• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco aiuto per scegliere l'acquisto

Mentolo9

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo.

Voglio fare un regalo a mio papà che compie 60 anni tra 2 settimane.
Lui ha già una vecchia Husqvarna 345 (45cc 2.2/3.0) ma questa gli dà problemi di ogni genere, probabilmente è da sostituire.
Il lavoro da fare non è grosso, deve tagliare alcuni tronchi da 30cm di diametro ma la maggior parte sono 15-20 cm.
Non mi serve niente di professionale, io non sono esperto in merito, ma facendo qualche ricerca in questi giorni sono indeciso tra questi modelli:
- Stihl MS 211 35cc 1.7/2.3
- Echo CS 352 ES 34cc 1.8/1.8

Inizialmente pensavo alla fascia più bassa, ovvero:
- Stihl MS 170 30.1cc
- Stihl MS 180 31.8cc
- CS 310 ES 30.5cc

Budget massimo 320€ (o 250 se consideriamo la fascia bassa), basta che sia a motore.
Per favore non consigliatemi altri marchi, ho già la testa che fuma
icon_rolleyes.gif

Cosa mi consigliate? La fascia "media" o la "bassa"?
Inoltre vorrei un parere da voi esperti, tra i modelli citati a parità di prezzo preferite Stihl o Echo? Ho letto pareri contrastanti. Quale è + affidabile? Quale richiede meno manutenzione in generale?
Ultima cosa importante, se avessi bisogno di pezzi di ricambio, ho letto che i pezzi Echo si trovano facilmente e a prezzi onesti, mentre Stihl sono rari e cari! è vero?

Grazie mille a tutti!
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, secondo me, per il lavoro che devi fare, starei sulla fascia media con barre da 35cm. un poco più performanti della fascia bassa. Sono tutte due
motoseghe di buona fattura, pezzi di ricambio facilmente reperibili, anche Stihl ha una vasta rete, prezzi leggermente più alti. La manutenzione è
uguale per tutte. :ciao:
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ultima cosa importante, se avessi bisogno di pezzi di ricambio, ho letto che i pezzi Echo si trovano facilmente e a prezzi onesti, mentre Stihl sono rari e cari! è vero?

Chi ha scritto ciò non sa di cosa parla. Stihl credo sia il rivenditore più presente in Italia lì lì con Husqvarna. I pezzi si trovano e se non disponibili al momento si ordinano senza problemi a Milano o direttamente in Germania. Per quanto riguarda i prezzi, generalmente quelli di Echo sono leggermente più economici ma per quanto riguarda le parti di normale usura son lì.
Come ti è stato già detto altrove, se vuoi fare un buon regalo, spendi bene una volta per tutte. Prendi una macchina leggera ma potente, naturalmente nessuna si avvicinerà alla 345 (gran bella semiprofessionale per farsi un po' di legna) ma il peso in meno compenserà abbondantemente. Tra quelle che indichi sicuramente la MS211.
Personalmente ti consiglio una cosa, anche se sembra ridicolo, per il compleanno prendetevi mezz'ora per leggere insieme il libretto di uso e manutenzione della macchina appena disimballata e montatela insieme. Ne gioverete entrambi sia dalle cose che impararete riguardo la manutenzione e la sicurezza di quella macchina che dal momento passato insieme. Val più che avergli regalato una 3120XP.
 

Mentolo9

Aspirante Giardinauta
Bene, grazie a tutti.

In definitiva a parità di prezzo voi comprereste:

Stihl MS 211 oppure Echo CS 352 ES ?

Aspetto pareri da altre persone.
 
Alto