• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a.a.a.cercasi pianta

azzurrite18

Giardinauta Senior
cerca una pianta rampicante che sappia resistere al vento e al clima della mia città.dovrei metterla sul balcone.questo è esposto ad ovest.sottoposto quasi per tutto l'anno all'azione di vento proveninte da nord-ovest.la temperatura ,in inverno scende anche sotto lo zero, in estate è molto elevata(anche 40 all'ombra)!naturalmente cerco una pianta da esterno.aiutatemi non so proprio che mettere in questo lato del balcone
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Bhe',allora aspettiamo il consiglio delle piu' esperte.ma vuoi un rampicante da fiori o da foglia??
 

Danilis

Apprendista Florello
Da foglia, la più comune è l' hedera, veloce, resistente e bella. Da fiori la bignonia che fa dei fiori belli però è un pò lenta.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
La bignonia lenta????????? :eek:
Dani sei fuori!???!
E' invadente come la gramigna!! ;)
Cresce ovunque e più la tagli più ricaccia!
Molto rustica e resistente, ma in inverno perde le foglie.

Scat
 

Eltuena

Guru Giardinauta
All'elenco aggiungerei la lonicera. Anche in vaso parte in quarta. I suoi fiori sono profumati, è resistente al sole e al vento, ti ricopre velocemente tutto e, almeno da me, non perde le foglie.

Ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
Si, io ne ho piantate quattro al posto della vite americana che quando fioriva, il polline si appiccicava dappertutto per non parlare poi dei frutti che si spappolavano sul cotto!!! Bhe comunque a me sembra lenta forse perchè ancora non si è adattata, l' ho piantata la scorsa estate!! Però due hanno le foglie gialle, un pò verdi, le altre belle verdi ma un pò stente al contrario di quelle giallognole se sono molto più belle!!!

Daniele1090
 
Alto