M4ngusta69
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,chiedo a voi del forum (soprattutto a Grenn..) quale mix di semi acquistare per transeminare il mio prato di 1 anno,l'anno scorso a settembre ho usato un miscuglio della Scott (credo ditta americana),riuscita ottima pero' non mi piace tanto perche' sembra un prato dall'aria rustica...cmq tanto di cappello perche' ha resistito alla neve dell'inverno ed alla super calura di questi ultimi mesi!
Vorrei un qlc di piu' fine che pero' resista alle intemperie (freddo e gelate) ed alla siccita' tipica dell'estate,avevo intenzione,a meta' settembre di areggiare un po',spargere della sabbia,seminare e coprire con del terriccio per tappeti erbosi.
Il mio prato e' esposto a sud,in inverno al temperatura difficilmente scende sotto lo zero al max -2,in estate si raggiungono anche i 40-42 °c al sole,il sole in estate c'e' dalle 9 alle 18-19.
In rete ho trovato i seguenti mix ma nn so se sono ideali per le mie condizioni climatiche:
1)
50% LOIETTO PERENNE
20% POA PRATENSE
15% FESTUCA RUBRA
? ? -------> magari consigliatemi voi
2) tipico prato inglese:
25% LOIETTO PERENNE
55% FESTUCA RUBRA
10% POA PRATENSE
5% POA TRIVIALIS
5% AGROSTIDE TENUE
3)
15% AGROSTIS STOLONIFERA
25% AGROSTIS TENUIS
10% FESTUCA RUBRA COMMUTATA
50% POA PRATENSIS
3) 20% FESTUCA RUBRA COMMUTATA
40% LOLIUM PERENNE
40% POA PRATENSIS
4)
15% AGROSTIS TENUIS
25% FESTUCA RUBRA RUBRA
40% LOLIUM PERENNE
205 POA PRATENSIS
5)
15% AGROSTIS STOLONIFERA
15% FESTUCA ARUDINACEA
40% LOLIUM PERENNE
30% POA TRIVIALIS
Scusate se mi sono dilungato ma vorrei fare le cose per bene...quale tra questi mi consigliate,e' facile trovare i semi in base alle diverse specie?
Grazie in anticipo,un saluto M4ngusta69
Vorrei un qlc di piu' fine che pero' resista alle intemperie (freddo e gelate) ed alla siccita' tipica dell'estate,avevo intenzione,a meta' settembre di areggiare un po',spargere della sabbia,seminare e coprire con del terriccio per tappeti erbosi.
Il mio prato e' esposto a sud,in inverno al temperatura difficilmente scende sotto lo zero al max -2,in estate si raggiungono anche i 40-42 °c al sole,il sole in estate c'e' dalle 9 alle 18-19.
In rete ho trovato i seguenti mix ma nn so se sono ideali per le mie condizioni climatiche:
1)
50% LOIETTO PERENNE
20% POA PRATENSE
15% FESTUCA RUBRA
? ? -------> magari consigliatemi voi
2) tipico prato inglese:
25% LOIETTO PERENNE
55% FESTUCA RUBRA
10% POA PRATENSE
5% POA TRIVIALIS
5% AGROSTIDE TENUE
3)
15% AGROSTIS STOLONIFERA
25% AGROSTIS TENUIS
10% FESTUCA RUBRA COMMUTATA
50% POA PRATENSIS
3) 20% FESTUCA RUBRA COMMUTATA
40% LOLIUM PERENNE
40% POA PRATENSIS
4)
15% AGROSTIS TENUIS
25% FESTUCA RUBRA RUBRA
40% LOLIUM PERENNE
205 POA PRATENSIS
5)
15% AGROSTIS STOLONIFERA
15% FESTUCA ARUDINACEA
40% LOLIUM PERENNE
30% POA TRIVIALIS
Scusate se mi sono dilungato ma vorrei fare le cose per bene...quale tra questi mi consigliate,e' facile trovare i semi in base alle diverse specie?
Grazie in anticipo,un saluto M4ngusta69