• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cereus serpentinus cristata e macchiata!。:゚(;´∩`;)゚:。

extrasunny

Giardinauta
Ciao! Hi visto il cereus serpentinus crestato con delle macchie nere...non c'è mollicciume, però...cosa può essere??¯\_ಠ_ಠ_/¯ಠಿ_ಠ IMG_20220714_190711.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma è tutta nera. Non sarà ancora marcia fino alla parte esterna che, per qualche giorno, manterrà un pochino di consistenza.
Prova a tagliare via un pezzo nero e vedrai che sotto è tutto marcio.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bruciata non direi, perché sono nere delle zone interne e verdi delle parti esposte (se si fosse bruciata dovrebbe essere al contrario).
Ad un attacco fungino ho pensato anche io, ma il fatto che la pelle sia nerissima ed il sotto verde e senza segni mi lascia basito.
Avrei scommesso che, sotto al nero, ci fosse marcescenza (dovuta ad un fungo oppure a qualcosa d'altro).

Le spine marroni sono inevitabilmente "secche". La pelle nera non è recuperabile.
Sembra che questo danno abbia intaccato prima la pelle per poi andare verso l'interno anche se, prima del taglio, io avrei scommesso sul contrario.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non per essere pessimista, ma se la pianta si riprende è una cosa che non avrei mai visto.
Già le crestate sono mediamente più delicate.
Ti giuro che, se la pianta fosse stata mia, l'avrei già buttata via.
Il fatto che tu abbia tagliato e trovato tessuto sano è ancora una cosa che non mi riesco a spiegare.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Il mio Nyctocereus serpentinus crestato, mi sembra, 2 anni fa, aveva delle macchie simili dovute al sole troppo forte in veranda. L'ho sposato e mi son detta "o muore o sopravvive". Be, si è ripreso ed è cresciuto.
Per questo motivo avevo ipotizzato un'ustione: mentre le altre sbiadiscono o si formano delle macchie color sabbia, questa aveva le macchie nere.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

spero proprio che sia così, anche se non capisco come faccia ad essere nera nei punti cerchiati in rosso e non nei punti in cui ho messo le frecce blu.

1658308620955.png

Ste
 
Alto