• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco coccinelle: occasionissima!

A

aldolino

Guest
:crazy: pago a peso d'oro le coccinelle:cool2:
sono stufo di dare robaccia alle mie piante!!!
trovatemele,vi prego e vi ricompensero' :martello: :froggie_r

coccinella40

Master Florello
aldolino ha scritto:
:crazy: pago a peso d'oro le coccinelle:cool2:
sono stufo di dare robaccia alle mie piante!!!
trovatemele,vi prego e vi ricompensero' :martello: :froggie_r

ECCOMIIIIII:lol: :lol: :lol: scusate l OT... mi è scappato il ditooooo:lol:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Esistono anche siti Internet appositi che trattano questi "prodotti"... :squint: Ma hai provato a chiedere al consorzio agrario?

magillaz

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Esistono anche siti Internet appositi che trattano questi "prodotti"... :squint: Ma hai provato a chiedere al consorzio agrario?

Ciao, potresti segnalare qui il sito?
:confused: Anche se sono indecisa: un allevamento di coccinelle mi fa impressione, mi fa pensare alle galline allevate -schiave infelici- in batteria nelle gabbiette. E' etico?

M.

A

aldolino

Guest
coccinelle introvabili

:crazy: qui in umbria gia' e' tanto se distinguono un pero da una fragola.
lo ho chiamati ma ....nisba:martello: :martello:
:hands13: :Saluto: :hands13:

A

aldolino

Guest
coccinella

coccinella40 ha scritto:
ECCOMIIIIII:lol: :lol: :lol: scusate l OT... mi è scappato il ditooooo:lol:
:cool2: se ti dovessi pagare a peso...d'oro nn mi basta la banca d'talia ehehehheheh cmq ogni volta che posti qualcosa mi fai morire d'invidia:burningma appena le mie fragole sospese fruttificheranno ti mando la foto.tu ke concime dai??:hands13: :Saluto: :hands13: :Saluto:

filippolitti

Giardinauta
coccinelle

guarda che le coccinelle non sono ancorate al terreno, quindi anche se nell'ipotesi migliore ne acquistassi e le mettessi in giardino ma non trovassero il loro habitat se ne andrebbero o morirebbero.
Come saprai le coccinelle si cibano soprattutto di afidi. Le loro larve ne sono addirittura ghiotte.
Sono attirate da fiori vari, quindi ti suggerisco di inserire in giardino una varià di piante da fiore e vedrai che verranno da sole.
ps. qualche giorno fa avevo un sacco di afidi sulla siepe di hibischi e 4/5 coccinelle che hanno stazionato una settimana li, me li hanno debellati.
Ti giuro le foglie erano nere

A

aldolino

Guest
scusa elebar

elebar ha scritto:
scusa ma l'ho solo modificato perche' me lo avevi spostato :love_4:

A

aldolino

Guest
ti credo

filippolitti ha scritto:
guarda che le coccinelle non sono ancorate al terreno, quindi anche se nell'ipotesi migliore ne acquistassi e le mettessi in giardino ma non trovassero il loro habitat se ne andrebbero o morirebbero.
Come saprai le coccinelle si cibano soprattutto di afidi. Le loro larve ne sono addirittura ghiotte.
Sono attirate da fiori vari, quindi ti suggerisco di inserire in giardino una varià di piante da fiore e vedrai che verranno da sole.
ps. qualche giorno fa avevo un sacco di afidi sulla siepe di hibischi e 4/5 coccinelle che hanno stazionato una settimana li, me li hanno debellati.
Ti giuro le foglie erano nere
ho 20 piante di agrumi ed una decina da frutto oltre ai fiori:cool2: sono sicuro ke si troverebbero benissimo !!:hands13: :Saluto: :hands13:

P

Piera1

Guest
Io invece cercavo il predatore del ragnetto rosso e mi sono rivolta alla Intrachem, mi hanno risposto che non vendono a singoli clienti ma ai rivenditori.

A

aldolino

Guest
e' sempre la solita storia !!

Piera1 ha scritto:
Io invece cercavo il predatore del ragnetto rosso e mi sono rivolta alla Intrachem, mi hanno risposto che non vendono a singoli clienti ma ai rivenditori.
vedi Piera ,e' sempre la solita storia,nonostante che noi amatori si paghi di piu' vogliono impedirci di accedere ai mezzi naturali per costringerci a comprare i loro schifosi ed inquinanti prodotti a peso d'orocat: io ho il mio piccolo angolo verde in una zona industriale di perugia ,accerchiato dai capannoni,non e' proprio possibile che le coccinelle vengano da me:burningma .Per adesso,e sono le benvenute,arrivano sempre piu' api che mi guardo bene dallo scacciare:) speriamo ke si passino parola ehehehhe.
Comunque penso ke se venissero riforniti di coccinelle ed altri insetti buoni anche i negozi,li venderebbero e cio' ridurrebbe i volumi di robaccia inquinante.
:love_4: Sono alla ricerca,se ci riesco posto i risultati
:hands13: :Saluto: :hands13:

P

Piera1

Guest
Se trovo il numero di telefono del rivenditore della Intrachem te lo mando in pm, lo devo cercare.

ejemeda

Giardinauta Senior
anche io ne compro un paio di chili!!! da me non morirebbero certo di fame....e poi c'è il mare vicino...farebbero anche una bella vacanza!!

°

°°ANDREA°°

Guest
la ditta che fornisce questo tipo di prodotti per la lotta biologica è la bioplanet, è davvero all avanguardia in questo settore. Vende (per quanto riguarda le coccinelle) sia larve che adulti le prime in barattoli da 1000 individi i secondi da 250, mi pare di ricordare. Vende solo all ingrosso però potete contattare un qualunque serricoltore e ve le darà senza problemi, per chi è del veneto posso suggerire qualcuno io.
Però ricordate che queste sono tecniche per l ambiente protetto (serre) in pieno campo non hanno molta efficacia perchè ovviamente non si possono tenere sotto controllo le popolazioni (prede predatori)

rossl

Giardinauta Senior
°°ANDREA°° ha scritto:
la ditta che fornisce questo tipo di prodotti per la lotta biologica è la bioplanet, è davvero all avanguardia in questo settore. Vende (per quanto riguarda le coccinelle) sia larve che adulti le prime in barattoli da 1000 individi i secondi da 250, mi pare di ricordare. Vende solo all ingrosso però potete contattare un qualunque serricoltore e ve le darà senza problemi, per chi è del veneto posso suggerire qualcuno io.
Però ricordate che queste sono tecniche per l ambiente protetto (serre) in pieno campo non hanno molta efficacia perchè ovviamente non si possono tenere sotto controllo le popolazioni (prede predatori)

Le coccinelle si cibano solo di afidi? In questo caso, sai dirci quali sono i predatori del ragnetto rosso (sul mio balcone sono una calamità) e se si trovano in vendita anche questi presso i serricoltori (ehm..non conosco bene la differenza fra serricoltori e vivaisti...)

P

Piera1

Guest
Il predatore del ragnetto rosso è il phytoseiulus e lo cerco anch'io. Strano che tu abbia gli acari sul balcone, i ragnetti rossi di cui parli li vedi ad occhio nudo o con la lente d'ingrandimento?

°

°°ANDREA°°

Guest
Piera1 ha scritto:
Il predatore del ragnetto rosso è il phytoseiulus e lo cerco anch'io. Strano che tu abbia gli acari sul balcone, i ragnetti rossi di cui parli li vedi ad occhio nudo o con la lente d'ingrandimento?
esatto, tra l altro funziona egregiamente! ne ho comprati un mese fa 20 tubi da 1000 individui li ho messi dalle fragole "bio" e stanno facendo il loro dovere, se sapevo te ne tenevo un paio di contenitori

P

Piera1

Guest
Andrea, ma tu dove li hai comprati? Costano molto? Li hai usati in ambiente protetto o in giardino? Io ho piante in vaso tutte all'esterno e abito in campagna ma sono stanca di combattere l'acaro con prodotti velenosi.

rossl

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:

Strano che io li abbia sul balcone??? Ti assicuro che sono il mio PEGGIOR NEMICO!!! Fanno fuori tutto: viole del pensiero, nasturzi, rose, bocche di leone ecc. Ogni anno è la stessa storia e non so più che fare. I 'miei' si vedono appena ad occhio nudo, ma ormai li conosco bene, purtroppo

Alto