• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercis siliquastrum.....

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!

Vi scrivo perchè non riesco a trovare nella mia zona l'albero di Giuda (cercis siliquastrum).

Sapete indicarmi un vivaio dove posso riuscire a comperarlo???

Io sono di Oristano ma mi vien bene recarmi anche zona Cagliari, altrimenti qualunque altra parte dell'isola:froggie_r :froggie_r

Grazie

Valentino:Saluto: :Saluto:
 

pla980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!

Vi scrivo perchè non riesco a trovare nella mia zona l'albero di Giuda (cercis siliquastrum).

Sapete indicarmi un vivaio dove posso riuscire a comperarlo???

Io sono di Oristano ma mi vien bene recarmi anche zona Cagliari, altrimenti qualunque altra parte dell'isola:froggie_r :froggie_r

Grazie

Valentino:Saluto: :Saluto:

ciao..non posso aiutarti con la sardegna,ma se proprio non lo trovi puoi provare su internet...
ciao
 
S

scardan123

Guest
già, se non ci sono forumisti sardi con alberi di giuda, l'unica è trovare un catalogo internet e farselo spedire. Se hai solo quella pianta, mi sa che costa un po' la spedizione e prbabilmente non è nemmeno facilissimo trovarlo. Ho guardato su bakker e su priola.it ma non l'ho trovato...
Davvero, in bocca al lupo! Se ne avessi uno, ti manderei un "figlioletto" per posta.
 

Commelina

Master Florello
Ok !

Grazie plan980.

Della sardegna non c'è proprio nessuno?!

ZZZZZZZZZZZZZZH

ciao val, mi fa strano che qualcuno li cerchi al vivaio! qui da me sono spontanei e molto diffusi nella macchia e dal mio terreno li elimino come infestanti. non mi sono mai incuriosita sulla riproduzione, ma se magari ci provo (e ci riesco) te lo mando io, sempre che tu non abbia molta fretta!
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
ciao val, mi fa strano che qualcuno li cerchi al vivaio! qui da me sono spontanei e molto diffusi nella macchia e dal mio terreno li elimino come infestanti. non mi sono mai incuriosita sulla riproduzione, ma se magari ci provo (e ci riesco) te lo mando io, sempre che tu non abbia molta fretta!


Ciao Commelina!!!

Mi sà che l'ho trovato, e non era neanche tanto distante da casa !!!:martello:

E va beh, meno male.
Comunque grazie Commelina.

Ciao
Valentino:Saluto:
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Vaoe' 71. Caso mai non lo trovassi, prova a rivolgerti al corpo forestale, magari o loro hanno un vivaio proprio o possono dirti dove prelevarlo: anche se nascono spontanei se ti vedono prenderlo sradicandolo poresti incappare in sanzioni.....
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ok proverò a chiedere alla forestale.

Quello che ho trovato in vivaio non mi piaceva!

Era spoglio, potato malamente ed oltretutto le poche foglie che aveva erano bruciate dal sole di quest'estate.

Non era neanche in serra ma all'aperto!

Ciao e grazie:flower:

Valentino:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Val , il cercis non è pianta da serra ma sta tranquillamente all'aperto, è pianta estremamente rustica, e se ha perso un pò di foglie mal di niente le ricaccia. Il mio è frutto di un espianto da ruspa e da com'era a comè ( ancora piccolo sul metro e ottanta ) però a fiorito per la prima volta ora a ottobre dopo quasi 2 anni di cure ed attenzioni . Sappi comunque che è una pianta a lenta crescita.
 

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Val , il cercis non è pianta da serra ma sta tranquillamente all'aperto, è pianta estremamente rustica, e se ha perso un pò di foglie mal di niente le ricaccia. Il mio è frutto di un espianto da ruspa e da com'era a comè ( ancora piccolo sul metro e ottanta ) però a fiorito per la prima volta ora a ottobre dopo quasi 2 anni di cure ed attenzioni . Sappi comunque che è una pianta a lenta crescita.

Beh speriamo di riuscire a trovare qualcosa di molto "decorativo" e che abbia una crescita veloce.

Mi è stato detto anche dal vivaista che è un albero rustico e bellissimo quando và in fioritura, solo che contro ha una crescita molto lenta.

Gianfra mi sapresti indicare qualche altro alberello rustico che tiri fuori una spettacolare fioritura, e che magari abbia una crescita più veloce ???

Vorrei metterlo nel giardino della casa al mare, e sto cercando 1 alberello rustico la cui fioritura animi il giardino che è troppppo verde.


Ciao

Valentino:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
oltre al cercis , puoi mettere un bel melograno ad alberello da frutto, oppure un bel corbezzolo ( un paio ) oppure un bel citrus ( limone, cedro,pompelmo, arancio, mandarino, vedi tu, a proposito dove in sardegna al mare ????? nord o sud ??? comunque pianterei anche degli hibiscus siniensis , tuttalpiù d'nverno li copri col tessuto non tessuto.


Gentilmente scrivi in alto a destra la tua località di riferimento.
 
Ultima modifica:

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti!!!

Ciao valoe!
Io ti consiglio Acacia retinodes, molto rustica, e dalla fioritura meravigliosa e duratura. Le foglie sono lanceolate e la corteccia e il tronco molto decorativi. Raggiunge un'altezza di 5-6 metri e un diametro della chioma di 3. Vedi se come dimensioni può stare nel tuo giardino. Cresce anche nella terra arida e rocciosa.

Grazie Gionny, se non sbaglio la pianta e quella di mimosa.....molto bella ma come hai detto tu devo vedere x lo spazio perchè mi sà che tende a diventare gigante.

oltre al cercis , puoi mettere un bel melograno ad alberello da frutto, oppure un bel corbezzolo ( un paio ) oppure un bel citrus ( limone, cedro,pompelmo, arancio, mandarino, vedi tu, a proposito dove in sardegna al mare ????? nord o sud ??? comunque pianterei anche degli hibiscus siniensis , tuttalpiù d'nverno li copri col tessuto non tessuto.


Gentilmente scrivi in alto a destra la tua località di riferimento.

Grazie anche a te Gianfra, riguardo al melograno ho già 4 talee in radicazione( speriamo bene perchè è la prima volta che mi cimento), ottima idea x il corbezzolo:hands13: .

X gli hibiscus siniensis ho anche questi (3) in radicazione e li devo piantare ai lati dell'ingresso del cancello.

Poi volevo piantare delle erbacee tipo: ageratum houstonianum"blue mink"--brachycome iberidifolia Blue Splendour--callistephus chinensis Gnom Scarlet--celosia argentea plumosa Fresh Look Orange-- centaurea cyanus Blue Boy....ecc.ecc.....

E se riesco a trovarli volevo anche degli ibiscus di colore giallo, lilla ed azzurro.

Ah nel caso non sia riuscito a modificare la mia località, io sono di Oristano e la casa al mare stà a Torre dei Corsari per chi và in google earth la località la trova con il nome di Torre di flumentorgiu.

Ciao e mi raccomando continuate a mandarmi consigli e suggerimenti su piante x il mio giardino ed anche come realizzarlo,....io vi posterò le foto su come dovrebbe "uscire" e voi mi darete( se vorrete) dei consigli su come sto procedendo x cercare di vedere un pò di colore.

Grazie nuovamente

Valentino:Saluto: :Saluto:
 
Alto