• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco un impianto di irrigazione non elettrico fai da te

seriomessina

Aspirante Giardinauta
salve mi trovo in sicilia ho un terreno che dista dal mare 8km è un terreno a livelli dove non vi è cavi elettrici e ne tubature dove passa l'acqua quindi gli alberi di limoni prendono l'acqua solo quando piove infatti il terreno ed un po arido verso giugno ho messo 2 piante di annona cherimoya piante tropicali e successivamente metterò mango ed guava che sono frutti tropicali che hanno bisogno dell'acqua sotto il mio terreno vi è un antico lavatoio dove la gente a volte prende l'acqua e questa è del comune non mia il mio terreno si trova sopra questo lavatoio io non ci abito in questo terreno ogni volta devo salire 8km andata 8km il ritorno per dare l'acqua ad i miei 2 alberi in questo terreno non si può neanche arrivare con la macchina devo per forza andare a piedi quindi vorrei trovare un modo anche fai da te economico che può dare l'acqua in automatico senza che io vado .cerco un modo che mi dura 1 mese 2 settimane non elettrico .sono disperato spero che mi potete aiutare grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che il problema sia anche e sopratutto un altro.....
credo che "l'acqua comunale" non sia possibile "prenderla od usarla" per l'irrigazione o altri usi "non domestici" o per personali interessi o di "lucro" senza autorizzazione comunale o degli enti di bacino preposti..... senza quell'autorizzazione e relativa tassazione mi sa che diventa un illecito, sia amministrativo , sia civile e penale.
essendo l'acqua come altro bene comune (anche se molte volte a gestione privatizzata) e patrimoniale dello stato ....tutto ciò che viene da tale patrimonio, prelevato senza debite autorizzazioni e/o attraverso enti preposti e autorizzati dalla stato .....diventa anche FURTO.
già prelevando ora tale acqua, in taniche o in quantità tali da riempirne "serbatoi di accumulo", seppur piccoli ....stai perpetrando un abuso e un REATO.
io ci starei molto attento e ci spenderei lunghi pensieri....
http://www.patrimoniopubblico.it/site/d_News.asp?CategoriaNews=97&TD02_ID=3867

http://www.exeo.it/free/demanio-patrimonio-furto

comunque scritto ciò una volta che avrai risolto lecitamente il problema dell'acqua i l tuo eventuale impianto d'irrigazione lo si potrebbe risolvere facilmente impostandolo con una centralina/programmatore a batteria, ovvero completamente autonoma da impianti elettrici ( anche la più economica avrebbe un autonomia di alcuni mesi) predisponendolo con adeguato serbatoio di accumulo (posto a una debita altezza minima )
.... potrebbe anche funzionare ( ma non senza un'adeguata altezza, dato che per avere una sola atm di pressione serve un altezza di 10mt...ci credo molto poco anzi....)..... magari è meglio, adoperando , e/o adeguando, una pompa "booster" come questa
infatti queste pompe sarebbero fatte per impianti ad osmosi inversa però..... possono andare anche a bassa tensione credo 24v quindi collegandoci delle batterie per auto o da camion.....come caratteristiche ha una pressione di esercizio alta però credo una portata un pochetto ridotta ...ma con un impianto a 12/24volts, dato da opportune batterie, avresti la possibilità di adoperare e collegare a tale impianto già delle..buone centraline per irrigazione "semiprofessionali o professionali .....

prova a informarti.... prima per tirarti fuori da eventuali quanto molto probabili guai per il prelievo dell'acqua e poi su quanto scritto come consiglio/spunto sull'impianto.
 
Ultima modifica:

viperblck

Aspirante Giardinauta
credo che il problema sia anche e sopratutto un altro.....
credo che "l'acqua comunale" non sia possibile "prenderla od usarla" per l'irrigazione o altri usi "non domestici" o per personali interessi o di "lucro" senza autorizzazione comunale o degli enti di bacino preposti..... senza quell'autorizzazione e relativa tassazione mi sa che diventa un illecito, sia amministrativo , sia civile e penale.
essendo l'acqua come altro bene comune (anche se molte volte a gestione privatizzata) e patrimoniale dello stato ....tutto ciò che viene da tale patrimonio, prelevato senza debite autorizzazioni e/o attraverso enti preposti e autorizzati dalla stato .....diventa anche FURTO.
già prelevando ora tale acqua, in taniche o in quantità tali da riempirne "serbatoi di accumulo", seppur piccoli ....stai perpetrando un abuso e un REATO.
io ci starei molto attento e ci spenderei lunghi pensieri....
http://www.patrimoniopubblico.it/site/d_News.asp?CategoriaNews=97&TD02_ID=3867

http://www.exeo.it/free/demanio-patrimonio-furto

comunque scritto ciò una volta che avrai risolto lecitamente il problema dell'acqua i l tuo eventuale impianto d'irrigazione lo si potrebbe risolvere facilmente impostandolo con una centralina/programmatore a batteria, ovvero completamente autonoma da impianti elettrici ( anche la più economica avrebbe un autonomia di alcuni mesi) predisponendolo con adeguato serbatoio di accumulo (posto a una debita altezza minima )
.... potrebbe anche funzionare ( ma non senza un'adeguata altezza, dato che per avere una sola atm di pressione serve un altezza di 10mt...ci credo molto poco anzi....)..... magari è meglio, adoperando , e/o adeguando, una pompa "booster" come questa
infatti queste pompe sarebbero fatte per impianti ad osmosi inversa però..... possono andare anche a bassa tensione credo 24v quindi collegandoci delle batterie per auto o da camion.....come caratteristiche ha una pressione di esercizio alta però credo una portata un pochetto ridotta ...ma con un impianto a 12/24volts, dato da opportune batterie, avresti la possibilità di adoperare e collegare a tale impianto già delle..buone centraline per irrigazione "semiprofessionali o professionali .....

prova a informarti.... prima per tirarti fuori da eventuali quanto molto probabili guai per il prelievo dell'acqua e poi su quanto scritto come consiglio/spunto sull'impianto.
Come si collega la pompa alla batteria auto? serve un fusibile ? esistono dei kit già pronti pompa + cavi da collegare alla batteria 12v ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Come si collega la pompa alla batteria auto? serve un fusibile ? esistono dei kit già pronti pompa + cavi da collegare alla batteria 12v ?
A seconda della dimensione e del tipo di impianto (purtroppo non per tutti) una pompa a 12v che abbia certe adattabili caratteristiche si potrebbe anche riuscire a trovarla ...
E, intendiamoci, chiaramente, in KIT... già pronto è più difficile ma non impossibile ..

Ma le variabili sono moooolte...
Ad esempio..
-Se pesca da un serbatoio come minimo serve almeno un galleggiante "salvamotore" che eviti alla pompa di girare a secco (o che la pompa stessa se ad immersione ne abbia uno incorporato)
- la batteria dovrebbe essere ricaricata ...pannello solare
-se ci si accontenta di dar corrente ed dare la temporizzazione manualmente basta un interruttore ed un rubinetto..altrimenti serve anche un programmatore che apra l'impianto e
-o va aggiunto al consumo della batteria o va acquistato uno autonomo pure lui a batteria (ma che generalmente sono specifici per irrigazioni a goccia o similari ma NON per veri e propri irrigatori da giardino (giusto adattabile ad un piccolo orto)
-o se acquista uno da giardino che però a sua volta sia collegato pure lui alla batteria (quella che aziona anche la pompa) aumentandone i consumi e da cui non potrà essere scollegato altrimenti perde le programmazioni e che sarà asservito con collegamenti ad una o più elettrovalvole a se stanti
ECC ECC
-se la pompa pescherà da rio/canaletta ecc l'impianto sarà diverso
-conta anche a quanta distanza e per quanta pii dovrà spingere l'acqua
- Conta anche da quale altezza
Ecc ecc..

QUINDI PRIMA si progetta imbastisce/mette in opera l'impianto a seconda dell'uso e della superficie da irrigare calcolando la portata e la pressione necessaria per farlo funzionare...
E SOLO DOPO si calcolano DI CONSEGUENZA le caratteristiche dell'eventuale pompa ...

Ribadisco per l'ennesima volta un concetto
La pompa in un impianto ex novo è paro paro al tetto di una casa ..l'impianto sono paro paro ai suoi muri portanti...e non mi pare che le case si costruiscano partendo dai loro tetti...
 
Ultima modifica:
Alto