• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco GIARDINIERE, in cambio offro CASA GRATIS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

silvia-giardino

Aspirante Giardinauta
Cercasi GIARDINIERE/A in zona Podenzano (Piacenza) con minimo di esperienza dimostrabile e conoscenza del mondo vegetale(...interesse e amore per piante e* giardino!!!) per manutenzione giardino privato di circa 1400 mq (potature e pulizia siepi e arbusti-irrigazione-manutenzione prato-controllo infestanti-cura erbacee perenni-trattamenti-moltiplicazione-uso principali attrezzi da giardino).
Si richiede costante disponibilità nei weekend e presenza di alcune ore al giorno in giardino per la sua manutenzione: nei mesi di Dicembre/Gennaio /Febbraio non c’è nulla da fare, di conseguenza si desidera maggiore costanza nei periodi che maggiormente lo richiedono.
Si offre in cambio GRATIS alloggio a tempo indeterminato (contratto di comodato gratuito che si può chiudere in qualsiasi momento se il lavoro richiesto non viene svolto) in casa indipendente di due piani con sala, cucina, bagno, 3 stanze da letto (2 grandi, 1 piccola), cantina, consumo personale h2o incluso; in contesto di massima tranquillità.
In cambio di un po' di lavoro onesto e in contesto sano e immersi nel verde si offre possibilità di risiedervi gratis, facente appunto mansioni di giardiniere non retribuito (non offriamo stipendio ma possibilità di premi per volenterosi); quindi si cerca persona (o coppia di individui!), in pensione o con altro lavoro, ma che si renda disponibile ai lavori necessari anche durante settimana (non solo nei weekend). Ovviamente offriamo massima serietà e disponibilità. non si tratta di un lavoro faticoso, giacchè in questo momento me ne occupo da sola, ma richiede costanza ed interesse, ovviamente. Proprio per questo deve essere un lavoro fatto non meccanicamente né fatto solo per l’opportunità di non pagare un affitto, poiché è ovvio che fare qualsiasi mansione a cui non si è minimamente interessati, o che è considerato solo un obbligo nei confronti di qualcuno, porta a farlo in malo modo ed inevitabilmente si rischia di tralasciare gesti e attenzioni che invece vengono naturali a chi sta svolgendo un’attività che ama. Si cerca quindi qualcuno che curi il mio giardino come fosse il suo: è un giardino senza pretese, ma in ogni caso richiede cure e amore.*
Si prega di inviare via mail notizie sulla vostra idoneità e su di voi, solo se siete realmente interessati, scrivendo il maggior numero di informazioni (famiglia, età, lavoro, referenze ecc... la prima selezione viene fatta via email, vista la prudenza che si deve avere questi casi, e solo successivamente verrete contattati telefonicamente);
scrivete, anche solo per informazioni, a silvia-giardino@tiscali.it
 

silvia-giardino

Aspirante Giardinauta
piccola precisazione

Vorrei aggiungere, visto che questo forum è visitato da amanti del giardino, che il mio spazio verde è effettivamente senza pretese e molto selvaggio, ma un paradiso per un vero appassionato di piante: ho in giardino particolarità quali ninfee, loti, rosai (60 circa, tra cui numerosi rosai Austin), erbacee perenni (una discreta collezione di aster e aquilegie). Ottengo e moltiplico io stessa le piante da seme o talea.
Spero che le candidature arrivino numerose e motivate!
 

patchadamas

Aspirante Giardinauta
io se fossi un giardiniere non lavorerei gratis,non basta avere una casa per vivere e uno spazio cosi grande ci vuole tempo per curarlo,dove lo trovano il tempo per lavorare altrove?
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra lavoro in cambio di un alloggio gratis, ma di lavoro gratis in cambio di un alloggio (con facoltà di essere sbattuti fuori in qualunque momento).
 

silvia-giardino

Aspirante Giardinauta
non voglio "schiavizzare" nessuno

Chiarisco che si desidera, in cambio della casa gratis, che si lavori nella buona stagione, e quindi non un lavoro continuativo tutto l'anno: non si tratta di fare due ore tutti i giorni o più o meno, non è il tempo che va fatto passare, ma il giardino che va osservato e seguito. E in determinate stagioni c'è da seguirlo di più, in altre lasciarlo riposare.

Non voglio che un giardiniere professionista venga a lavorare gratis per me: cerco qualcuno semplice, tranquillo e disponibile, che mi aiuti a togliere le erbe infestanti, tagliare il prato, tenere pulito, potato, ecc... quando è il momento di farlo.

Ho cercato di essere sincera esprimendo il mio pensiero e l’opportunità che si offre mi sembra appetibile sul piano pratico, giacchè molte famiglie sono in affitto e devono spendere soldi (e che soldi) ogni mese per la casa. Qui è data la possibilità di vivere in un posto tranquillo, in un contesto unico, con un po’ di verde e di godere di un giardino, in cambio di un po' di lavoro da concordare insieme. Se si troveranno bene e il lavoro piacerà potranno fermarsi qui tutta la vita!

Vi assicuro che in molti hanno già risposto riferendosi a un mio precedente annuncio pubblicato in altri contesti; però ho scelto di pubblicare l'annuncio in forum di giardinaggio per avere la possibilità di trovare qualcuno che sia appassionato in materia e vagliare il maggior numero di proposte!
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Dici di non voler schiavizzare nessuno, e nessuno creda l'abbia pensato, tantomeno io.
Tuttavia, il lavoro che richiedi ("potature e pulizia siepi e arbusti-irrigazione-manutenzione prato-controllo infestanti-cura erbacee perenni-trattamenti-moltiplicazione-uso principali attrezzi da giardino") su 1400 mq richiede ben più di due ore al giorno. infatti, tu stessa parli di lavoro continuativo, anche nel weekend.
Fra l'altro, non credo che la legge permetta di offrire/effettuare lavoro senza i regolari versamenti contributivi, senza pagare imposte e senza, soprattutto, la copertura assicurativa (che tu non citi). Il comodato gratuito, essendo appunto gratuito, non può essere subordinato allo svolgimento di un lavoro. Ma non sono un giurista...
A me, sinceramente, sembra una forma di vassallaggio ("contratto di comodato gratuito che si può chiudere in qualsiasi momento"), anche se tu parli di un paradiso terrestre rilassante e con gli uccellini che cinguettano sereni mentre estirpi le erbacce.
Il tuo stesso annuncio, in un altro forum di giardinaggio, è stato immediatamente chiuso, e devo dire che sono d'accordo. Anche perchè lo spirito e le finalità di questo forum sono piuttosto distanti da quelle del tuo annuncio, almeno per come le ho interpretate io fin'ora.
Infine, a parte l'acqua gratuita, mi chiedo come potrebbe sopravvivere una persona lavorando per te: dissetato ma senza reddito.
Comunque, auguri.
 
Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
Forse siete un pò troppo duri.
Curare un giardino di 1400 mt, non credo richieda più di un paio d'ore al giorno ( e d'inverno quasi niente).
Io ho un giardino più grande e vi assicuro che non ho due ore al giorno da dedicargli.
L'affitto di una casa singola dalle mie parti costa sui 1000 euro. Chi può dire di guadagnare 1000 euro per due ore al giorno?
Naturalmente ciò vale solo per chi ha bisogno di una casa.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ma poi, scusate, chi se ne frega... la signora ha dettato le condizioni, se a nessuno vanno bene nessuno risponderà.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Al di là di come viene proposto (e anche eventualmente accettato) si tratterebbe comunque di un rapporto di lavoro subordinato, in cui il lavoratore giardiniere ha diritto a contributi e liquidazione. che verrebbero quindi rapportati alla retribuzione, che si intenderà pari al valore del canone di locazione dell'appartamento. E ciò, ammettendo che le ore lavorate siano equamente retribuite dal conguaglio con il valore del canone di locazione.
Ciao.bacarat
 
V

vinceco

Guest
Sei lontano per me altrimenti la cosa mi allettava anche solo per il semplice fatto di sfogare la mia passione.Poi volevo far presente a tutti:il costo di locazione non è un prezzo abbastanza equo come cambio?pensateci bene con il costo degli affiti oggi,inoltre non è che ha detto voglio....ma offro....poi sta ad ognuno di noi interessato valutare la convenienza o meno a tale offerta.non mi sento di riprenderla anzi.....si o no questa deve essere la risposta non cercare di fare le pulci:cool2:.ciao
vincenzo
 
S

scardan123

Guest
Ma se hai quella casa libera a disposizione, non fai prima ad affittarla e con l'affitto che ne tiri su pagare un giardiniere non profesisonista ?
Se tiri su 1000, metà la paghi in tasse, con un netto di 500 euro al mese trovi orde di pensionati non vecchissimi che ti vengono a fare lavori come tosare il prato etc. , diciamo che gli dai 15 euro l'ora, hai un monte ore medio mensile pari a 500/15 = 33
quindi ti paghi un pensionato o giovane disoccupato che fa 4 ore sabato e 4 la domenica tutti i sabati e tutte le domeniche.
 

aron56

Giardinauta Senior
Ma se hai quella casa libera a disposizione, non fai prima ad affittarla e con l'affitto che ne tiri su pagare un giardiniere non profesisonista ?
Se tiri su 1000, metà la paghi in tasse, con un netto di 500 euro al mese trovi orde di pensionati non vecchissimi che ti vengono a fare lavori come tosare il prato etc. , diciamo che gli dai 15 euro l'ora, hai un monte ore medio mensile pari a 500/15 = 33
quindi ti paghi un pensionato o giovane disoccupato che fa 4 ore sabato e 4 la domenica tutti i sabati e tutte le domeniche.

Bravo Daniele!!!!!!:love_4:Nora
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Cercasi GIARDINIERE/A in zona Podenzano (Piacenza) con minimo di esperienza dimostrabile e conoscenza del mondo vegetale(...interesse e amore per piante e* giardino!!!) per manutenzione giardino privato di circa 1400 mq (potature e pulizia siepi e arbusti-irrigazione-manutenzione prato-controllo infestanti-cura erbacee perenni-trattamenti-moltiplicazione-uso principali attrezzi da giardino).
Si richiede costante disponibilità nei weekend e presenza di alcune ore al giorno in giardino per la sua manutenzione: nei mesi di Dicembre/Gennaio /Febbraio non c’è nulla da fare, di conseguenza si desidera maggiore costanza nei periodi che maggiormente lo richiedono.
Si offre in cambio GRATIS alloggio a tempo indeterminato (contratto di comodato gratuito che si può chiudere in qualsiasi momento se il lavoro richiesto non viene svolto) in casa indipendente di due piani con sala, cucina, bagno, 3 stanze da letto (2 grandi, 1 piccola), cantina, consumo personale h2o incluso; in contesto di massima tranquillità.
In cambio di un po' di lavoro onesto e in contesto sano e immersi nel verde si offre possibilità di risiedervi gratis, facente appunto mansioni di giardiniere non retribuito (non offriamo stipendio ma possibilità di premi per volenterosi); quindi si cerca persona (o coppia di individui!), in pensione o con altro lavoro, ma che si renda disponibile ai lavori necessari anche durante settimana (non solo nei weekend). Ovviamente offriamo massima serietà e disponibilità. non si tratta di un lavoro faticoso, giacchè in questo momento me ne occupo da sola, ma richiede costanza ed interesse, ovviamente. Proprio per questo deve essere un lavoro fatto non meccanicamente né fatto solo per l’opportunità di non pagare un affitto, poiché è ovvio che fare qualsiasi mansione a cui non si è minimamente interessati, o che è considerato solo un obbligo nei confronti di qualcuno, porta a farlo in malo modo ed inevitabilmente si rischia di tralasciare gesti e attenzioni che invece vengono naturali a chi sta svolgendo un’attività che ama. Si cerca quindi qualcuno che curi il mio giardino come fosse il suo: è un giardino senza pretese, ma in ogni caso richiede cure e amore.*
Si prega di inviare via mail notizie sulla vostra idoneità e su di voi, solo se siete realmente interessati, scrivendo il maggior numero di informazioni (famiglia, età, lavoro, referenze ecc... la prima selezione viene fatta via email, vista la prudenza che si deve avere questi casi, e solo successivamente verrete contattati telefonicamente);
scrivete, anche solo per informazioni, a silvia-giardino@tiscali.it


Sai che la tua proposta non è del tutto ardua!!!!????

Non ti servirebbe anche uno scef???? Preparandoti piatti succulenti, a scelta naturalmente, a base di pesce, caviale ed ostriche, insalate con petali di rose ed orchidee, insomma, ti preparerei un ottimo menù....
Così mi dedicherei al giardinaggio che mi rilassa, e alla cucina, che mi rilassa più o meno come il giardinaggio....

Il tutto farebbe 5000 mila euri al mese naturalmente più l'alloggio, se ti conviene, ci possiamo mettere daccordo, ah!!! Dimenticavo, spero che il mio appartamentino sia almeno 100mq:eek:k07:

Questa è la mia controproposta!!!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Però Giuseppe.....non è che vuoi anche la piscina?Oppure hai altre richieste?Se ti serve un aiuto cuoco in cucina posso venire a darti una mano logicamente a 1500 euro al mese (solo x te che sei un amico però!)!!!!!
 

silvia-giardino

Aspirante Giardinauta
chiarimenti

Saluti a tutti! Non credevo che avrei suscitato una simile discussione! Tanto meglio...grazie a tutti per le risposte che mi servono da spunto per chiarimenti. Grazie a quelli che accetterebbero, ma sono lontani geograficamente!

Ma se hai quella casa libera a disposizione, non fai prima ad affittarla e con l'affitto che ne tiri su pagare un giardiniere non profesisonista ?
quindi ti paghi un pensionato o giovane disoccupato che fa 4 ore sabato e 4 la domenica tutti i sabati e tutte le domeniche.

Se avessi trovato orde di pensionati o giovani disoccupati a cui dare la mia fiducia per curare il mio giardino non avrei pubblicato nessun annuncio!

Ci vuole delicatezza, capacità di osservazione, pazienza anche per curare il prato...! Se mi devo assentare che guarderà il mio semenzaio? Chi districherà il convolvolo dai boccioli di rosa?....?...?

Vorrei qualcuno con la sensibilità per capire quanta attenzione richiedano le piante a seconda del periodo e che abbia anche la coscienza di attendervi per tutto il tempo necessario indipendentemente dall'orologio. Questo requisito non potrei trovarlo in qualcuno che viene saltuariamente, non si tratta di pagare qualcuno a ore, insomma non si tratta di fare due ore tutti i giorni o più o meno, non è il tempo che va fatto passare, ma il giardino che va osservato e seguito.

Ma anche i più disponibili e lavoratori, nella cura di un giardino, se non ci mettono vero interesse, anche involontariamente peccano di disattenzione (perchè al contrario quando c'è piacere nel fare le cose il tempo, l’applicazione e la considerazione si trovano senz'altro).

Non mi interessa affittare la casa a uno sconosciuto che starebbe a casa mia (la casetta in questione è accanto alla mia...) turbando la quiete del posto, ma costruire con qualcuno tranquillo e rispettoso un rapporto di reciproco scambio! Ovviamente le persone non si conoscono se non dopo molti trascorsi, ma spero nel tempo di arrivare ad avere qualcuno che curi il giardino con amore e pazienza, come chiunque di voi farebbe col suo. Questo vi sembra possibile con un “individuo che viene saltuariamente a tagliare il prato,” anche se può essere la persona più onesta e disponibile del mondo?

Qualcuno di voi ha detto che lo spirito e le finalità di questo forum sono piuttosto distanti da quelle del mio annuncio; mi chiedo perchè? Il mio problema è la crescente assuefazione alle piante (il che però non determina che il mio corpo ne sia meno sensibile), quindi in cosa differisco da voi? Non posso rivolgermi a voi e al vostro passaparola? Il mio problema è la non possibilità di occuparmi quanto vorrei di tutto e quindi sto cercando un aiuto sincero. Non è questo il posto più adatto per le mie ricerche?

Ho scritto che il mio giardino è un paradiso: per me lo è; ho scritto che amo moltiplicare le piante, ma sono una dilettante...! Sono un “giardiniere” però, come tutti voi: è ingiusto che il dizionario riporti solo la definizione ”chi coltiva un giardino per mestiere”: nel mio annuncio infatti ho scritto giardiniere, ma ho già specificato che non voglio lavori solo per il guadagno tratto (la locazione) e non m’importa abbia chissà quali nozioni.

La piscina non mi piace (preferisco il laghetto con le ninfee), lo chef non mi serve (so cucinare)...comunque chi legge spero capisca le mie intenzioni... è chiaro poi che nel nostro caso l’ultima parola tocca a chi viene contattato, che può apprezzare la sua nuova casa, il posto, il lavoro, come non apprezzarli, e rifiutare.

Comunque confermo che qui mentre si strappano le erbacce ci sono gli uccellini che cantano e si agitano (merli, verdoni, cince, storni, tortore, picchi, civette...altri...i pipistrelli ci sono solo col buio ma sicuramente chi verrà li vedrà perchè sarà obbligato anche a darsi da fare di notte...! ci sono i ricci, e gli scoiattoli rossi...): non pensiate che sia un posto incredibile o chissà che, è solo un semplice posto che amo e potrebbe amare anche qualcun altro. Un posto senza ricercatezze, normale: la casa che offro è pulita, ma ordinaria.

Molti conducono vite alienanti da sè: io mi ritengo molto, ma molto fortunata nel quotidiano incontro con il mio giardino. O la mia mente è troppo distante? Troppo ingenua? Offro uno scambio inconcepibile?

Offrirò qualcosa di onesto e sano e accadrà poi di persona in presenza di un geometra che spiegherà tutti i dubbi del caso! Questo per fugare i dubbi di mala fede e per intraprendere un sano rapporto da subito. L’annuncio però ho preferito scriverlo da me: sono una persona comune e alla buona e spero che il messaggio, e quello che ho nel cuore, arrivi a chi deve arrivare.
 
S

scardan123

Guest
Si offre in cambio GRATIS alloggio a tempo indeterminato (contratto di comodato gratuito che si può chiudere in qualsiasi momento se il lavoro richiesto non viene svolto)

Sì ma è questo punto che non torna: uno cosa fa, si trasferisce, rescinde un contratto di affitto altrove e poi si trova lì che se un pomeriggio ti gira la luna storta lo sbatti fuori? Anche chi viene da te vuole conoscere te, se sei affidabile, se ci si va d'accordo, etc!
Detta così sembra davvero un ricatto del tipo "se non ubbidisci ai miei ordini ti sbatto in mezzo alla strada". Io per fortuna un lavoro ce l'ho ma a quelle condizioni non accetterei mai, nemmeno se fosse un palazzo.
E un estraneo in casa per una prestazione d'opera non me lo prenderei mai.
A parte che l'impegno che sembri chiedere non è così piccolo come dici, e il livelllo di cura che sempre pretendere mi sembra molto alto, e l'attenzione è costante. Non sono proprio un paio d'ore al giorno, a sentirla così.
Poi dire "lavora per me e in cambio non ti do soldi ma un tetto" a me suona proprio come il servo, che vive gratis nella dependance del castello e tira a lucido i cavalli. Poi ognuno la vede a modo suo.

Sai qual è il rischio per te?
Firmo il comodato, litighiamo, minacci di sbattermi fuori, faccio apposta a farmi male e ti denuncio. Hai rogne a non finire e io non ho niente da perdere.
Quindi attenzione, la tua proposta sarà anche animata da buone intenzioni, ma a me sembra pericolosa per entrambi i contraenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto