• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Max77

Guru Giardinauta
oggi finalmente sono andato in cerca di questa piante....
ed ho trovato:
sono veramente quelle di cui voi parlate?
queste (ne ho tre vasetti così)
2514516822_3cbdf6acba.jpg

Esatto sono proprio queste, Dan!!!! :froggie_r:froggie_r
Questa è la Tradescantia blossfeldiana.

e queste, che io considero infestanti.....
2514517450_4a3298cf1a.jpg

Questa invece è la Tradescantia fluminensis.

di queste ultime ne avevo anche di uguali ma con le strisce bianche.....ma missà che le ho tolte tutte.....chissà se ne ricresce qualcuna in giro....

Quella con le strisce bianche è mica questa?

http://aoki2.si.gunma-u.ac.jp/BotanicalGarden/PICTs/sirafu-tuyukusa.jpeg

http://aoki2.si.gunma-u.ac.jp/BotanicalGarden/PICTs/sirafu-tuyukusa2.jpeg

http://aoki2.si.gunma-u.ac.jp/BotanicalGarden/PICTs/sirafu-tuyukusa3.jpeg

Questa è la Tradescantia albiflora 'Albovittata'. E' troppo bella con queste foglie a strisce bianche e verdi!!!! :love: Non vedo l'ora di averla anch'io!!!! :froggie_r

ah! ora vedo! ho anche questa:D

E questa è la Tradescantia virginiana!!! :love::love:

:D di quell'ultima, quella del link, ne ho anche una pianta che non so dove mettere, devo infatti trasferirla da un'altro giardino prima che la facciano fuori....anzi, forse sono due....

Cmq, mi pare di capire che piacciono anche a te queste piante!!!! O sbaglio? Ne hai un sacco!!!!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Daniele appena lo saprà Max gli prenderà un colpo beh è un vero appassionato :)

Che mi state prendendo in giro!!!!! :burningma
Guardate che vengo a Napoli e a Salerno e vi sistemo tutti e 2!!!!! :burningma:lol::lol:
Tranquilli, non m'è venuto un colpo!!! Però di quelle che ha Dan, mi manca l'albiflora 'Albovittata'!!!! :cry:
Mi piace troppissimo e sapete cosa mi fa venire in mente?
Avete presente quelle caramelle al mou della Elah con la carta bianca e nera?!!! :crazy: La caramella è marrone e bianca, la foglia di questa pianta invece è verde e bianca!!!! Quasi uguale, no?!!! :crazy::lol::lol:

lory82

Apprendista Florello
Ieri mattina mi è arrivata la tradescantia di Vesna!!! :froggie_r:froggie_r

Che bella dal vivo!!
La immaginavo più robusta, tipo la blossfeldiana o la zebrina, invece ha gli steli molto sottili! Assomiglia quasi alla gibbasis!

Vesna, grazie di cuore!!!! :love_4::love_4::love_4:
Per ora sono ancora in acqua... Non ho avuto tempo di sistemarla!

Max77

Guru Giardinauta

Ciao Michele,
che carino il fiore!!!! :love::love: Identico al fiore della bloss!!! :eek:
Ma che carine che sono le foglie pelosette nella pagina inferiore!!! :love::love:
Direi che la tua Trade michaelis sta benissimo!!!! :froggie_r:froggie_r Sono contento per te!!!! :froggie_r:froggie_r

Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao Max,
la Tradescantia albiflora 'Albovittata' non sembra proprio tanto quella che avevo io....purtroppo ieri cercandola un po' non l'ho trovata, spero di non aver strappato tutte le piante, magari tra l'erba ne rispunta qualcuna prima o poi.....
la mia aveva le foglie più verdi che bianche, quelle delle foto postate da te sono quasi più bianche che verdi....e i fiori non li ho mai visti....
in sè non è che mi piacciano moltissimo queste piante, la Tradescantia virginiana l'ho piantata nel mio giardino perchè mi dispiaceva che andasse tutta strappata, quella del vasetto me l'ha data la mia vicina perchè ne è piena..... è che inconsapevolmente me le sono ritrovate in giardino:martello:

luna70

Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho seguito le indicazioni di Commy su come interrarle e domani mattina (ormai è buio :D) faccio una fotina così magari mi dite se ho fatto tutto bene!

Un grazie e un super bacio ad Angela!!!

DSCN1686.jpg

Come promesso ecco una fotina della mia prima tradescantia pallida, trapiantata ieri mattina!!!
Come vi sembra??? Ho fatto tutto bene?? Lo spero tanto. :ros::ros: Non vedo l'ora che cresca bella grande!:hands13:

Io potrei mandarti la Gibasis pellucida e la Tradescantia blossfeldiana!!!
Sono queste:

Gibasis pellucida
piante003.jpg

Tradescantia blossfeldiana
tradescantiablossfeldinagenerale.jpg

Fammi sapere.
Buona serata e a presto.
Salutoni da Genova!!

Davvero mi potresti mandare le talee di queste due??? Sono bellissime!!!:D:D
Sarei felicissima di ricevere le tue piantine..... io purtroppo per ora non ho niente da inviare, però spero di rifarmi presto!
Grazie mille e ciao :love_4:

Commelina

Master Florello
ciao Max,
la Tradescantia albiflora 'Albovittata' non sembra proprio tanto quella che avevo io....purtroppo ieri cercandola un po' non l'ho trovata, spero di non aver strappato tutte le piante, magari tra l'erba ne rispunta qualcuna prima o poi.....
la mia aveva le foglie più verdi che bianche, quelle delle foto postate da te sono quasi più bianche che verdi....e i fiori non li ho mai visti....
in sè non è che mi piacciano moltissimo queste piante, la Tradescantia virginiana l'ho piantata nel mio giardino perchè mi dispiaceva che andasse tutta strappata, quella del vasetto me l'ha data la mia vicina perchè ne è piena..... è che inconsapevolmente me le sono ritrovate in giardino:martello:

dan quella di cui parli deve essere la tradescantia fluminensis variegata--- questa
http://www.botanypictures.com/plantimages/tradescantia fluminensis 'variegata' 01 menglun xtbg.jpg

anche questà è molto bella e cresce in fretta come la fluminensis verde

lory82

Apprendista Florello
lory ma con 4 giorni di viaggio com'è arrivata?
si salva qualcosa?

Bhe, diciamo che non sono arrivate male, è certamente recuperabile.
Il fatto è che per impegni personali non ho proprio potuto ancora sistemarli nella ciotola, e quindi stanno in acqua. Qualche radichetta è uscita. E poi l'ha vista mia madre (lei capita sempre a pennello!!) e si è preso un rametto!!

beppesrico

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, come consigliatomi da Michele87 vorrei chiedere a voi grandi esperti di tradescantie e similari a quale precisa specie appartiene questa http://www.fotoamatoripergine.it/GALLERIE/chiesa/Miseria.htm

Sembra la tradescantia silvestre o la tradescantia commelina...
Mi è addirittura venuto il dubbio che sia una commelina communis cioè non sia tradescantia (molto improbabile dato che le foglie non sono allungate)
...insomma un pò di confusione !

Sapete aiutarmi?

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
ciao Max,

Anche secondo me rispunterà qualche rametto prima o poi.

dan quella di cui parli deve essere la tradescantia fluminensis variegata--- questa
http://www.botanypictures.com/plantimages/tradescantia fluminensis 'variegata' 01 menglun xtbg.jpg

anche questà è molto bella e cresce in fretta come la fluminensis verde

Non credo d'averla mai vista questa. Molto molto carina!!! :love::love: E' vero, questa è più verde che bianca!!!

Max77

Guru Giardinauta
Buonasera a tutti, come consigliatomi da Michele87 vorrei chiedere a voi grandi esperti di tradescantie e similari a quale precisa specie appartiene questa http://www.fotoamatoripergine.it/GALLERIE/chiesa/Miseria.htm

Sembra la tradescantia silvestre o la tradescantia commelina...
Mi è addirittura venuto il dubbio che sia una commelina communis cioè non sia tradescantia (molto improbabile dato che le foglie non sono allungate)
...insomma un pò di confusione !

Sapete aiutarmi?

Ciao Beppesrico!!!
Sicuramente questa pianta è una Commelina, ma, purtroppo, non ti so aiutare per la specie!!! :embarrass:embarrass
In questi giorni, cmq, mi documento e, se arrivo a capo di qualcosa, ti faccio sapere.
E' bellissimo il colore del fiore di questa pianta!!!! :love::love:
Ma è tua? Se sì, complimenti davvero!!! :hands13::hands13:

Max77

Guru Giardinauta
DSCN1686.jpg

Come promesso ecco una fotina della mia prima tradescantia pallida, trapiantata ieri mattina!!!
Come vi sembra??? Ho fatto tutto bene?? Lo spero tanto. :ros: Non vedo l'ora che cresca bella grande!:hands13:

Che carina, la tua pallida!!! :love:
E' perfetta e hai fatto proprio un bel lavoro!!! Complimentissimi!!!! :hands13: Vedrai che tra poco inizierà a crescere e avrai una gran bella pianta!!! :froggie_r:love:

Davvero mi potresti mandare le talee di queste due??? Sono bellissime!!!:D:D
Sarei felicissima di ricevere le tue piantine..... io purtroppo per ora non ho niente da inviare, però spero di rifarmi presto!
Grazie mille e ciao :love_4:

Certo che te le posso mandare.
Mandami il tuo indirizzo per mp così se riesco, lunedi' prossimo te le invio.

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
x beppesrico, quoto max, secondo me è una commelina, da stabilire se communis, o coelestis :)

scusa beppe, mi cito da sola. ma kookaburra, nell'altro messaggio che hai postato, ha identificato per te questa pianta come una commelina communis. in questo forum, quello esperto è kookaburra... inutile cercare altrove. :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto