• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco Tradescantia!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco qui le foto delle mie talee notturne-mattutine:

P1010198.jpg

P1010200.jpg

Domande:
Come potete notare, la maggior parte delle talee ha dei :flower:fiorellini :love:.
Alcuni sfioriti, e quelli li levo sicuramente, ma li altri ancora bellini? Li devo levare? Un po' mi dispiace, ma d'altra parte mi rendo conto che sarebbe meglio, per non far fare un super-lavoro alle talee, impegnate a radicare.
Che dite?
Seconda domanda (la solita, che mi assilla sempre): quanto bagnare le nuove talee? Quando le ho messe ho bagnato bene. Deve rimanere sempre umido il terriccio?.
terza domanda (posizione) va bene fuori all'ombra? per quanto tempo? quando potrò spostarla al sole? Oppure un po' di sole lo può prendere anche ora?

Ciao e grazie a tutti! :love_4:

michele87

Florello Senior
lascia tutto cosi com'è,pure gli sfioriti,io non li tolgo mai:lol:
bagna bene una volta a settimana
per ora ombra poi va bene il sole(nel tuo caso in tardo pomeriggio)altrimenti puo stare pure tranquillamente all'ombra...la mia prende solo un po di sole al mattino presto:)

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie, Michele!
Purtroppo io :crazy::(:martello: pongo le domande, poi però agisco di mia iniziativa, senza aspettare le risposte!!!
Prima di leggere, ho già levato i fiori sfioriti. Anzi, visto che c'erano già i semini, li ho sparsi sulla terra!
Ho fatto male??

Ecco una foto del fiorellino :love:

palida.jpg

Quanto è carino, con i suoi tre petalini!

Altro dubbio: ho paura di aver lasciato i rami ancora troppo lunghi!
Ho preso alcuni dei più corti (i più lunghi saranno sui 3m, visto che vanno da un piano all'altro! e li ho ulteriormente scorciati, ma alcuni mi sembrano ancora un po' troppo lunghi. Che faccio? Lascio così o scorcio?

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma guardando la foto, Michele che dici? lascio così o scorcio? Tieni conto che quelli più lunghi sono anche per un bel pezzo sotto terra, in orizzontale. Alcuni, poi, non li ho scorciati di più perché avevano due rami (e quindi due apici) e pensavo che fosse meglio lasciarli così. Se scorcio e ripianto il rametto, quello senza apice radica lo stesso o no?
Uffa, quante domande faccio!!!!!

vesna

Maestro Giardinauta
l'ho trovata!!!!
la mitica zebrina quadricolor quella delicata a foglia piccola l'ho comprata oggi da viridea!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ecco qui le foto delle mie talee notturne-mattutine:

P1010198.jpg

P1010200.jpg

Domande:
Come potete notare, la maggior parte delle talee ha dei :flower:fiorellini :love:.
Alcuni sfioriti, e quelli li levo sicuramente, ma li altri ancora bellini? Li devo levare? Un po' mi dispiace, ma d'altra parte mi rendo conto che sarebbe meglio, per non far fare un super-lavoro alle talee, impegnate a radicare.
Che dite?
Seconda domanda (la solita, che mi assilla sempre): quanto bagnare le nuove talee? Quando le ho messe ho bagnato bene. Deve rimanere sempre umido il terriccio?.
terza domanda (posizione) va bene fuori all'ombra? per quanto tempo? quando potrò spostarla al sole? Oppure un po' di sole lo può prendere anche ora?

Ciao e grazie a tutti! :love_4:

Ciao Angela,
hai fatto proprio un bel lavoro!!!! Complimenti!!! :hands13::hands13:
E' proprio bella la tua Tradescantia pallida!!!! :love::love:
Quoto appieno i consigli che t'ha dato Michele!!!
Anche io, come lui, non tolgo mai i fiori sfioriti, anche perché la pallida fa un sacco di boccioli per rametto e ogni giorno, fiorisce un solo fiore per rametto. Il fiore dura un giorno solo e la sera secca, ma, il giorno dopo, al suo posto è fiorito un'altro fiore di quelli che erano in boccio.
C'è in pratica un ricambio continuo di fiori.
Quando tutti i fiori sono fioriti e seccati (alla fine dell'estate), tagli tutto, sicura che, tagliando, non distruggi più fiori ancora in boccio.
Se i rami ti sembrano troppo lunghi, tagliali e ripiantali. Tranquilla che radicano tutti, anche quelli a cui manca l'apice.
Ma fossi in te, la lascerei così com'è!!! Vedrai che tra poco inizierà a crescere e non smetterà più!!!
A presto.

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Benvenuta a Genova!!!

Ciao a tutti,
ecco la prima foto dell'ultima Tradescantia arrivatami!!!! :froggie_r:froggie_r
E' una Tradescantia virginiana, mandatami da Aseret!!!!!

Tradescantiavirginiana11maggio2008.jpg

Grazie mille Aseret!!!! :love_4: Sono troppo contento che m'hai mandato questa pianta!!!! :froggie_r:froggie_r Mi piace davvero un sacco!!!! :love::love:
E ci tengo davvero tantissimo che inizi a radicare e a crescere!!!
E' un po' floscia ancora, ma il fatto che sia ancora verde mi fa ben sperare!!!!
Tengo le dita incrociate per lei!!!! E intanto le mantengo il terreno umido!!!!

vesna

Maestro Giardinauta
miche se nel travaso mi cascasse un getino te lo spedisco :)
preferisci che le fo fare la radichetta prima o spedisco subito?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto