• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco consigli su pianta da regalarmi!

V

vianastop

Guest
ciao, volevo dei consigli su quale bonsai farmi regalare, io abito molto vicina al mare perciò cercavo qualcosa da tenere prevalentemente in casa.
volevo qualcosa che desse fiori, e che sia soprattutto facile da accudire.
fatemi sapere
Vianastop

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Vianastop:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Timo - molto piccolo e compatto, foglie piccolissime, fiori bianchi molto piccoli;
Olivo - fioritura sì ma poco appariscente
Melograno nano - un diluvio di fiori e frutti

tutte piante molto rustiche

V

vianastop

Guest
Greenwich grazie per il consiglio ti farò sapere cosa mi farò regalare!
ciao

V

vianastop

Guest
io volevo il ficus, l'olmo oppure l'acero palmato. che ne dite? li trovo in giro nei negozi o sono difficili da trovare?
ciao

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Ciao Vianastop!per quella poca esperienza che ho,ti dico che le piante che citavi tu sono le più facili da reperire, ma nn credo facciano fiori.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao viana, allora per iniziare ti suggerisco una cosa : le piante in casa soffrono. si può fare quello che uno vuole, ma in casa soffrono, fino anche a morire.
se sei decisa a tenerla in casa, ti consiglio un ficus ( ma non fa i fiori )

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Quoto Franco.
Mi permetto di non condividere il consiglio di Greenwich: molte volte abbiamo parlato della difficoltà di coltivazione di serisse e carmone; niente da dire sul lato estetico, ma su quello pratico farsi regalare una di queste essenze è come dire:"non darmi la mancia e comprami un biglietto della lotteria!". Ovviamente ho un pò esagerato, ma si tratta di essenze esotiche che soffrono all'aperto e spesso soffrono più di altre anche in casa, quindi difficili da mantenere.

V

vianastop

Guest
Grazie

Tante grazie per i consigli, spero vi vengano delle altre idee...
comunque sono indecisa.
mi fa piacere condividere con voi questo.
a presto
vianastop:froggie_r

V

vianastop

Guest
allora tu cosa mi consigli?
voglio qualcosa di facile coltivazione e da tenere prevalentemente in casa perchè abito sul mare e la salsedine fa molto male alle piante...
grazie ciao

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
allora tu cosa mi consigli?
voglio qualcosa di facile coltivazione e da tenere prevalentemente in casa perchè abito sul mare e la salsedine fa molto male alle piante...
grazie ciao
Scusa, il tu sarei io?

Ultima modifica di un moderatore:

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Il mio pc è impazzito!!!!!!!!!!!!!!!
Si era incastrato il tasto "invio".
Il succo dei due post precedenti era: se ti stai rivolgendo a me, per piante da interno opterei per il ficus; tuttavia, non credo che la salsedine ti precluda la possibilità di coltivare all'esterno alcune essenze che in luoghi quasi a contatto col mare crescono benissimo: a parte alcuni ginepri (mi ricordo quelli in Sardegna), il rosmarino l'ho visto più volte a pochi metri dagli scogli, gli ulivi in puglia (vedo che sei di Bari)li ho visti a 20 metri dalla battigia e così moltre altre piante. Non vorrei darti cattivi consigli, ma aspetta anche il parere di altri sulle conseguenze della salsedine.
Scusa ancora per i due messaggi precedenti.
Ciao

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Percè insisti a dire che vuoi tenere la piantina all'interno per paura della salsedine?
Ci sono tantissime specie che resistono benissimo alla salsedine; per esempio: l'olivo, l'oleastro, la fillirea (che però fanno fiori poco appariscenti); una pianta da agrumi, che so, un arancio o un mandarino a foglia piccola (belli e profumati i fiori d'arancio); il rosmarino già citato, che fa fioriture bianche o azzurre, e di cui esiste anche una varietà a portamento prostrato; anche il timo campa bene al mare.
Credo però che, sotto sotto, qualche idea già ce l'hai, magari ti piace una pianta che però temi di non riuscire ad allevare come si deve; che ti dico, segui il cuore.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anzi, proprio perchè sei al mare l'inverno dovrebbe essere molto più mite che nell'entroterra, perciò puoi permetterti di tenere tutto all'esterno, anche piante che altrove soffrirebbero. E poi la salsedine si fa sentire solo molto vicino al mare, non avrai una casa sulla spiaggia...

V

vianastop

Guest
boba74 ha scritto:
E poi la salsedine si fa sentire solo molto vicino al mare, non avrai una casa sulla spiaggia...

abito sul lungomare....il mio balconesi affaccia sulla strada, attraversata la quale c'è il mare...saranno al massimo 20-30 metri.....
:cry:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao bobazzo, ben tornato!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r

la mogie ti ha già iniziato a sgridare ???:martello2 :martello2 :martello2

comunque mi associo al fatto che tu guarda fuori dalla tua finestra e osserva le piante che vivono da te.

vedrai che ce ne sono molte.
di sicuro non querce o faggi, ma altre sicuramente!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La moglie sgridava già prima...
Prova le tamerici, (salmastre ed arse come diceva D'annunzio...) più marittime di così...

Alto