• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cereus peruviano-temperatura minima?

luckybamboo

Florello Senior
sto avendo due pareri molto diversi sul Cereus Peruviano mostruoso
in alcuni siti leggo che regge temperature minime molto basse (-10), qui sul forum qualcuno di voi mi ha detto che sopporta minime vicine allo 0, non meno....
dove sta la verità? :confused:
ora sta fuori in serretta, devo portarlo dentro?
 

decky

Florello Senior
:flower: credo che sopporti bene temperature sotto lo zero perchè da me moltissime persone lo tengono in piena terra in giardino.:flower:
 
A

alecactus

Guest
che bella foto lucky!!
Negli anni passati l'ho tenuto sempre in casa, quest'anno, d'estate l'ho tenuto fuori e adesso che l'abbiamo "costruita", l'ho trasferito nella serra fredda, nonostante in un sito abbastanza affidabile dicano TEMPERATURA MINIMA
-10°!!!!
Comunque devo sottolineare una cosa come te.........alcuni siti mettono delle temperature, altri mettono temperature minime "completamente" diverse.

Un'altra postilla..........sta nevicando...........ho messo dentro (tra serra e in casa) tutto tranne

Notocactus leninghausii
Astrophytum ornatum
Astrophytum myriostigma
Graptopetalum Paraguayense

............che ne dite..........anche se gelasse?!...........aiuto:cry: :cry:
 

kiwoncello

Master Florello
Il C.peruvianum (che in realtà proviene dal Brasile) in effetti resiste a temperature sotto zero, a patto di trovarsi all'asciutto.
Decky, non mi pare proprio che il Cagliaritano sia zona dove d'abitudine si va sotto zero. Quanto alle splendide grasse in piena terra che si vedono lì nei giardini e che ogni tanto vengono addirittura potate brutalmente prosperano grazie al terreno sabbioso ed alla bassa incidenza delle precipitazioni, giusto?
kw
 

decky

Florello Senior
kiwoncello ha scritto:
Il C.peruvianum (che in realtà proviene dal Brasile) in effetti resiste a temperature sotto zero, a patto di trovarsi all'asciutto.
Decky, non mi pare proprio che il Cagliaritano sia zona dove d'abitudine si va sotto zero. Quanto alle splendide grasse in piena terra che si vedono lì nei giardini e che ogni tanto vengono addirittura potate brutalmente prosperano grazie al terreno sabbioso ed alla bassa incidenza delle precipitazioni, giusto?
kw
non conosco la composizione dei terreni,comunque le precipitazioni ormai sono notevolmente aumentate anche nel cagliaritano,fino ad arrivare ad una media di tre giorni a settimana.
 

ezio

Giardinauta Senior
resiste al gelo

ma non al gelo intenso e prolungato
a -10 resiste per poco tempo, le notti con - 10 al nord Italia sono lunghe e umide e il giorno non arriva a superare , se non per poco, gli zero gradi.
Io non lo rischio a - 5 lo ritiro (da dicembre a marzo) in una zona asciutta dove la temperatura va raramente sottozzero
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Serretta!

ezio ha scritto:
ma non al gelo intenso e prolungato
a -10 resiste per poco tempo, le notti con - 10 al nord Italia sono lunghe e umide e il giorno non arriva a superare , se non per poco, gli zero gradi.
Io non lo rischio a - 5 lo ritiro (da dicembre a marzo) in una zona asciutta dove la temperatura va raramente sottozzero
Vero, ma lucky lo tiene dentro la serretta, non all'aperto.
Lucky, vai tranquilla e lascialo nella serretta, l'ho già "testato" io! :eek:k07:
 
Alto