• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco suggerimenti per nuovo giardino!

A

aiko88

Guest
Buon Giorno a tutti.
per piacere vorreste aiutarmi? :slow:
Ho una casetta in campagna con un appezzamento da poter sfruttare per piante e fiori, qualcuno può consigliarmi sulla scelta di piante adatte e fiori belli adatti?
Ho una statuetta di madonnina e vorrei mettere dei bei fiori bassi davanti a lei, mi aiutate?
Vivo a Potenza, la casetta è a circa 800 m. di altitudine, l'inverno nevica, ed è esposta al vento, anche se non c'è sempre, però ci vorrebbero piante restistenti. Grazie a voi tutti. A presto!
:froggie_r
 

lobelia

Florello Senior
Resistono fino a -15°:
1) le siepi di Cotoneaster horizontalis (fa piccoli fiorellini che si trasformano poi in bacche rosse ed è un fitto sempreverde).
2) la Pyracanta coccinea e la bellissima rampicante Parthenocissus tricuspidata (le cui foglie si colorano di un rosso caldo)
3) Alcuni roseti rustici, soprattutto delle varietà di rugosa.
4) fiorito e profumatissimo il bianco Jasminum officinale aurovariegatum (con la foglia variegata molto decorativa)
5) forma degli angoli da invidia la Clematis e il glicine (Wisteria sinensis). La pianta di glicine preferibilmente con esposizione protetta verso sud o ovest.
 

lobelia

Florello Senior
Per le aiuole: Sullo sfondo piante alte e resistenti, dall'aspetto selvatico-naturale, come la Rudbekia (Fulgida o Speciosa); l'Aster Novae-angliae alto 1,25-1,5 m (dai fiori che vanno dal bianco al rosa al blu), che alternerei a dei bulbi o tuberi per avere fioriture alternate. Nel mezzo dei nasturzi nani, delle verbene, alternate a narcisi o tulipani e crochi. Sul davanti puoi sbizarrirti tra un mare di primule e violette (nelle varietà più rustiche), genziane o con la phlox subulata tappezzante.
Se ti piacciono, puoi creare dei piccoli angoli rocciosi con conifere nane, dalla bella venatura argentea delle foglie (i nomi non mi vengono in mente).
 
Alto