• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crema solare per i pelosi

|emma|

Giardinauta
L'anno scorso non sapevo che fosse necessaria la protezione solare anche per i mici, quest'anno lo so, ed è sorto il problema su quale utilizzare sul nasino di Puffo e Puffetta, gli unici due che l'hanno bianco.
Ho letto che ne esistono di specifiche per gli animali, ma le recensioni non mi hanno entusiasmata C'è chi usa quelle per bambini, e chi quella dell'Avene schermo minelale che, a quanto ho letto sul sito, è senza parabeni, filtri chimici e profumi, e chi ancora gli stick perchè sono più difficili da togliere per i mici.

Voi a quale vi affidate? Quale mi consigliate?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I tuoi gatti sono bianchi? Se si allora puoi applicare un solare per bambini con protezione 50 e senza profumo altrimenti non serve.
 

David 75

Giardinauta
Credevo che i gatti bianchi resistessero meglio al sole rispetto quelli neri...:lol:
Ma se è troppo caldo il gatto se ne renderà conto e si metterà all'ombra; no?!
 

elena_11293

Master Florello
david, non è questione di sentire o meno il calore, ma di pelle/cute, i gatti chiari proprio per la loro pigmentazione (tanto più su mucose e zone in cui il pelo è meno folto) possono sviluppare tumori.
 

|emma|

Giardinauta
Grazie Piera, i miei gatti non sono completamente bianchi, lo sono solo sul naso, comunque considerando che vivono all'esterno ritengo che sia una giusta precauzione.
Onestamente non avevo dubbi sul fattore di protezione da utilizzare, più che altro mi interessa sapere quale tipo di crema, se specifica per animali, o quella per bambini (eventuali marche), o altro, sia più efficace, ovviamente in base alle esperienze fatte.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dunque, solo i gatti bianchi hanno il problema del carcinoma solare gli altri anche se lo sono per metà non corrono questo pericolo, per essere sicura chiedi al tuo vet. Per le creme, si può usare quella specifica per animali sia quella per bambini di qualsiasi marca. Io ti racconto la mia esperienza, avevo una gatta bianca a cui amputarono un orecchio per carcinoma solare, su consiglio del vet cominciai a proteggere l'altro con una crema solare specifica per animali di cui non ricordo il nome. Ebbene dopo un po' anche quell'orecchio fu amputato e di corsa, una forma più aggressiva del tumore lo aveva colpito.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Credevo che i gatti bianchi resistessero meglio al sole rispetto quelli neri...:lol:
Ma se è troppo caldo il gatto se ne renderà conto e si metterà all'ombra; no?!

no, i gatti bianchi sono più esposti ai pericoli del sole anche se stanno all'ombra.
 

|emma|

Giardinauta
Povera piccola!!
Sicuramente chiederò al mio vet se è necessaria, ma preferisco prima prepararmi sulle eventuali creme. Come molti veterinari, tra impegni di ambulatorio, le visite a domicilio, il volontariato ai canili, non ha il tempo per fare "indagini di mercato", quindi le faccio da me. Poi, come feci per i croccantini per sapere quale fosse più adatta ai miei gatti (Puffetta soffre di cistite) e, diciamolo, alle mie tasche, gli porto nomi e composizione e vedo lui quale sceglie :)
 
Alto