• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercis moribondo o recuperabile ?

Mastro Geppetto

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Chiedo un vs parere circa la situazione del mio cercis di 9 anni.
È a dimora nel mio piccolo giardino di Vieste, in pieno sole e irrigato il minimo indispensabile solo in estate.
Nel mese di maggio era in splendida forma con rami letteralmente esplosi e pieni foglie verdi. A causa della presenza di rami troppo bassi, ho provveduto a potare quelli più bassi 2 o 3 in tutto. In 2/3 settimane mi ritrovo un albero con tutte le foglie completamente secche, un disastro di cui non conosco l'origine.
Ho provato a tagliare un rametto per verificare che fosse secco e internamente si presenta ancora verde !
Ho consultato amici agricoltori e agronomo e una cosa di questa non l'hanno mai vista .... ipotizzavano che fosse colpito da funghi oppure che per fispestto fosse stato spruzzato di disseccanti da un vicino ma ogni ipotesi non trova riscontro. Tutte le piante vicine sono rigogliose.
Ora i pareri sono divisi tra chi consiglia una potatura estiva drastica e chi dice di aspettare l'autunno prima di potare.
Vostri pareri ? Grazie.
Allego foto.
 

Allegati

  • IMG-20170701-WA0004.jpg
    IMG-20170701-WA0004.jpg
    423,9 KB · Visite: 2
  • IMG-20170701-WA0002.jpg
    IMG-20170701-WA0002.jpg
    190 KB · Visite: 5
  • IMG-20170702-WA0000.jpg
    IMG-20170702-WA0000.jpg
    304,2 KB · Visite: 3
  • IMG-20170702-WA0001.jpg
    IMG-20170702-WA0001.jpg
    131,6 KB · Visite: 3
  • IMG-20170702-WA0002.jpg
    IMG-20170702-WA0002.jpg
    183,3 KB · Visite: 3

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io poterei tutto, la linfa vitale c'è quindi, perché tutti questi rami secchi non è che facciano bene alla pianta e poi potare in autunno con il rischio che poi le nuove gemme si rovinano con il freddo (ovviamente dipende da dove vivi).
Almeno è quello che farei io...poi ci sono persone che ne sanno di più

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se le foglie secche sono cadute tutte da sole, più probabile un colpo di caldo e dunque un danno solo estetico.
 

Mastro Geppetto

Aspirante Giardinauta
Grazie per queste prime risposte .... da quello che posso notare (o meglio sperare) è che si tratti di un colpo di caldo .... sono combattuto su come procedere:
1 potatura drastica ora (luglio) eliminando i rami carichi di foglie secche (c'è pericolo infezioni ?)
2 aspettare i mesi freddi per potatura drastica.
Grazie per i consigli.
 

Mastro Geppetto

Aspirante Giardinauta
Mistero risolto nel peggiore dei modi .... oggi ho leggermente dissodato il terreno attorno al tronco e dato un po' d'acqua .... la terra ha cominciato ad emanare un forte odore di gasolio: sono rimasto basito !
Il piccolo giardino è recintato e, a sua volta è all'interno di un'area condominiale chiusa, è ovvio che si tratta di un condomino cui dava fastidio uno splendido cercis.
Un amico agronomo mi dice che c'è poco da fare .... forse solo tentare di rimuovere la parte di terreno più contaminata per poi innaffiare molto per cercare di "pulire" le radici dal veleno.
Altri consigli prima di abbatterlo ?
Grazie.
 

njnye

Florello Senior
Mistero risolto nel peggiore dei modi .... oggi ho leggermente dissodato il terreno attorno al tronco e dato un po' d'acqua .... la terra ha cominciato ad emanare un forte odore di gasolio: sono rimasto basito !
Il piccolo giardino è recintato e, a sua volta è all'interno di un'area condominiale chiusa, è ovvio che si tratta di un condomino cui dava fastidio uno splendido cercis.
Un amico agronomo mi dice che c'è poco da fare .... forse solo tentare di rimuovere la parte di terreno più contaminata per poi innaffiare molto per cercare di "pulire" le radici dal veleno.
Altri consigli prima di abbatterlo ?
Grazie.
Io farei denuncia e spargerei la voce in condominio. E' un reato e chi l'ha fatto deve sapere che se viene beccato si becca un bel po' di problemi. Magari la prossima volta ci ripensa. Qualcuno che era infastidito ad esempio per questioni di vista?
 

Mastro Geppetto

Aspirante Giardinauta
Io farei denuncia e spargerei la voce in condominio. E' un reato e chi l'ha fatto deve sapere che se viene beccato si becca un bel po' di problemi. Magari la prossima volta ci ripensa. Qualcuno che era infastidito ad esempio per questioni di vista?
Denuncia fatta stamane ai carabinieri, purtroppo contro ignoti.
L'albero è/era un cercis di 9 anni con folta chioma e pieno di fiori a maggio, dimensioni quindi di alberello e non impediva a nessuno la visuale .....
però, facendo mente locale, uno dei condomini mi aveva segnalato 2 anni fa che tutti quei fiori attiravano molti insetti. A parte questo non ho alcun tipo di rapporto con i condomini: per me è una casa per vacanze e Week end, gli altri condomini sono invece quasi tutti residenti.
Peccato, il mini giardino è per me un diversivo rilassante e questo fatto stupido e gratuito mi lascia basito.
 

njnye

Florello Senior
Denuncia fatta stamane ai carabinieri, purtroppo contro ignoti.
L'albero è/era un cercis di 9 anni con folta chioma e pieno di fiori a maggio, dimensioni quindi di alberello e non impediva a nessuno la visuale .....
però, facendo mente locale, uno dei condomini mi aveva segnalato 2 anni fa che tutti quei fiori attiravano molti insetti. A parte questo non ho alcun tipo di rapporto con i condomini: per me è una casa per vacanze e Week end, gli altri condomini sono invece quasi tutti residenti.
Peccato, il mini giardino è per me un diversivo rilassante e questo fatto stupido e gratuito mi lascia basito.
Tu spargi la voce che hai fatto denuncia. E magari dillo pure al tizio che si era lamentato e guarda che faccia fa. Digli che ora i carabinieri indagheranno, anche perché è reato ambientale e non si scherza e vedi se sbianca. Con certi incivili si sopravvive solo prendendoli a bastonate (metaforicamente parlando prima che ci siano fraintendimenti).
 
Alto