• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco coccinelle: occasionissima!

rossl

Giardinauta Senior
°°ANDREA°° ha scritto:
esatto, tra l altro funziona egregiamente! ne ho comprati un mese fa 20 tubi da 1000 individui li ho messi dalle fragole "bio" e stanno facendo il loro dovere, se sapevo te ne tenevo un paio di contenitori

Ti prego dicci come trovarli! Anche questi dai vivaisti?
 
°

°°ANDREA°°

Guest
Come ho già scritto, io mi rifornisco da un consorzio del Veronese, ma non credo ti sia comodo, so che li tiene più di qualcuno qui nel Veronese, oppure nel rovigino verso Porto Tolle. Altrimenti potrei fornirti qualche recapito a Cesena oppure nel trentino dove si trovano senza problemi. A dire la verità comunque credo che li a Forli ci sia qualcuno che tratta questi prodotti visto lo sviluppo che hanno ora le serre li da voi.
Peròte lo dico, usare la lotta biologica in pieno campo è molto diverso che in serra, se vuoi ti spiego il perchè. A me non piace usare fitofarmaci a destra e amanca, però apriamo gli occhi, in certi casi la lotta biologica conviene ed è fattibile in altri no...:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Rossl, non volevo mettere in dubbio la tua parola.
Andrea, tempo fa su questo forum ebbi uno scontro con una forumista sull'uso dei predatori naturali, cioè io avevo chiesto dei metodi alternativi percombattere la cacyreus e il ragnettorosso, lei consigliò i predatori naturali, io risposi che avevo letto che i predatori vanno bene per aree protette e non in pieno campo, lei rispose con tono da maleducata che prima chiedevo consigli e poi facevo la sapientona, fu appoggiata anche da uno che si scrisse solo per quella discussione.
 
°

°°ANDREA°°

Guest
io conosco uno che faceva ricerca per una di queste diite e di certo non mi veniva a raccontare fiabe, oltrettutto uso da molti anni il phytoseiulus e ultimamente ho provato anche degli altri, quindi posso dire quella che è stata la mia esperienza. In serra funzionano benone, in campo parzialmente e solo alcuni, c è anche da dire che ho conosciuto persone che li usano con successo in pieno frutteto in Trentino per cui la possibilità di ottenerre risultati interessanti c è. Se volete apriamo una discussione sul perchè serra si e pieno campo forse, non è così immediato. e soprattutto bisogna distinguere di cosa stiamo parlando, lotta agli afidi tripidi cocciniglia psilla ecc...
 

fabiaoit

Giardinauta
Scusate se mi intrometto,

ma vorrei chiedervi un informazione riguardo al ragentto rosso. Nel mio giradino sono comparsi milioni di piccoli animaletti rossi, piccolissimi appena visibili ad occhio nudo, molto mobili che hanno infestato tutti i luoghi assolati del giardino sopratutto i muri. Per il momento non mi hanno causato nessun danno alle piante me sentendo le vostre esperienze mi comincio a preoccupare. Mi sapete dire se si tratta del ragnetto rosso?
Ho appena visitato il sito della bioplanet per capire se si tratta del ragnetto rosso e ho scoperto che quelli che ho in giardino sono più simili al
phytoseiulus che al ragnetto rosso. Cosa saranno?

Mi potete aiutare?

Ciao
Fabiaoit
 
P

Piera1

Guest
Non li toccare, il ragnetto che tu vedi è il predatore del ragnetto rosso, l'acaro dannoso per le piante non si vede ad occhio nudo ma con la lente d'ingrandimento e forma una ragnatela fra le foglie. Non fare il mio stesso errore, io li avevo ma da incompetente li ho sterminati e adesso il ragnetto rosso la fa da padrone fra le mie piante.
 

fabiaoit

Giardinauta
Grazie piera,

meno male che me lo hai detto perchè ero tentato ha fare una strage.

In effetti visto il numero dei ragnetti buoni, qualcosa devono pur mangiare, quindi se stermino loro mi ritrovo milioni di ragnetti rossi cattivi a devastarmi il giardino.

Ciao

Fabiaoit
 

rossl

Giardinauta Senior
Per Andrea: in effetti è abbastanza intuibile che queste tecniche siano più efficaci in serra che non in campo aperto - gli insetti se ne vanno in giro dove pare a loro e possono a loro volta essere predati - però si può sempre tentare, perciò se puoi inviarmi il n° di tel. di una ditta delle mie parti ti ringrazio anticipatamente. Ciao

Per Piera: non ti preoccupare, non mi ero per nulla offesa! Siamo tutti qui per comunicare e confrontarci (e a volte confortarci!); certo, talvolta si incontra qualcuno un po' troppo suscettibile (pazienza!) ma è più probabile invece incontrare persone piacevoli con le nostre stesse passioni, con cui scambiare informazioni ed esperienze. Ciao
 
°

°°ANDREA°°

Guest
allor potresti rivolgerti a loro: faedi.isf@agraria.it che sono molto gentili e competenti, sono un istituto di ricerca sapranno sicuramente consigliarti dove rivolgerti, al limite pui andare anche di persona, sono li a Forlì, oppure chiama quelli della bp, a vedere se ti spediscono direttamente :0547.63.22.12
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
Ehi, ho trovato su una rivista francese di giardinaggio che è possibile acquistare su www.biotop.fr "coccibelle", cioè larve di coccinelle in scatola, dentro appositi pop corn che le fanno da nido, poi basterebbe depositarle sulle piante e queste se ne escono da sole e cominciano a fare colazione di afidi. Cito: "E' sufficiente depositare il pop corn alla base di una foglia, vicino a una colonia di afidi, prelevare 2 larve per colonia e assicurarsi che le piante siano senza trattamenti chimici". Il sito non l'ho ancora guardato perchè ogni volta che trovo notizie potenzialmente utili mi faccio prendere dall'entusiasmo...
 

rossl

Giardinauta Senior
grazie a tutti, mi darò subito da fare per trovare queste benedette larve prima che i ragnetti mi infestino tutto il balcone.

Per Andrea: spero che, prima o poi, anche noi saremo utili a te come tu lo sei a noi (anche se mi domando come!)
 
A

aldolino

Guest
eureka

:crazy: sono contento di avere stimolato questa discussione:) domanda:le coccinelle vanno bene solo per i pulcioni o anke per gli afidi?:rosa:
:hands13: :Saluto: :hands13:
 
A

aldolino

Guest
magillaz ha scritto:
Ehi, ho trovato su una rivista francese di giardinaggio che è possibile acquistare su www.biotop.fr "coccibelle", cioè larve di coccinelle in scatola, dentro appositi pop corn che le fanno da nido, poi basterebbe depositarle sulle piante e queste se ne escono da sole e cominciano a fare colazione di afidi. Cito: "E' sufficiente depositare il pop corn alla base di una foglia, vicino a una colonia di afidi, prelevare 2 larve per colonia e assicurarsi che le piante siano senza trattamenti chimici". Il sito non l'ho ancora guardato perchè ogni volta che trovo notizie potenzialmente utili mi faccio prendere dall'entusiasmo...
ehi magillaz,sei un grandeeeee!purtroppo il mio francese non e' cosi' buono quindi potresti informarti tu sul costo di quei pop corn:food: in scatola e se li spedicono in contrassegno??:cool2:
:hands13: :lol: :Saluto: :hands13:
 
°

°°ANDREA°°

Guest
aldolino ha scritto:
:crazy: sono contento di avere stimolato questa discussione:) domanda:le coccinelle vanno bene solo per i pulcioni o anke per gli afidi?:rosa:
:hands13: :Saluto: :hands13:

cosa sono i pulcioni?? :crazy:
le coccinelle mangiano solo afidi:food:
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
ehm, ho riguardato il sito francese, pare che le coccinelle siano state selezionate in modo che non volino, la cosa mi ha un tantono orripilata, ma nel dubbio - capire se sono esagerata o no - ho scritto ai francesi se possono spedire i "pop corn alle larve" anche in italia oppure se ci sono loro rivenditori in italia. farò sapere. Con la solita fretta ho appena sbirciato il sito postato da "Paolaas", bioplanet ma i nomi in latino mi mettono in difficoltà, cercherò con calma in un altro momento. Potrebbe anche essere interessante. Uffa, ma coccinelle senza ali mi fa male!
 
A

aldolino

Guest
hai ragione

:crazy: hai ragione,non so come facciano,ma sicuramente nn gli tagliano,spero,le ali una ad una.
fammi sapere ciauzzzzzzzzzzzz:hands13: :Saluto: :hands13:
 
A

aldolino

Guest
non lo sai?????

°°ANDREA°° ha scritto:
cosa sono i pulcioni?? :crazy:
le coccinelle mangiano solo afidi:food:
finalmente qualcosa ke nn sai...ehehehhehe:cool2: i pulcioni sono neri neri e si trovano in abbondanza sotto le foglie di agrumi ed altro,almeno sui miei :martello: :hands13: :Saluto: :hands13:
 
Alto