• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cereali sì, cereali no?

Stefano De C.

Florello Senior
In giro c'è un po' di confusione, so che i cereali, compreso il riso, non vanno dati ai mici.
Però su altre fonti ho letto di persone che il riso glielo danno
 

elena_11293

Master Florello
ciao Stefano. mooooolto velocemente (l'argomento alimentazione felina meriterebbe molto più spazio, ma non riesco ad approfondire):

gatto = carnivoro puro (a differenza del cane che si è adattato nel tempo a processare gli scarti dell'alimentazione umana). quindi, i cereali che in natura i piccoli felini mangerebbero sono solo quelli possibilmente contenuti nello stomaco delle loro prede. cioè, quantità minimissime.
ecco perché il consiglio ormai che arriva sempre più anche dai veterinari (per fortuna!) è di evitare il più possibile alimenti industriali che ne contengano. di certo, mai scegliere quelli in cui nella lista degli ingredienti i cereali sono al primo posto sopra perfino alla carne.......
altrettanto fondamentale però non fare l'errore di ricorrere allora a un'alimentazione casalinga fatta magari di sola carne, senza tener conto di tutte le loro esigenze nutrizionali (fondamentali, senza nutrienti quali la taurina ad es i gatti muoiono), servono infatti attenzioni nella preparazione e integrazioni.
se si continua invece con il cibo industriale e si desidera passare dal secco all'umido, che già non è male come scelta, attenzione viva sul fatto che deve trattarsi di 'cibo COMPLETO' e non 'complementare', altrimenti anche in questo caso significa dar loro un'alimentazione sbilanciata. suggerisco di raccogliere informazioni sulle quantità di nutrienti consigliate sia per l'umido che per il secco, in modo da potersi orientare al momento dell'acquisto.
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
A casa di mia sorella la gatta domenica scorsa ci aveva visto mangiare la colomba e ne voleva anche lei.
Gliene abbiamo dovuta dare qualche briciola
 

garofano

Maestro Giardinauta
Anche Zorro è un po' goloso di qualche dolce:ama il pandoro,la colomba, i biscotti all'anice,quelli allo zenzero e le ciambelline al vino rosso.Lui si serve direttamente da solo,rubandomi un pezzettino di dolce dal pezzo che mi sto mangiando:arriva con un salto,prende un bocconcino (piccolo) di dolce e scappa via.Per i biscotti invece,si siede sulle zampette posteriori,vicino a me, inizia ad annusare e...lappa letteralmente i biscotti.Al che prendo il biscotto..assaggiato,lo divido a metà e gliene do' un pezzettino.Devo dire,a onor del vero, che è disciplinato e non ne vuole di più di due pezzetti al massimo_Oppure condivido,nel senso che prendo un biscotto (non lappato :)) e ne prendo un pezzettino piccolo io e ne do' un pezzettino piccolo a lui,e noto che questa cosa gli piace molto.:love:
 
Alto