• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco & Offro...

C

Constance Spry

Guest
Sì,buonanotte!L'ho già detto che ho il pollice marrone,figurati lo show con gli anemoni da seme!Già è stato un miracolo quello del lathyrus di Lucia! Facciamo che ci dividiamo la nigella (sempre che non interessi a nessun altro),ed io ricambio con qualche talea di rosa? Posso approfittare anche delle tue zinnie?
Poi mi interessa un'altra cosa,la rosa di Lisa che credo sia la Mutabilis.Se la devi potare,mi mandi due rametti? Ricambio con altre rose,canna indica e piccoli nespoli.

lisa

Giardinauta
Constance, fammi sapere come e dove te le posso spedire e te le mando, le poterò in settimana, ormai comincia a fare freddo anche qui.

Noor.

Giardinauta Senior
Per Chicca: grazie 1 milione!! ma non ti preoccupare, andranno benissimo i semi, non vorrei che facessi tutto il lavoro di dividere la tua pianta solo per procurare piantine a me. Li dovrai raccogliere quando saranno perfettamente maturi: inizieranno ad ingiallire e quindi a seccare, anche se talvolta tendono a cadere prima. Eventualmente (ma se ne hai parecchi, non è il caso !) potresti coprire i fiori appassiti con dei sacchetti di carta leggera o tulle o tesseto non tessuto, per evitare di disperderli nel terreno.

Per Gabri: mi farebbero davvero gola i semi del Papaver rosa!! Le talee della Perovskia le puoi fare anche ora, in luogo protetto, poi come ben sai le piante andranno potate drasticamente in primavera. Con cosa posso ricambiare? A proposito...come procede l'aiuola? :D

Per Lisa: non ti preoccupare, le piante che hai le possiedo già tutte e si trovano facilmente PERSINO qui, quindi non ti disturbare a spedirne qui, le rubacchio ai giardini vicini!! La Rosa credo anch'io che sia una "Mutabilis", sicuramente una delle varietà più meritevoli in circolazione (ricordati che essendo una Cinese vuole solo essere appena sfoltita e spuntata, risente delle potature drastiche). Ti preparerò un campionario delle mie varietà migliori di Rosa, OK? e poi vedrò anche di trovare qualcos'altro che ti possa essere utile.
Ah! la piantina dalle foglie rosse credo possa essere una Dracaena fragrans "Purpurascens". Tientela cara, diventa molto bella da adulta.

Ehi Connie, vuoi che te ne mandi un po' anch'io, di talee di Mutabilis? :D attecchiscono con facilità e le nuove piantine crescono rapidamente. Visto che ci sono... non è che le tue canne d'india sono a fogliame rosso, vero? :rolleyes:
Ciao a tuttiiii!!!

pavel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Ho letto che avete talee di ibischi, sono piante che a me piacciono tantissimo, se volete io ho alcune talee fatte radicare questa estate dal fiore doppio rosso o arancio mi piacerebbe scambiarle con altre dal fiore diverso.... anche gli zephyrantes candida mi interessano molto...
Se siete appassionati di bulbose ho da offrire giuchiglie, iris (germanica e ochroleuca) e semi di amaryllis... ho anche semi di aquilegia, impatiens, asclepias curassavica (un fiore che fa dei bei capolini rossi e gialli), belle di notte e dimorphoteca calendulacea (penso che sia questo il suo nome, è una piccola margherita dai fiori gialli o arancio che viene dal Sud Africa)....

C

Constance Spry

Guest
Intendi quelle a fiore rosso con fogliame leggermente porporino-marroncino-rossastro?
Ne ho un po', molte, ma molte di meno rispetto a quelle gialle, ma te ne manto qualcuna, se ne vuoi.
Invece posso chiederti una cosa? Hai la Gertrude Jeckyll (oddio, ho scritto sicuramente male, ma mi scoccio a guardare...). Se ce l'hai e viene bene per talea, mi mandi due rametti? Ti accetto volentieri la Mutabilis. Non prenderò la Leonardo da Vinci (ho speso un capitale da Peraga), ma ho preso la Domaine de Courson, fammi sapere se ti interessa.

Gabry, ti ho e-mailizzata anchi'io per il papavero.

Posso offrire anche piccoli nespoli, avvocatini, hybiscus vari, agerato a stelo alto, PERVINCHE A GO-GO,talee di oleandro assortite, jasminum polyanthum e primulinum, coleus verde e crema, envolvolus, giunchiglie, semini di pratolina bianca a fiore semplice (quando sarà il momento), gerani a fiore d'ortensia.

Questo sistema di scambi è divertentissimo!
Ciao e grazie a tutti!

lisa

Giardinauta
Grazie noor!
A proposito della dracaena purpurascens, dato che non posso portarmi via le piante che non sono mie ma del propietario della casa come posso fare?
Sono due gruppi di sei palmette di circa vent'anni alte due metri con più di un ciuffo come posso duplicarle senza troncare la palma?
E se la tronco funziona come tutte le altre dracaene che dove le tagli ributta?
E per farlo devo aspettare la primavera o posso farlo anche ora?
Con le altre dracaene non ho mai avuto problemi ma questa mi dispiacerebbe rovinarla. Ce l'hai un consiglio?
Grazie, grazie,grazie......Annalisa

gabri50

Aspirante Giardinauta
Per Constance, ho ricevuto la tua richiesta di semi, ma senza l'indirizzo. Se vuoi vederli fioriti, ho mandato la foto a GHP mi pare verso la fine di luglio.
Per Noor, mandami l'indirizzo anche tu. Ormai per le spedizioni dovrete attendere la prossima settimana : domattina arrivano gli ulivi, fra cui il famigerato dell'aiuola. Penso che decideremo sul campo e non è solo un modo di dire in questo caso. A presto!

Noor.

Giardinauta Senior
Bene, nene, un tripudio di scambi!!! :D
Allora, andiamo con ordine.

Per Pavel: mi interessano parecchio l'Iris germanica e l'I. ochroleuca, ed anche l'Asclepias curassavica. Se ti piacciono gli Hibiscus rosa-sinensis non hai che da chiedere: rossi, rosa, bianchi, gialli... peò dovrei fare le talee in luogo protetto e dovresti aspettare un po'...

Per Connie: siiiiiii!!! quella! me ne basta un pezzetto piccolo piccolo! Ha un fogliame stupendo (i fiori li taglio, che scherzi?!? :D ). La Gertrude Jekyll è andata al Creatore a causa di una vicina un po' troppo vorace, ma ti devo dire che tanto non mi piaceva particolarmente. Forse, nel pieno di un attacco di pazzia, prenderò la "Leonardo da Vinci", adesso vedo se me la può procurare il sior Efisio del mio vivaio di fiducia (è l'unico da cui si possano trovare cose interessanti o "insolite" -ovviamente per qui- ). E questi gerani a fiore d'ortensia, sarebbero?
In caso di problemi legali (forse strozzerò qualche docente...) ti chiederò uno dei tuoi avvocatini... :D :D

Per Lisa: la Dracaena fragrans si riproduce come tutte le altre dracene, tagliando la cima nuovi germogli spuntano dal tronco. Puoi fare così, per la tua, e tenere la "talea" semplicemente in acqua in casa sino alla prossima primavera, avrà abbondantemente radicato e ti sarà facile trapiantarla. Oppure guarda se trovi un pollone basale da scalzare con le sue radici. Il trattamento è identico. Se hai altri dubbi fammi sapere.

Per Gabri: ti spedisco subito subito l'indirizzo! ora vado a sbirciare il sito, ma l'altra volta non sono riuscito ad entrare in "file"...

Ciao!!

C

Constance Spry

Guest
Anf, anf...Ho bisogno di ricapitolare: non tengo più a mente le cose...
Ora vi riscrivo quello che offro, se volete qualcosa mandatemi una e-mail, con nome e tutto, perchè altrimenti mi saltano le meningette!

PERVINCHE A GO-GO (ma non interessano a nessuno?), canna indica gialla a chili, rossa pochina; semini di prtatolina in primavera; svariate talee di rose assortite ed a sorpresa perchè non etichetto mai ( se ne volete qualcuna in particolare, ditemelo, che la metto a parte, in calce vi faccio la lista); zephirantes candida, GIUNCHIGLIE A PIOGGIA, envolvolus convolvuloides (pochino perchè è piccino ancora), coleus verde e crema, hybiscus rosa sinensis rosa doppio, giallo semplice, arancio doppio, rosso semplice, rosso cremisi doppio, H. siryacus viola e bianco con centro rosso; talee di clerodendrum splendens, talee di crisantemi vari, jasminum polyanthum e primulinum, gerani rosa intenso, poi quelli "a fiore d'ortensia" sono rosa salmone col fiore molto grande e globoso; tradescantia zebrina, fittonia, hypoestes di tutti i colori, lavanda nana, lavanda grande, melo di tre anni, nespolini, avvocatini, agerato a stelo lungo e se mi usciranno le talee, clematidi.
Vi lascio la lista delle mie rose:
Blairii n°2, Chapeau de Napoleon, à long pedoncules, Queen Elizabeth, Hermosa, Constance Spry, Ispahan, The Fairy, R. Albe "Semiplena", Gartendirektor , C. F. Mayer, Cecile Brunner clg ( o Bloomfield Abundance), Chanelle, Duchesse d'Angouleme, Felicia (ve la consiglio), La France, Maiden's Blush the Great,Lavender Lassie, Tea Rambler, Albertine, A.S. Grey(a go-go), Paul Transon, Coupe d'Hebe; più svariate rose Ht non meglio identificate, dal colore variabile dal rosa chiaro al rosa scuro.

Noor.

Giardinauta Senior
Intendi la Vinca rosea? io ne ho a quintali, spuntano ovunque persino nelle crepe dei muri!! Comunque la mia e-mail te l'ho già mandata, Connie :D, visto che ti dovevo chiedere due o tre quintali di roba...

pavel

Aspirante Giardinauta
Per Noor
ti mando volentieri quanto mi hai richiesto, hai qualche preferenza riguardo agli iris germanica? Quelli che ho sono bianchi, viola e bianchi, blu, gialli, e azzurri.... fammi sapere. Per quanto riguarda gli ibischi mi vanno bene quelli gialli e quelli rosa, non mi preoccupa dovere aspettare un pò perchè radichino, d'altra parte con le nostre aate piante non si può essere frettolosi, ma bisogna avere sempre tanta pazienza...

per Constance
mi interessano molto i tuoi zephirantes candida, evantualmente anche le giunchiglie ma mi piacerebbe sapere di che colori sono dato che anche io ne ho una marea (nel caso ti dovessero interessare i miei sono color panna o gialli). Nel mio messaggio precedente ho elencato un pò di qeullo che posso offrirti. Eventualmente ho anche un sacco di talee di schefflera fatte questa estate, una talea di ficus beniamina, delle piantine di uccello del paradiso, qualche piantina grassa (che sinceramente non saprei identificare) ottenuta da quelle bustine che si trovano nei supermercati.

C

Constance Spry

Guest
Grazie Pavel (Pavel è il tuo vero nome? Non è che sei un ammiratore del comantante Pavel Cekov, numero di matricola 656527B?), ancora non ti so dire, perchè se non stampo questo post e non mi segno tutto, non capisco più niente. Ti mando un e mail. Intanto di debbo subito deludere sulle giunghiglie:anche le mie sono panna e giallo... se mi mandi l'indirizzo ti spedisco la zephirantes e quello che ti piace della mia mia miniuscola tinozza.
Grazie ancora!

Noor.

Giardinauta Senior
Toglietemi una curiosità: cosa intendete per Giunchiglie? Io credo che Connie si riferisca al Narcissus tazetta, specie spontanea, diffusa anche qui, nei terreni umidi alluvionali e lungo le rive dei ruscelli. Fiorisce proprio adesso, con mazzetti di fiorellini profumatissimi con petali bianchi e corta corona giallo crema. tra l'altro emanano un profumo straordinariamente intenso.

Per Pavel: per le Iris germanica fai pure tu, comunque mi sarebbero più utili i toni del bianco e dell'azzurro e viola...
C'è qualcos'altro che ti può interessare? qualcosa di specifico che cerchi?... Ti interessano anche bianchi, gli Hibiscus, ne ho uno stupendo, che è persino PROFUMATO !! :rolleyes:
Grazie ancora!! Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Sì, mi riferisco proprio a quelli: Noor sei impagabile come al solito! E me la mandi pure a me una taleuzza di hybiscus profumato?
Che potrò mai fare per sdebitarmi? Vengo a toglierti le erbacce? Ti passo gli attrezzi? Eh, eh?

pavel

Aspirante Giardinauta
Per Noor
Mi stai veramente tentando.... si, fammi anche una talea dell'ibisco bianco profumato...
in quanto alle altre piante, mi piacciono le rose, peccato che nella zona dove abito la nebbia e l'umidità la fanno da padrona... e non è di certo il clima ottimale per le rose per cui ormai ho rinunciato a coltivarle...
Piuttosto, mandami il tuo indirizzo così ti invio quello che mi hai chiesto....

[ 13-11-2001: Messaggio scritto da: pavel ]

pavel

Aspirante Giardinauta
per Constance,
hai ricevuto la mia mail? ho provato a risponderti all'indirizzo che ho trovato sul tuo profilo, non è che hai cambiato indirizzo e non hai ricevuto nulla?

C

<Constance Spry>

Guest
Accidenti! Credevo di non poter rispondere qui dato che non sono registrata!
Scusa Pavel, ma ho il computer scassato (che novità...)e per ora non posso ricevere e-mail. Comunque le riceverò sicuramente tutte in una volta quando ripristinerò il tutto (se 'Nimalito si muove), quindi non disperare!
Ciao (P.S. Ti interessano nespoli di mezzo metro?)

pavel

Aspirante Giardinauta
Constance, se il tuo PC è rotto, nessun problema.... pazienza, aspetterò.... in quanto al nespolo, mi dispiace ma a casa mia non saprei proprio dove metterlo... ormai ho sfruttato tutto lo spazio disponibile per piantare alberi...
ciaoooo

Alto