• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco aiuto per impianto di irrigazione.

Danielino85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi espongo i miei dubbi sperando di trovare delle risposte. Praticamente sto completando la costruzione di una nuova casa dove è presente un pozzo per asservire sia l'abitazione che l'irrigazione del giardino. praticamente la mia idea era quella di installare un sistema autoclave con serbatoio da 300 litri per la casa, mentre per irrigare il giardino vorrei fare una linea separata comandata da press control che attacca la pompa del pozzo quando centralina apre le elettrovalvole dell'irrigazione. La pompa nel pozzo è da 1 hp posta a circa 6-7 metri e la quantità di acqua è molto abbondante. attendo consigli e ringrazio in anticipo.
 

Mania2

Giardinauta
forse non ho capito come è fatto il tuo impianto, hai una sola pompa nel pozzo e vorresti comandarla sia da una autoclave che da un presscontrol? Se fosse così non ne capisco il motivo.
 

Danielino85

Aspirante Giardinauta
forse non ho capito come è fatto il tuo impianto, hai una sola pompa nel pozzo e vorresti comandarla sia da una autoclave che da un presscontrol? Se fosse così non ne capisco il motivo.
grazie per la risposta, ancora devo fare l'impianto e cercavo appunto consigli. io in pratica vorrei usare la pompa che ho già nel pozzo sia per irrigare il prato che per uso domestico in casa. come dovrebbe essere strutturato l'impianto ?
 

Mania2

Giardinauta
in genere per una irrigazione del giardino sono sufficienti 3-3.5 atm e per l'acqua di casa pure; invece per quanto riguarda le portate, considerando che una doccia richiede dagli 8 ai 12 l/minuto e ipotizzando l'uso contemporaneo di due, per casa necessitano almeno 20 l/min mentre per l'irrigazione la portata richiesta varia in funzione dell'estensione del giardino e del numero di zone.
Inizierei a capire di che portata necessiti per il giardino per poi dimensionare il numero di zone e quindi definire le caratteristiche della pompa.
Bisogna anche sapere la profondità del livello d'acqua nel pozzo.
 

Danielino85

Aspirante Giardinauta
in genere per una irrigazione del giardino sono sufficienti 3-3.5 atm e per l'acqua di casa pure; invece per quanto riguarda le portate, considerando che una doccia richiede dagli 8 ai 12 l/minuto e ipotizzando l'uso contemporaneo di due, per casa necessitano almeno 20 l/min mentre per l'irrigazione la portata richiesta varia in funzione dell'estensione del giardino e del numero di zone.
Inizierei a capire di che portata necessiti per il giardino per poi dimensionare il numero di zone e quindi definire le caratteristiche della pompa.
Bisogna anche sapere la profondità del livello d'acqua nel pozzo.
la pompa nel pozzo già ce l'ho ed è da un 1 hp. la domanda che ti facevo era più che altro come rendere indipendenti i 2 impianti di casa e irrigazione usando la stessa pompa. tieni presente che per casa userò un autoclave con serbatoio da 300 litri. come devo fare per l'irrigazione ? cioè quando parte gli irrigatori l'autoclave non deve essere interessata.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Compri un programmatore che azioni ad ore prestabilite uno swich (es. e consiglio valuta bene bene quando sei sicuro in che ore a casa non serva e non venga usata DAVVERO l'acqua) che chiuda l'impianto di casa e apra per tot. tempo quello principale dell'irrigazione.
E chiaramente entro quel tempo riprogrammerai di conseguenza anche la centralina delle EValvole ad effettuare le irrigazioni....
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
la pompa nel pozzo già ce l'ho ed è da un 1 hp. la domanda che ti facevo era più che altro come rendere indipendenti i 2 impianti di casa e irrigazione usando la stessa pompa. tieni presente che per casa userò un autoclave con serbatoio da 300 litri. come devo fare per l'irrigazione ? cioè quando parte gli irrigatori l'autoclave non deve essere interessata.
Mi piacerebbe capire perchè vuoi escludere l'autoclave quando irrighi. Infatti questa permette di gestire un range di pressione nel circuito ma soprattutto la variabilità delle portate (in particolare quelle basse impedendo continue partenze della pompa).
Comunque se vuoi che il sistema autoclave non senta il circuito dell'irrigazione è sufficiente mettere a monte dell'autoclave una valvola di non ritorno, in questo modo le variazioni di pressione a monte della valvola non influiscono sul pressostato dell'autoclave. Ovviamente la derivazione per il circuito di irrigazione deve stare a sua volta a monte della valvola di non ritorno.
A questo punto serve un sistema per attivare la pompa sul circuito dell'irrigazione e mi pare che tu pensavi ad un press control (che però come sai non gestisce la pressione max ne le portate variabili/basse). Per rendere anche questo circuito indipendente penso convenga mettere anche a monte del press control (a valle della derivazione del circuito idraulico) una valvola di non ritorno per impedire che il sistema autoclave senta le variazioni di pressione dell'irrigazione.
Guarda lo schema che propongo.
Da capire bene cosa succede in caso di funzionamento in contemporaneo dei due sistemi (dal punto di vista elettrico, perchè si chiuderebbero due circuiti).
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Aggiungerei solo che trattandosi di acqua di falda adotterei ANCHE una buona/ottima ed intermedia stazione di filtraggio ...
 
Alto