• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercis o siliquastro

R

rosa rugosa

Guest
Sto per piantare un bel siliquastro (anche se il termine non mi piace molto, io preferisco chiamarlo cercis, mi sembra più simpatico). Il vivaista mi ha detto che si adatta bene a vivere in questi terreni morenici (cioè roccia, argilla, sassi e quant'altro ed anche un po' di terriccio infine). Giusto per non condannare a stenti e sofferenze una bella pianta, qualcuno ha delle notizie da darmi sulle sue necessità, sul suo comportamento ecc. ecc.? P.S.: le caratteristiche generali già le conosco, necessitiamo di esperienza sul campo!!!!
Grazie a tutti.
 

alex

Giardinauta Senior
prova a fare una ricerca con il tasto apposito si è parlato del Cercis Siliquastrum o Albero di Giuda. Comunque non ha particolari esigenze è anche una pianta della nostra flora spontanea!
Baciotti
 
R

rosa rugosa

Guest
Grazie Alex, il tuo suggerimento mi è stato davvero utile! Grazie alla funzione "ricerca" ho potuto saperne qualcosa in più. Baci e abbracci da una neofita del forum ;)
 

Paola-Luna

Florello
prova a chiedere a Traudy...... lei mi aveva inviato una foto del suo C. per il calendario 2003...... dovrebbe avere esperienza con questa pianta....... :rolleyes:
 

Traudi

Guru Giardinauta
ecchime, chi mi chiama? sì ho il mio bel siliquastro. Lo avevo ordinato in un vivaio circa 7 anni fa. Ne vedevo spesso in zona francese e mi era piaciuto moltissimo, però quando l'ho visto in vivaio mi ha preso uno sciopone :eek: era una pertica altissima con un ciuffo là in cima......ma ormai lo avevo ordinato.....l'ho piantato in un posto dove il tronco rimane nascosto dal muro, insomma riesce a fare la sua bella figura. Il terreno dove è piantato è argilloso , soleggiato, drenato e che dire ancora? Si dissemina da solo e ho piantine dappertutto, ora ha tutti i fiorellini pronti ad esplodere. Vedrai che ti darà soddisfazione, ciao ciao
 

ezio

Giardinauta Senior
E' una pianta spontanea sulle nostre colline, in aprile si colora di rosa.....
non ha esigenze, basta aver lo spazio per metterla
 
R

rosa rugosa

Guest
Grazie a tutti! Grazie Traudi perchè la tua risposta è esauriente e confortante. Grazie Ezio perchè mi confermi la sua rusticità, in quanto penso che tu conosca meglio di me questo territorio, io l'ho "colonizzato" solo da 8 mesi. Per quanto riguarda lo spazio qui abbondiamo! Salutissimi a tutti
 
Alto