• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..cerco consiglio

tano83

Apprendista Florello
Sul tavolo nel soggiorno-cucina ho una ciotola porta frutta in teraccota, bello largo..sarà un 35cm x15 di altezza.
Al momento al suo interno c'è un vaso con un pothos in acqua che ho ricavato potando il mio mega cespuglione di pothos...però devo ammettere, che stenta a crescere, si ingiallisce sempre più e non fa una gran bella figura :astonishe (specialmente se pensate che a 2 metri di distanza c'è la pianta mamma verde verde e rigogliosissima...)

Vorrei quindi eliminarla, e sostituirla con qualche altra bella pianta da appartamento..ovviamente che non abbia uno sviluppo esagerato..
Cosa mi consigliate? Io vorrei metterci delle kalanchoe, ma oltre a non avere esperienza con queste piante, se non mi sbaglio fioriscono solo in inverno e poi sono da gettare via..
IO vorrei qualcosa di perenne...e che faccia la sua figura...

L'ambiente è molto luminoso e arieggiato, non arrivano raggi diretti del sole..

Aspetto vostri consigli

cancer

Giardinauta
Ciao, io ho diverse kalanchoe da tre anni e sono anche cresciute parecchio. Penso che il problema sia che essendo succulente necessitano di riposo invernale in serra fredda per fiorire. Le due che tengo in casa infatti hanno solo foglie, mentre quelle che tengo sul terrazzo stanno fiorendo adesso. La fruttiera la useresti solo come coprivaso vero?

tano83

Apprendista Florello
Si, sostanzialmente lo userei da coprivaso...ci vorrei mettere dentro un vaso a ciotola...
Ovviamente vorrei optare per piante perenni facili da tenere...e da trovare!
Se fioriscono meglio, darebbero un bel colpo di colore in un ambiente dove il verde la fa da padrone....

Eccovi qui una foto del portafrutta che vi dicevo...quando ho fatto la foto c'era la tavola imbandita x pranzo, quindi non fate caso alle posate e alla tovaglia...nella norma sotto al portafrutta c'è una tovaglia di un bel verde
Immag402.jpg

tano83

Apprendista Florello
Cioè a voi piace quel pothos o il portafrutta?

Dai, datemi qualche consiglio che tra qualche minuto vado al centro commerciale e do un'occhiata...

tano83

Apprendista Florello
ragazzi, ma davvero vi piace quel pothos rinsecchito e ingiallito....sarà che nella foto non rende bene l'idea delle condizioni pietose in cui versa, e anche che io mi sono stancato di averlo sempre sott'occhio e vorrei sostiturlo con qualcosa di nuovo....però nel caso volessi sotituirlo (cosa che accadrà ben presto) cosa mi consigliate?

antonellab

Giardinauta Senior
Anche a me piace molto con il pothos, ma se vuoi qualche ideuzza io porrei all'interno dei vasi fioriti da cambiare a seconda della stagione, altrimenti potresti optare per il ficus pumila, capelvenere o della semplice edera. Se preferisci piante fiorite ti consiglio la violetta persiana, la nertera (che trovo perfetta) Che ne pensi?

tano83

Apprendista Florello
Al ficus pumila ci avevo pensato, ma non l'ho mai avuto...com'è da tenere? facile? Da problemi? Anche alla felce avevo pensato.....l'edera ce l'ho, ho una piccola edera helix, che però necessita di vasi profondi, e una ciotola non andrebbe bene..
La violetta persiana non la conosco...ma è perenne?

tano83

Apprendista Florello
Della violetta persiana non trovo immagini...della nertera invece ne ho trovate, e devo ammettere che è bellissima....ma sarà difficile trovarla qui, non l'ho mai vista dal vivo..

antonellab

Giardinauta Senior
Il ficus pumila è una pianta molto facile da tenere, necessita di luce o penombra terriccio ben drenato e umido e fertilizzante una volta al mese in estate e primavera.
La violetta persiana non l'ho mai avuta l'ho visto dalla mia amica :storto:

ciao buon acquisto.. naturalmente la foto è obbligatoria :D

tano83

Apprendista Florello
Non sapevo che la violetta persiana in realtà fosse l'exacum...che d'altra parte ho già :martello: !!!!!!!!!!
Cmq no, l'exacum in quel portafrutta non mi piace...

Sono appena tornato dal centro commerciale, ma non ho trovato nulla di interessante....(sarà che tutto quello che c'era da comprare l'ho preso già :lol: )....cmq in questo periodo trovo solo primule, violette, ciclamini mini, rose, roselline e azalee....nulla di più....

Dai ragazzi, qualche altra ideaa???

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ah, adesso che ci penso...perchè nn ci coltivi le lithops nel tuo portafrutta...è solo un'idea, nn ne capisco quasi niente di lithps però le conosco e sono bellissime, magari chiedi agli intenditori se ti interessa fare così e ti diranno se è possibile e come...un abbraccio

elleboro

Florello
al viridea ho visto delle Oxalis triangularis, con le foglie porpora macchiate di nero ed i fiorellini rosa. E' bellissima.

tano83

Apprendista Florello
La fittonia era una delle possibilità che ho preso in conto, peccato che non la trovo da nessuna parte!!! Fino a due mesi fa era pieno di edere, fittoni, ficus pimula...ora solo primule e violette, primule e violette...PRIMULE E VIOLETTE!!!

Io ti potrei consigliare un tipo di Begonia ricadente con foglie variegate e deliziosi fiorellini bianchi che ho visto in vivaio... non ricordo il nome ma oggi ci devo andare appena torno te lo scrivo!!!

Oppure una felce Davallia che ho che ha delle belle foglie scure e delle radici grosse e pelose che poi escono dal vaso ricoprendolo.
Io ce l'ho da un anno e è più che dupplicata sia in radici che in foglie!!!
Poi è bella per le radici a vista che crescendo ricoprono il vaso!!!

E' questa (immagine prese dal web):
Davallia%20pyxidata.jpg

Qui puoi veder le radici fuori dal vaso:

davallia.JPG

Ultima modifica:
E

erikapo

Guest
Boh, vicino a casa ho il Romagna Garden che è sempre fornitissimo. Le fittonie poi le vendono a 1,50 € e sono bellissime!

tano83

Apprendista Florello
orchidea, poi hai trovato il nome di quella begonia? Anche io in effetti avevo visto foto di questa bella begonia x interni che fa tanti piccoli fiori bianchi e tante foglie fitte e di un bel colore..però non la trovo da nessuna parte! Sai, qui i vivai sono poco forniti e hanno più o meno le piante che troverei al mercato...che peccato!

Cmq non ho ancora trovato nulla che mi interessi in giro...puff

Alto