• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco pianta verde....

clemantide

Aspirante Giardinauta
cerco pianta - anche senza fiori - che faccia un pò di verde .... Devo metterla in una bordura dove ci sono i tulipani.... ho bisogno che faccia la funzione di tappabuco tra una fioritura e l'altra ... e che naturalmente rimanga anche dopo.... Esposizione? Solo alcune ore di sole diretto e poi ombra moooolto, mooooolto luminosa.... Cosa consigliare? Secondo voi i crisantemi potrebbero andare bene?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
dipende da quante sono alcune ore di sole...

Perchè non prendi in considerazione la rosa Chinensis Viridiflora? Non perde neanche le foglie in inverno e rimane abbastanza piccoletta.

DSC00301.jpg

DSC00302.jpg

DSC00303.jpg
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
Grazie Lorenzino... ora vado a vedere... Alcune ore di sole sono circa due... poi rimane in ombra perchè da una parte c'è il muro di cinta, sopra il telo di un gazebo, e di fianco l'uva... però rimane molto luminoso al punto che nemmeno una hosta è riuscita a stare...
 

Commelina

Master Florello
Lorenzinooooo!!!! sarai l'unico al mondo che ama sta rosa...... che io trovo orrida!!!
Clemantide io ti consiglio l'hypericum se non fa danni il fatto che si espande molto al limite dell'infestante. Però è sempreverde e all'inizio di giugno fiorisce in giallo
 

kevin02

Bannato
Prendi delle belle Hemerocallis sempreverdi.....................per i fiori ha bisogno di almeno 6 ore di sole, ma se a te nn importa, le foglie ci sono sempre e forse qualche fiore li farà ugualmente!!!!!!!!!!! :D :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Della bergenia!! E' perfetta!
indistruttibile, ama l'ombra luminosa, regge bene a tutto (gelo, secco, umido) tranne al gran sole. In febbraio fiorisce di rosa. Resta alta 20cm circa.

bergenia-1.jpg
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli: forse l'iperico cresce spontaneo nei buschi accanto a casa mia, per quanto riguarda hebe e bergenia sono bellissime ma ho letto che entrambe hanno bisogno di molta acqua, non è che mi fanno marcire i tulipani?! Qualcuno le ha ed ha esperienza in merito? Perchè sono proprio ciò che cercavo....
Kevin avevo già pensato di provare a mettere un Hemero sul bianco... mi consigli qualcosa che vada bene?!
 

kevin02

Bannato
Sul bianco nn ho grandi cose..................considerando che sei a Cuneo un semipersistente per te nn va bene perchè potrebbe, nelle tue latitudine, diventare un dormiente,.....................fra i sempreverdi ho un crema molto bello sfrangiato che è Wisest of Wizard o ti devi orientare su un altro colore :eek:k07:
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
ti dico le colorazioni sulle quali vorrei orientarmi e poi mi consigli tu quello che và meglio, ok? blu, lilla, oppure qualcosa screziato con il giallo.... dimmi tu....
 

kevin02

Bannato
Ti do dei consigli su piante, sempreverdi, e con i colori che tu vorresti!!!!!!!!!!!!!! :eek:k07:

Wisest of Wizard è molto bello , può dirtelo anche alcuni amici del forum che l'hanno acquistati, poi ci sono, Eleonore lilla con l'occhio un pò più scura, Lori Goldstone un incrocio di colre fra l'arancio ed il rosa antico, Midnight Dynamite lilla scura con l'occhio quasi nero, Frank Smith bellissimo arancio e molto fiorifero.
Dipende anche un pò dalle quantità perchè di alcuni ho pochi pezzi, se poi ti va bene che le foglie ti rimangono anche solo fino a Dicenbre, per te potrebbero andare bene anche le varietà con fogliame semipersistente, dove ci sono altri colri interessanti!!!!!!!!!!!! :eek:k07:
 
Alto