevo mai visti così... non è il solito bruco geometra, questo cammina normalmente... sig sig ora ne ho due tipi di bruchi... devo decidermi prendere qualche spray...
Forse pensano che io coltivo le piante per sfamare loro... ma le farfalle non possono andare altrove a fare le loro uova??? :(
 

tartaruga

Aspirante Giardinauta
Lucia! Mi capisci!! Tutte, dico tutte le mie piante sono ridotte così come la tua! Io ho provato anche insetticidi del terreno e poi ad immergere i vasi in acqua fino all'orlo(speravo che annegassero!)Ma non ho risolto niente E ne ho anche spiaccicati..mo non so quanti siano, trovo sempre meno foglie.....Help!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... spiccicarli.......... che schifo, io li butto nel cesso
03.gif
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
mi hanno dato un consiglio su un prodotto da usare.. non ricordo il nome devo averlo scritto da qualche parte; lo prendo, lo provo e poi vi saprò dire... solo che ci vorrà del tempo?? sig
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... e mentre sgranavo i semi di ipomea stavo pensando
bonk.gif


Gli zozzoni preferiscono lavatera e ipomea, che se non sbaglio hanno foglie dolci, quindi, se mettessi un bel cespo d'insalata lì vicino di quella bella dolce, forse si avventerebbero tutti su di "essa", e quindi li potrei pigliare tutti in blocco :rolleyes: però se l'esperimento riesce non li butto giù dal cesso ;) se no me l'intasano :( :D

Vi sembra fattibile
51.gif
 

tartaruga

Aspirante Giardinauta
Pat, non riesco a vedere la foto dello zozzone, ma il mio (pensavo fosse lo stesso!) si è mangiato pure i parigini e le grasse!!! :(
 

tartaruga

Aspirante Giardinauta
Pat, non riesco a vedere la foto dello zozzone, ma il mio (pensavo fosse lo stesso!) si è mangiato pure i parigini e le grasse!!! :(
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
.. e ne ho trovato uno bello pasciuto sulle surfinie (certamente ce ne saranno altri)... e anche sui ciclamini..
mangiano di tutto... sul vaso di una pianta grassa e spinosa invece l'ho trovato che camminava sul bordo del vaso... dove stava andando???
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ e nel frattempo che cerchi faccio una lista delle piante che lo zozzone non si mangia:

gerani parigini

lantana

mandevillea

gazania

piante grasse

crassula

hibiscus coccineus

rincospermo

aloe

surfinie

tecoma

e quelle che gli piacciono di più:

lavatera olbia e ipomee, a queste ultime poi le ha trasformate in nursey :D e dire che ci guardo quasi ogni giorno, dal di sopra, di sotto, di fianco :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... stamattina photobuchet è in tilt, comunque ho un'altra foto dell'anno scorso, anche se questo di zozzone l'avevo trovato su una pianta in casa ............. però quest'anno in casa non c'è, però c'è ancora la pianta presa di mira l'anno scorso
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
A me quelli schifosoni mangiano anche i gerani parigini. Un po' quest'anno sono riuscita a contenerli. Li curo e poi li spiccico, gli insetticida non fanno nulla.
22.gif
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
si, lo zozzone è proprio lui... e ogni anno si ripresenta puntualmente... prima o poi troveremo una soluzione... """" spero""""
 
M

mar30

Guest
Salve, quello zozzone è una mia vecchia conoscenza, due i rimedi da me sperimentati:
- raccolta (puah! !) manuale seguita da distruzione,
-irrorazioni di insetticida che si è rivelato infallibile "DECIS"
in bocca al lupo e sappiatemi dire come è andata!!
 

oskar

Giardinauta
Tutti che gridano "al lupo" ma nessuno che prospetta rimedi........per fortuna l'ha fatto mar30 che ringrazio.
Il DECIS non lo conosco e spero di trovarlo.
Ovviamente anch'io come tutti voi sono devastato dalle bestiacce che oltre ad avermi annientato tutti i gerani, ora sono passati anche all'olivo (che ha le foglie piuttosto coriacee) il che è tutto dire!!
Ciao da Oskar.
 
Alto