• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerchio sotto la neve

miciajulie

Fiorin Florello
quante volte hai visto/rivisto di recente 'cerchi nel grano'? ti ha proprio spaventata eh? prrrr
scusa l'ot, ma mi è venuto così. sorry, ma per me 'il prato' è solo quello che mi cresce di extra nei vasi. ahimè. invidiona, ebbene sì, anche per i tuoi cerchi. ma poi qualcuno passa ad aiutarti. ne sono sicura
 

tonio

Florello
si tratta di fungo e precisamente muffa di neve di coprinus ed anche muffa grigia di neve o ruggine di typhula il suo principio attivo dovrebbe essere il triadimenol ,ma non sò se si trova in commercio,guarderò un attimo......si con del propiconazolo dovresti risolvere
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
quindi o propiconazolo/o procloraz vanno bene entrambi....lo devo dare su tutto il prato o è sufficiente solo su questa specie di schiuma?
basta una sola passata o devo ripetere?
poi, devo aspettare che si alzino le temperature o posso darlo appena la neve si è sciolta tutta, diciamo la prossima settimana? grazie...

visto che se si è presentata questa malattia, dovrei fare periodicamente anche dei trattamenti preventivi? se si, quando?

quante volte hai visto/rivisto di recente 'cerchi nel grano'? ti ha proprio spaventata eh? prrrr
scusa l'ot, ma mi è venuto così. sorry, ma per me 'il prato' è solo quello che mi cresce di extra nei vasi. ahimè. invidiona, ebbene sì, anche per i tuoi cerchi. ma poi qualcuno passa ad aiutarti. ne sono sicura

pensa che lì per lì credevo fosse un'aureola caduta dal cielo!!!:lol::lol:...poi mi sono resa conto che no...non poteva essere!!!:):eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
quindi o propiconazolo/o procloraz vanno bene entrambi....
Si, meglio se combinati in uno stesso prodotto (es prodotti come progreen, bumperP, etc)
lo devo dare su tutto il prato o è sufficiente solo su questa specie di schiuma?
basta una sola passata o devo ripetere?
Su tutto il manto una sola volta.
poi, devo aspettare che si alzino le temperature o posso darlo appena la neve si è sciolta tutta, diciamo la prossima settimana? grazie...
Prima lo dai meglio è indipendentemente dalla temperatura.

visto che se si è presentata questa malattia, dovrei fare periodicamente anche dei trattamenti preventivi? se si, quando?
In genere è sufficiente un singolo trattamento preventivo nel tardo autunno.

cigolo
 

Olmo60

Guru Master Florello
grazie ragazzi....siete una bomba!!!! faccio disfare tutta la neve, così vedo se ce ne sono altri e poi passo il prodotto..intanto vado a vedere se trovo il progreen o il bumperP.....nel caso non li trovassi, potrei dare solo il folicur-SE che credo abbia come p.a. il propiconazolo..
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Non è possibile ho appena debellato quest'etate un fungo e ora devo combattere quello invernale !!!!! :burningma
Vi posterò le mie foto e spero tanto che attacchi solo la foglia e non tutta la radice.
 

tonio

Florello
grazie ragazzi....siete una bomba!!!! faccio disfare tutta la neve, così vedo se ce ne sono altri e poi passo il prodotto..intanto vado a vedere se trovo il progreen o il bumperP.....nel caso non li trovassi, potrei dare solo il folicur-SE che credo abbia come p.a. il propiconazolo..

anche il propiconazolo và bene......
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Ma tenere l'erba eccessivamente lunga prima dell'arrivo dell'inverno può favorire lo sviluppo del fungo?
A parte il trattamento preventivo fungicida pre invernale,c'è qlc altro accorgimento da poter adottare per impedirne lo sviluppo?
Dò per scontato l'aver un buon top e l'aver fatto la concimazione antistress....
 

tonio

Florello
nessuna delle due ,può capitare con delle nevicate prolungate,poi c'è una opinione che con troppo azoto può succedere.....
 

Olmo60

Guru Master Florello
avrei trovato lo SNOW della green con p.a procloraz. dite che va bene? se si, lo posso dare durante le ore di sole, diciamo nel primo pomeriggio? se le macchie persistono dopo quanto lo posso ripetere?
 

Olmo60

Guru Master Florello
grazie a tutti...




ieri ho passato il prodotto e ora sta piovendo a dirotto!!!! ho lavorato per nulla????...se devo ripassare tutto, quanti giorni di tempo stabile devono passare per far si che il trattamento sia efficace?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto