• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco pianta crescita veloce per ombra alla casa

Alfieri132

Aspirante Giardinauta
Salve,
dato il forte sole cercavo una pianta a crescita veloce (meglio se sempre verde, ma non è indispensabile come requisito, ma è meglio) per fare ombra ad un lato della casa che prende sole da quando dalle 11.00 alla notte.

Vi ringrazio.

LucaXY

Master Florello
I sempreverdi sono quasi sempre di crescita lenta...
Ora immagino che se tu volessi dell'ombra abbastanza fitta le foglie devono essere larghe, tipo quelle del Clerodendrum Trichotomum o della magnolia (quest'ultima cresce lenta ma è sempreverde; inoltre ha le radici abbastanza possenti).
Ti potrebbe andare bene anche la Catalpa Bungei, il Prunus serrulata “Kanzan” o il Morus Platanifolia “ Fruitless”.

Prova a dare un'occhiata su Internet e se non ti piacciono potrei consigliartene degli altri :)

assodifiori

Maestro Giardinauta
ma devi ombreggiare quanti piani.?...... non è che poi devi tagliarla perchè non entra luce in casa?............
un bel cedro deodara ....o un pino a ombrello ....un abete.....una magnolia grandiflora.

LucaXY

Master Florello
Come Clerodendrum Trichotomum ti consiglio la varietà Carnival, perchè ha un fogliame denso e variegato, leggermente tomentoso al tatto ma piacevole.
Le inflorescenze, semiglobose, grandi e incorniciate dalle foglie sono di colore tra il rosa e il bianco variegato. :)

curiosa

Giardinauta Senior
Come Clerodendrum Trichotomum ti consiglio la varietà Carnival, perchè ha un fogliame denso e variegato, leggermente tomentoso al tatto ma piacevole.
Le inflorescenze, semiglobose, grandi e incorniciate dalle foglie sono di colore tra il rosa e il bianco variegato. :)
Bravo Luca, non conoscevo questa pianta e la trovo bellissima, peccato che qui non si trovi. Ero convinta che tutti i clerodendrum fossero a foglia caduca...

Alfieri132

Aspirante Giardinauta
I sempreverdi sono quasi sempre di crescita lenta...
Ora immagino che se tu volessi dell'ombra abbastanza fitta le foglie devono essere larghe, tipo quelle del Clerodendrum Trichotomum o della magnolia (quest'ultima cresce lenta ma è sempreverde; inoltre ha le radici abbastanza possenti).
Ti potrebbe andare bene anche la Catalpa Bungei, il Prunus serrulata “Kanzan” o il Morus Platanifolia “ Fruitless”.

Prova a dare un'occhiata su Internet e se non ti piacciono potrei consigliartene degli altri :)

Ti ringrazio per i consigli controllo su internet, grazie ancora!

Alfieri132

Aspirante Giardinauta
ma devi ombreggiare quanti piani.?...... non è che poi devi tagliarla perchè non entra luce in casa?............
un bel cedro deodara ....o un pino a ombrello ....un abete.....una magnolia grandiflora.

Se arriva sui 20 o 25 metri massimo 30metri non mi offendo va benissimo ho una parete che prende il sole dalle 8 am alle 8 pm.... se non per motivi di sicurezza una volta nata non la taglierò mai! ;) e poi a me le piante piacciono molto più dei fiori!

Alfieri132

Aspirante Giardinauta
Bravo Luca, non conoscevo questa pianta e la trovo bellissima, peccato che qui non si trovi. Ero convinta che tutti i clerodendrum fossero a foglia caduca...

Grazie per il consiglio,
Ma in rapidità cosa mi dite?

Ricapitolo così post è più chiaro :) :

LucaM mi ha gentilmente consigliato queste piante:

- Clerodendrum Trichotomum viaiertà consigliata Carnival
- Magnolia
- Catalpa Bungei
- Prunus serrulata “Kanzan”
- Morus Platanifolia “ Fruitless”

Asso di fiori mi ha indicato queste:

- cedro deodara
- pino a ombrello
- magnolia grandiflora

In base alla vostra conoscenza tra queste piante quale è la più "rapida"? perchè non vorrei diventare vecchio per avere un pò d'ombra :) mi sembra che tutte queste arrivino a un 20/25 30 metri

Ultima modifica:

Rosacreations

Giardinauta
Se posso permettermi, tra tutte queste bellissime piante, scegli quello che vuoi, ma fossi in te privilegerei una pianta che faccia poco disordine, e per disordine mi riferisco a foglie perse, fiori che sporcano, foglie che cadono in autunno, ti assicuro che a lungo andare, quando la pianta diventa "grande" è un bel penare!
Vengo dall'esperienza di un pergolato di glicine, bellissimo a detta di tutti, ma che ci ha esasperato appunto per il disordine, avessi ora la possibilità lo toglierei e metterei una bel tendaggio!
Ricapitolando, ti consiglio una pianta sempreverde e con pochissima fioritura.
:flower:

Ultima modifica:
Alto