• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco Bletilla striata

romitta

Aspirante Giardinauta
Salve,

mi sono innamorata di questa pianta all'orto Botanico...la Bletilla...era una ciottola splendida, tutta in fiore!

Cerco qualcuno che ne abbia da scambiare...ho letto che questo dovrebbe essere il periodo giusto per dividerle....grazie:embarass

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ultima modifica:

romitta

Aspirante Giardinauta
Grazie...ma vediamo se riesco a trovarla prima con gli scambi...talvolta le spese di spedizione sono troppo alte!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le spese di spedizione le hai anche se scambi con qualcuno,non le hai solo se qualcuno ti fà la spedizione a suo carico senza volere uno scambio!!!ciao ciao

Spulky

Membro dello Staff
Grazie...ma vediamo se riesco a trovarla prima con gli scambi...talvolta le spese di spedizione sono troppo alte!

il terzo link che ho messo è proprio di un venditore in provincia di cagliari, magari ti è vicino e riesci a ritirare personalmente :) in quel caso costo spedizione zero :D

romitta

Aspirante Giardinauta
Le spese di spedizione le hai anche se scambi con qualcuno,non le hai solo se qualcuno ti fà la spedizione a suo carico senza volere uno scambio!!!ciao ciao

Lore le spese di spedizione da scambio che io faccio con posta prioritaria non sono mai paragonate a quelle che fanno i vivai on-line , dovresti saperlo...dove chiedono anche solitamente un'acquisto minimo di 30 euro e con le spese la cifra ammonta a 50 euro circa. La spesa viene ammortizzata se si fanno molti acquisti...lo so perchè ordino anche io molto spesso...ecco perchè io faccio quando è possibile degli scambi alla pari!!! Il Mercatino dovrebbe servire anche a questo no??

Spulky

Membro dello Staff
se devo spedirti delle bletille, che hanno bulbi piuttosto voluminosi, non me la cavo con una prioritaria.

comunque non è il caso di prendersela, basta non replicare con la frase "le spese di spedizione costano molto" quando qualcuno mette i link di venditori.

che poi è proprio il motivo per cui molti non fanno scambi, se scrivi così, la prima reazione che ho è..."e perchè dovrei pagarle io queste spese? per inviarti una mia pianta"

chiedo una pianta, offro una lista di quel che posso scambiare e se qualcuno mi dice dove acquistarla, la prendo come indicazione utile senza far pesare che chi vende mi fa pagare la spedizione, perchè è del tutto normale che sia così.:rolleyes:

:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lore le spese di spedizione da scambio che io faccio con posta prioritaria non sono mai paragonate a quelle che fanno i vivai on-line , dovresti saperlo...dove chiedono anche solitamente un'acquisto minimo di 30 euro e con le spese la cifra ammonta a 50 euro circa. La spesa viene ammortizzata se si fanno molti acquisti...lo so perchè ordino anche io molto spesso...ecco perchè io faccio quando è possibile degli scambi alla pari!!! Il Mercatino dovrebbe servire anche a questo no??
Prima di parlare così almeno accertati che sia come dici....Spulky ti ha messo anche il link di Raziel,il quale non ha minimi di acquisto e le spese di spedizione sono di 12€,spese che pagherebbe chiunque dovessi spedirti dei bulbi di Bletilla dato che deve farlo con un pacco!!!Scusa ma questo discorso l'avevamo già fatto e non mi sembra giusto che altri debbano pagare queste spese di spedizione....io in un anno ho mandato ben 43 pacchetti a chi mi chiedeva piante,ho speso una bella cifra e non mi sembra giusto e corretto!!Non sò se sia il tuo caso,ma t'assicuro che in molti ci marciano con questo discorso delle spese di spedizione!!!ciao ciao

romitta

Aspirante Giardinauta
..infatti non è il mio caso!! Io ho sempre ricambiato con delle bellissime piante e chi mi conosce sa bene! E non mi va che vengano fatte supposizioni...io ho scritto che scambio quindi non chiedo nulla di gratis! So come funziona...se è pacco e si spende di piu' ho fatto due spedizioni per ricambiare!! Mi sono alterata perchè è la seconda volta che i miei post vengono inquinati infatti...senza neanche aver fatto nulla..invece vedo che gli altri mettono annunci ed è tutto ok..mi sembra brutta questa cosa!! Non puoi fare di tutti un erba in fascio!! Se scrivo scambio...significa ricambio..ok???
Comunque grazie per i link...! Daro' un'occhiata!

Mirko's

Giardinauta Senior
Ragazzi ma perchè vi accanite così sulle cose? Non penso che Romitta non ricambi con nulla... secondo me parla così perchè ha visto siti dove ci sono prezzi allucinanti ed è vero! Magari non è il caso di questi però vi posso assicurare che a volte accade che i prezzi siano esagerati e lo so per esperienza... Se invece qui sul forum c'è la possibilità di fare degli scambi per accontentare entrambe le parti non è meglio??? Ad ogni modo nessuno vi obbliga a pagare le spese di spedizione... dopotutto siete voi che accettate! Magari includete nel regolamento che le spese di spedizione devono essere a carico di chi riceve!

Spero di non essere stato scortese ma molte volte vedo che in questo forum la gente fraintende spesso e si accanisce s cose sciocche! Tutto qui :)

Spulky

Membro dello Staff
Ad ogni modo nessuno vi obbliga a pagare le spese di spedizione... dopotutto siete voi che accettate! Magari includete nel regolamento che le spese di spedizione devono essere a carico di chi riceve!

perchè mettere un regolamento?
è sufficiente il buon senso, e magari la gentilezza da parte di chi chiede, nel dire(se lo ritiene) che non lascia la spedizione a totale carico di chi regala la pianta,
invece di lamentarsi che costano molto ogni volta che si mettono i link dei venditori.

Spero di non essere stato scortese ma molte volte vedo che in questo forum la gente fraintende spesso e si accanisce s cose sciocche! Tutto qui :)

spesso si fraintende, ma dubito che dipenda dal forum, sono le persone a fraintendere non il forum
probabilmente qui siamo solo meno fiscali perchè evitiamo di eliminare a priori messaggi che magari forse potrebbero essere per qualcuno poco chiari.

... che dite?
possiamo ritenere esaurito l'argomento?

lill@75

Guru Giardinauta
Mi spiace che Romy sia stata fraintesa,devo ammettere che appena entrò nel forum fui sospettosa nei suoi confronti ma ho visto che si comporta bene e non si approfitta degli altri,detto questo con posta prioritaria si spediscono buste fino a 5 cm di spessore,io questa settimana ho spedito 5 buste con bulbi di lilium candidum (molti dei quali evevano già fiorito) spendendo in tutto meno di 11 euro,in pratica 2 euro,2 euro e 20 al massimo a spedizione,chi li ha ricevuti comprandoli on line avrebbe speso i canonici 12 euro,senza voler parlare male dei venditori che hanno belle spese da sostenere capisco che scambiare è molto più conveniente,specie se non si ha intenzione di fare grandi ordini :)

romitta

Aspirante Giardinauta
Si è meglio chiudere qui...Comunque basta rileggere il messaggio...io non ho chiesto gratis, ho detto che scambiavo...ma evidentemente sono stata fraintesa!! Io ho molte piante, ho un terrazzo che fa invidia a molti, e credetemi non ho bisogno di "scroccare" le piante!! Grazie

Spulky

Membro dello Staff
Mi spiace che Romy sia stata fraintesa,devo ammettere che appena entrò nel forum fui sospettosa nei suoi confronti ma ho visto che si comporta bene e non si approfitta degli altri,detto questo con posta prioritaria si spediscono buste fino a 5 cm di spessore,io questa settimana ho spedito 5 buste con bulbi di lilium candidum (molti dei quali evevano già fiorito) spendendo in tutto meno di 11 euro,in pratica 2 euro,2 euro e 20 al massimo a spedizione,chi li ha ricevuti comprandoli on line avrebbe speso i canonici 12 euro,senza voler parlare male dei venditori che hanno belle spese da sostenere capisco che scambiare è molto più conveniente,specie se non si ha intenzione di fare grandi ordini :)

guarda che nessuno l'ha accusata di nulla, solo alla SUA obiezione sul peso economico della spedizione, gli si è fatto notare che anche gli altri pagano le spedizioni, SOLO questo.
e non è nemmeno la prima volta che esce questo discorso.

Si è meglio chiudere qui...Comunque basta rileggere il messaggio...io non ho chiesto gratis, ho detto che scambiavo...ma evidentemente sono stata fraintesa!! Io ho molte piante, ho un terrazzo che fa invidia a molti, e credetemi non ho bisogno di "scroccare" le piante!! Grazie

si infatti basta rileggere, nessuna accusa, solo la spiegazione, (dopo il tuo appunto), che spedire costa a tutti.

ragazze scusate.. ma mi sembra di essere tornata alle elementari :D

notte :D

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff

Le spedizioni in buste pallose se un po' voluminose vanno a peso, io ho spedito dei bulbi di hippy e ho speso circa 11 euro.

Alto