• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cereus, stato di salute (colletto marrone)

AntonioC73

Aspirante Giardinauta
Grassa 2.jpg Grassa 1.jpg

Ciao cari,
il mio cereus ha sviluppato alla base un colletto marrone. Il resto della pianta sembra essere in buona salute. Potete vedere da entrambe le foto.
Quel colletto è sintomo di un malessere o è normale?
Dalla primavera la annaffio 1, max 2 volte la settimana.
La pianta ce l'ho da una quindicina d'anni ed è alta intorno al metro.
Grazie per il vostro aiuto!
Antonio

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le foto sono un po' piccoline, ma se mi assicuri, tastandola, che la parte marrone non è molle, è solo normale suberificazione del fusto.
Due volte la settimana è troppo, meglio una :)
Come è stata rinvasata? vedo un cerchio nella terra :squint:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sta bene, il fusto vecchi ha solo legnificato un po'.
Ma come l'hai svasata? Hai preso il vecchio pane di terra e, senza pulire le radici, l'hai messo in un vaso più grande riempiendo con la terra gli spazi vuoti.
Se hai fatto così dovresti rifare il lavoro in quanto rischi che il vecchio pane di terra soffochi le radici della pianta. Devi invece pulire bene le radici, lasciare asciugare per alcuni giorni le eventuali ferite alle radici dovute alle operazioni di pulizia, preparare una miscela molto drenate ed interrare la pianta nella nuova terra.

Bagnare una o due volte a settimana è assolutamente troppo. Si bagna, anche se la pianta è in pieno sole, solo quando il terreno è asciutto da alcuini giorni.

Ste

AntonioC73

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per consigli e pareri! Sì, in effetto il rinvaso l'ho fatto in modo un po' imbarazzante.
Confermo che la parte marrone non è affatto molle, quindi sì, semplice legnificazione.
Grazie ancora!
Antonio

Alto