la pompa nel pozzo già ce l'ho ed è da un 1 hp. la domanda che ti facevo era più che altro come rendere indipendenti i 2 impianti di casa e irrigazione usando la stessa pompa. tieni presente che per casa userò un autoclave con serbatoio da 300 litri. come devo fare per l'irrigazione ? cioè quando parte gli irrigatori l'autoclave non deve essere interessata.
Mi piacerebbe capire perchè vuoi escludere l'autoclave quando irrighi. Infatti questa permette di gestire un range di pressione nel circuito ma soprattutto la variabilità delle portate (in particolare quelle basse impedendo continue partenze della pompa).
Comunque se vuoi che il sistema autoclave non senta il circuito dell'irrigazione è sufficiente mettere a monte dell'autoclave una valvola di non ritorno, in questo modo le variazioni di pressione a monte della valvola non influiscono sul pressostato dell'autoclave. Ovviamente la derivazione per il circuito di irrigazione deve stare a sua volta a monte della valvola di non ritorno.
A questo punto serve un sistema per attivare la pompa sul circuito dell'irrigazione e mi pare che tu pensavi ad un press control (che però come sai non gestisce la pressione max ne le portate variabili/basse). Per rendere anche questo circuito indipendente penso convenga mettere anche a monte del press control (a valle della derivazione del circuito idraulico) una valvola di non ritorno per impedire che il sistema autoclave senta le variazioni di pressione dell'irrigazione.
Guarda lo schema che propongo.
Da capire bene cosa succede in caso di funzionamento in contemporaneo dei due sistemi (dal punto di vista elettrico, perchè si chiuderebbero due circuiti).