• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, anzitutto le vostre piante sono bellissime:love: .... e poi grazie ho scoperto come si chiama la mia tradescantia tramite questo interessantissimo post....finalmente..... al vivaio l'anno definita pink ma non la trovavo da nessuna parte:cry:.....ora so che è una zebrina:love_4: anche se a questo punto direi che quella pallida mi ha colpita a tal punto che non so se potrò farne a meno.....ciao a tutti e grazie al tradescantia fun club

carotina

Aspirante Giardinauta
Dopo poco più di 24 ore di viaggiooooo

LA MIA PALLIDA é ARRIVATAAA!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Vorrei ringraziere ancora Azalea per il suo buon cuore :love_4:...c'era anche un bigliettino che mi ha fatto taaanto piacere trovare!

Mi ero portata un vasetto con la terra qui in ufficio per prestarle i primi soccorsi... ma è troppo piccolo...o meglio... è la Pallida che è enorme! Spero di avere un vaso abbastanza carino per lei delle giuste dimensioni!

Avete consigli particolari da darmi per la sua messa a dimora? :food:

Appena riesco vi metto le foto!!!

mamma come sono felice...è già amore :love::love::love:
:love_4: a tuttiiii

#azalea

Maestro Giardinauta

Vorrei ringraziere ancora Azalea per il suo buon cuore :love_4:...c'era anche un bigliettino che mi ha fatto taaanto piacere trovare!

Mi ero portata un vasetto con la terra qui in ufficio per prestarle i primi soccorsi... ma è troppo piccolo...o meglio... è la Pallida che è enorme! Spero di avere un vaso abbastanza carino per lei delle giuste dimensioni!

Evviva!!! Le poste a volte funzionano!!!!
Sono contenta che siano arrivate in fretta e che non si siano rovinate.
Come ti dicevo per mp io seguendo i consigli degli esperti:
l'ho messa in terra (cioè, in vaso, ma non in acqua),
all'ombra
un ramo l'ho messo per orizzontale appoggiato sul terreno e solo un pochino interrato,
gli altri intorno infilati in verticale, in modo che qualche nodo fosse interrato (ho levato le foglie)
ho bagnato

Dicono che è molto facile da far radicare, quindi stai tranquilla.
Un bacio:love_4:
Mi piace un sacco questo scambiarsi le talee!! È veramente bello!!

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta

Ciao Carotina!!!!
Sono contentissimo per te!!!! :froggie_r
Quanto alla messa a dimora, non ho consigli particolari.
Per il terriccio usa terreno universale e quanto alla posizione, non ha particolari problemi. Io ce l'ho al sole diretto e se la passa decisamente bene!!!!
Ah, io di solito, quando ho delle talee da mettere in vaso, metto le loro basi nell'ormone radicante e poi le metto nella terra, ma poiché le Tradescantie radicano facilmente già di loro, anche se non usi l'ormone va bene lo stesso.
Cmq dopo aver messo le talee in vaso, mantieni il terreno umido (ma non inzuppato). Questo faciliterà la radicazione.
Non vedo l'ora di vedere le foto!!!!

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
evvai carotina, benvenuta nel club dei tradescantiofili (vi piace il neologismo?) vedrai quande soddisfazioni ti darà. per il vaso io ti consiglio una ciotola col gancio, sono molto d'effetto e le piantucce possono ricadere da tutti i lati. brava! buon inizio.
anche a me piace da matti tutto questo scambiare talee.... anche a sorpresa quando ho l'indirizzo! :lol:

Max77

Guru Giardinauta
evvai carotina, benvenuta nel club dei tradescantiofili (vi piace il neologismo?) vedrai quande soddisfazioni ti darà. per il vaso io ti consiglio una ciotola col gancio, sono molto d'effetto e le piantucce possono ricadere da tutti i lati. brava! buon inizio.
anche a me piace da matti tutto questo scambiare talee.... anche a sorpresa quando ho l'indirizzo! :lol:

Il neologismo è perfetto, Commy!!!! :love::love: Suona anche benissimo!!!! :lol::lol:
Anche a me piace da morire questo scambio di talee!!! :froggie_r:froggie_r
E in questo quoto Commy e Angela!!!!

carotina

Aspirante Giardinauta
eccoooomiiii.... pausa pranzo adrenalinica con "tentato suicidio di benvenuto" :food:....

eccola qui la mia piccola grande Pallida... per il momento l'ho messa in acqua perchè in pausa pranzo dovevo andare in palestra e in più devo cercare il vaso giusto..spero nn soffra

è un amore...:love: il colore dal vivo è ancora più bello...
varie040ha1.jpg

qui un po' più da vicino..ma la foto (o la fotografa) nn le rende giustizia...nn si vedono i pelini dele foglie e la sua lucentezza... :love:
varie037vr3.jpg

poi il fattaccio... cercando di farle una foto un po' più carina l'ho posizionata sul mobile della tv... guardo lo schermo della digitale...metto a fuoco... ancora un pochino... e cosa vedo????
http://img524.imageshack.us/img524/7724/varie041ws1.jpg
ovviamente tempo di abbassare la digitale ed era sparito.. ARGH!! cat:
minimo il danno...Angela nn preoccuparti sta bene! Spero solo nn sia velenosa anche se le ha proprio solo dato un assaggino...ci teneva a darle il Benvenuto! :crazy:

carotina

Aspirante Giardinauta
Evviva!!! Le poste a volte funzionano!!!!
Sono contenta che siano arrivate in fretta e che non si siano rovinate.
Come ti dicevo per mp io seguendo i consigli degli esperti:
l'ho messa in terra (cioè, in vaso, ma non in acqua),
all'ombra
un ramo l'ho messo per orizzontale appoggiato sul terreno e solo un pochino interrato,
gli altri intorno infilati in verticale, in modo che qualche nodo fosse interrato (ho levato le foglie)
ho bagnato

Dicono che è molto facile da far radicare, quindi stai tranquilla.
Un bacio:love_4:
Mi piace un sacco questo scambiarsi le talee!! È veramente bello!!

A chi lo dici...sono più felice io credimi! :eek:k07:

Stasera dovrei riuscire a passare a prendere il vaso e la interro...
scusa se sò de coccio ma nn ho capito la cosa della talea in orizzontale... o meglio... credo di aver capito come fare ma curiosità...come mai?

Prima nn vi ho detto che una delle talee mi si è rotta.. se nn ho letto male posso tranquillamente interrare senza problemi anche quella spezzata giusto? :confuso:

Grazie ancora a tutti per la pazienza...e scusate le mille domande :love_4:

carotina

Aspirante Giardinauta
Ciao Carotina!!!!
Sono contentissimo per te!!!! :froggie_r
Quanto alla messa a dimora, non ho consigli particolari.
Per il terriccio usa terreno universale e quanto alla posizione, non ha particolari problemi. Io ce l'ho al sole diretto e se la passa decisamente bene!!!!
Ah, io di solito, quando ho delle talee da mettere in vaso, metto le loro basi nell'ormone radicante e poi le metto nella terra, ma poiché le Tradescantie radicano facilmente già di loro, anche se non usi l'ormone va bene lo stesso.
Cmq dopo aver messo le talee in vaso, mantieni il terreno umido (ma non inzuppato). Questo faciliterà la radicazione.
Non vedo l'ora di vedere le foto!!!!

Utilissimi i tuoi consigli!!
Grazie Max!!! :love_4:

carotina

Aspirante Giardinauta

Grazie Commelina :love_4: e penso proprio che cercerò una ciotola da appendere... :D

Confermo che è lo scambio di talee è davvero bellissimo...e il momento in cui apri la busta è emozionante! :hehe:
Spero presto di avere anche io qualcosa da proporvi..soprattutto ad Azalea che è stata così carina da nn volere nemmeno i soldi della busta e della spedizione :love_4:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, carotina! Non penso sia successo niente di male per l'assaggio! Né alla pianta né al coniglietto! Gli animali sanno da sé cosa mangiare e cosa no, e non penso mangerebbero mai una pianta velenosa.
Ho cercato il disegno che Commelina mi aveva mandato per spiegarmi il discorso della talea in orizzontale (era veramente chiaro) ma ho fatto un po' di pulizia fra gli mp e non lo ho più. Mi ha spiegato che messa in orizzontale fa più radici (ci sono più nodi interrati) e quindi rende la futura pianta più folta e compatta.
Ciao, buon giardinaggio!

carotina

Aspirante Giardinauta
non c'è problema Angela...credo di aver capito come fare...sei stata fin troppo gentile!

volevo solo sapere perchè...era una curiosità...

Ti terrò aggiornata ogni tanto con foto nuove per farti vedere come cresce!

Ti abbraccio forte :flower::flower:

michele87

Florello Senior
si commy diceva una orizzontale in mezzo e tante infilzate in verticale attorno:)
carotina stai tranquilla che attecchisce sicuramente!:D

Commelina

Master Florello
il disegno l'ho ritrovato io, fa schifo.. però credo che sia comprensibile
i pallini sono i nodi, se anche la talea centrale ha l'apice lascialo fuori dal terriccio, così diventerà subito folta.
metodotrad.jpg

lasciare le foglie o toglierle non è rilevante, vedrai che in poco tempo avrai una bella pianta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto