• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerchiamo insieme gli errori ....

michired

Aspirante Giardinauta
Sempre avanti

Ciao Anna, mollare è la cosa più sbagliata che una persona possa fare.Io ho iniziato all'inizio di quest'anno a coltivare bonsai,o meglio prebonsai visto che di strada devono farne ancora tanta per potersi chiamare bonsai.Penso di avere perso definitivamente un pepper tree, un retusa lo sta seguendo a ruota e una zelkova inizia a darmi problemi in seguito ad un tentativo di unione di due piccoli tronchi per formarne uno più consistente.Sicuramente avrò commesso più di un errore ma per capire dove ho sbagliato non posso arrendermi, anzi devo continuare a lavorare con le stesse essenze per correggermi e nel farlo sicuramente avrò altri insuccessi e darò testate al muro ma mai e poi mai mi arrenderò.quindi cara Anna SEMPRE AVANTI.ciao:)
P.S.:appena riesco in settimana ti posto un paio di foto del pitone.Riciao:D

aurex

Esperto di Bonsai
non sono molto daccordo con Zenais...il tuo terriccio pronto mi semba troppo poco drenante e questo cozza un pò con le tecniche di coltivazione dei bonsai dove è necesario...se vuoi crescere una pianta in un piccolo vaso....fare in modo che le radici...in particolari le radici capillari utili ed uniche responsabili dell'alimentazione della pianta.... possano crescere liberamente...e questo avviene più facilmente con un terriccio ossigenato....proprio perchè l'ossigeno aumenta il processo di mineralizzazione la cui velocità è direttamente proporzionale alla quantità dell'ossigeno stesso presente .....

gli esperti usano akadama pura ma solo perchè sono esperti davvero...poichè riescono a nutrire la pianta diversamente non rinunciando ad un terriccio ben areato....probabilmente io a questo non ci arriverò mai.......:muro:

il terriccio tra le radici inoltre và cambiato periodicamente poichè perde le sue caratteristiche nutritive si indurisce ecc...quindi meglio dare alla pianta una botta di vita di tanto in tanto.....
per quanto riguarda i concimi....non esistono concimi per bonsai...esistono concimi e basta...qualcuno ci mette la scritta "xbonsai "......ce ne sono un infinità...bisogna solo saperli usare....questo è il dilemma....:martello2

Zenais

Giardinauta Senior
non sono molto daccordo con Zenais...il tuo terriccio pronto mi semba troppo poco drenante e questo cozza un pò con le tecniche di coltivazione dei bonsai dove è necesario...se vuoi crescere una pianta in un piccolo vaso....fare in modo che le radici...in particolari le radici capillari utili ed uniche responsabili dell'alimentazione della pianta.... possano crescere liberamente...e questo avviene più facilmente con un terriccio ossigenato....proprio perchè l'ossigeno aumenta il processo di mineralizzazione la cui velocità è direttamente proporzionale alla quantità dell'ossigeno stesso presente .....

gli esperti usano akadama pura ma solo perchè sono esperti davvero...poichè riescono a nutrire la pianta diversamente non rinunciando ad un terriccio ben areato....probabilmente io a questo non ci arriverò mai.......:muro:

il terriccio tra le radici inoltre và cambiato periodicamente poichè perde le sue caratteristiche nutritive si indurisce ecc...quindi meglio dare alla pianta una botta di vita di tanto in tanto.....
per quanto riguarda i concimi....non esistono concimi per bonsai...esistono concimi e basta...qualcuno ci mette la scritta "xbonsai "......ce ne sono un infinità...bisogna solo saperli usare....questo è il dilemma....:martello2

Stai parlando come se io non conoscessi il fatto mio. Innanzitutto il terreno che uso io dalle foto non sembra ma è il più drenante dei terricci che tu possa fare o pensare( sembra quasi sabbia fine e se sollevi il bonsai dal vaso e lo scuoti viene via da solo), da questo si evince che non sai di che terriccio parlo perchè guardandolo dalle foto come fai a sapere se drena o no visto che non si vede niente? è composto da un altissima percentuale di ghiaino di quarzo, molto soffice e non si compatta mai, inoltre non è argilloso e non causa ristagni idrici.So bene che non esistono concimi per bonsai... ma sai... solitamente i concime per bonsai sono studiati appositamente per contenere quantità di sostanze in modo leggero in modo tale che anche se uno esagera non uccide la pianta... se compri un concime per piante normali hanno valori di azoto fosforo e potassio maggiori. Tant'è vero chje il concime per orchidee è ancora più leggero... infatti è per orchidee che non amano molto troppi sali.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Anna carissima, prima cosa un consiglio, anzi un ordine: non abbandonare assoltutamente!!!!!!!

secondo me c'è qualcosa che non quandra nella coltivazione che attui, che, sai benissimo come la penso, è la base per fare bonsai.
non possono morire tante piante.!!!
prima cosa il terreno; in alcune, olivo in primis, non mi sembra drenante, anzi mi sembra decisamente compatto cosa che non fa avvenire nell'apparato radicale lo scambio gassoso e quindi...soffocare.
altra cosa: le palline rotonde che usi( mi sfugge il nome....l'età...) buttale, non usarle mai più.
seconda cosa: vedo che metti le piante in vaso bonsai, anche se appena raccolte o seminate: sbagliato lì le metterai quando saranno a buon punto di impostazione, in coltivazione si usano vasetti in plastica.
tu Anna devi cercare di capire cosa ti trasmettono le tue piante, devi entrare in "simbiosi" con loro, devi recepire le loro sensazioni, che altro non sono poi che la spinta vegetaiva, che hanno alle tue cure.
se una pianta non vegeta, non pesare subito a chissà cosa......magari è solo ferma.
le piante non sono come noi, per fortuna loro, hanno tempi e modi di reazione diversi e li devi capire....
io giro per i miei bancali, e guardo le mie piante, le tocco le poto tolgo un'erbaccia, una foglia, la giro....insomma cerco di far capire loro che ci tengo, voglio loro bene e le curo......e mi piace pensare che loro recepiscano questa mia sensazione...
non sono pazzo, è che cereco di spiegarti che la coltivazione, la conoscenza del vegetale è di primaria importanza.
poi viene il resto.
altra cosa: prova a smettere di prendere tante piante così diverse.
vai in un buon vivaio, cerca qualche painta sana e rigogliosa ( ginepro, melo, acero...), e acquistala ma non fare nulla, se non dare acqua.
poi pian piano inizierai ad impostarla, legarla, potarla, ma sempre con calma e rispettando i tempi biologici.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Stai parlando come se io non conoscessi il fatto mio. Innanzitutto il terreno che uso io dalle foto non sembra ma è il più drenante dei terricci che tu possa fare o pensare( sembra quasi sabbia fine), da questo si evince che non sai di che terriccio parlo perchè guardandolo dalle foto come fai a sapere se drena o no visto che non si vede niente? è composto da un altissima percentuale di ghiaino di quarzo, molto soffice e non si compatta mai, inoltre non è argilloso e non causa ristagni idrici.So bene che non esistono concimi per bonsai... ma sai... solitamente i concime per bonsai sono studiati appositamente per contenere quantità di sostanze in modo leggero in modo tale che anche se uno esagera non uccide la pianta... se compri un concime per piante normali hanno valori di azoto fosforo e potassio maggiori. Tant'è vero chje il concime per orchidee è ancora più leggero... infatti è per orchidee che non amano molto troppi sali.

calma perchè aurex ha espresso un parere in modo pacato,e non dice che tu non sai il fatto tuo.
sui terreni ce ne sono migliaia di idee, e tante valide, altre no.
io ti dico cosa uso da anni e anni: pomice, lapillo, torba ottima, akadama, ora sto testando leonardite e zeolite.
da quelli pronti ne sto alla larga pure io e non li consiglio.
con questo non dico che non siano validi ovviamente.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
riprendendo il discorso con Anna, io ti consiglio prima cosa di acquistare o prendere in biblioteca un buon libro sui bonsai, ma non tecnico ( tipo i Naka 1-2) ma solo uno che spieghi le basi ( a proposito te ne ho spedito uno in CD ).
poi prova a cercare un club nella tua zona, possibile che non ce ne siano?
altra cosa, prova ad usare la miscela di terreno che uso io: pomice, lapillo e torba ottima.
è la base migliore per coltivare le piante, poi le percentuali varieranno in base all'essenza.

poi aspetta: inizierò, appena ho un attimo di calma, ad inserire schede sulla coltivazione, cura, impostazione dei bonsai e spero di aiutarti.

Zenais

Giardinauta Senior
Io ho provato il terriccio pronto della compo per bonsai... non conosco gli altri terricci e non mi interessano perchè mi trovo bene con questo. Provatelo, e fatemi sapere se volete. Sinceramente si risparmia secondo me.. 4 euro 10 litri per un terreno pronto e impeccabile. La pomice e il lapillo se non sono di grana fine io le detesto... in vasi così piccoli starebbero male... molto meglio la perlite è piccola leggera e completamente inerte.

Zenais

Giardinauta Senior
riprendendo il discorso con Anna, io ti consiglio prima cosa di acquistare o prendere in biblioteca un buon libro sui bonsai, ma non tecnico ( tipo i Naka 1-2) ma solo uno che spieghi le basi ( a proposito te ne ho spedito uno in CD ).
poi prova a cercare un club nella tua zona, possibile che non ce ne siano?
altra cosa, prova ad usare la miscela di terreno che uso io: pomice, lapillo e torba ottima.
è la base migliore per coltivare le piante, poi le percentuali varieranno in base all'essenza.

poi aspetta: inizierò, appena ho un attimo di calma, ad inserire schede sulla coltivazione, cura, impostazione dei bonsai e spero di aiutarti.

Ma usi solo torba, pomice e lapillo? quello sarebbe un terreno ideale per bonsai acidofili... con bonsai calcicoli soffrirebbero a causa dell'elevata acidità della torba e poi c'è da dire anche che la torba è completamente priva di sostanza nutritive.... a meno che non sia concimata.

Zenais

Giardinauta Senior
ciao Anna carissima, prima cosa un consiglio, anzi un ordine: non abbandonare assoltutamente!!!!!!!

secondo me c'è qualcosa che non quandra nella coltivazione che attui, che, sai benissimo come la penso, è la base per fare bonsai.
non possono morire tante piante.!!!
prima cosa il terreno; in alcune, olivo in primis, non mi sembra drenante, anzi mi sembra decisamente compatto cosa che non fa avvenire nell'apparato radicale lo scambio gassoso e quindi...soffocare.
altra cosa: le palline rotonde che usi( mi sfugge il nome....l'età...) buttale, non usarle mai più.
seconda cosa: vedo che metti le piante in vaso bonsai, anche se appena raccolte o seminate: sbagliato lì le metterai quando saranno a buon punto di impostazione, in coltivazione si usano vasetti in plastica.
tu Anna devi cercare di capire cosa ti trasmettono le tue piante, devi entrare in "simbiosi" con loro, devi recepire le loro sensazioni, che altro non sono poi che la spinta vegetaiva, che hanno alle tue cure.
se una pianta non vegeta, non pesare subito a chissà cosa......magari è solo ferma.
le piante non sono come noi, per fortuna loro, hanno tempi e modi di reazione diversi e li devi capire....
io giro per i miei bancali, e guardo le mie piante, le tocco le poto tolgo un'erbaccia, una foglia, la giro....insomma cerco di far capire loro che ci tengo, voglio loro bene e le curo......e mi piace pensare che loro recepiscano questa mia sensazione...
non sono pazzo, è che cereco di spiegarti che la coltivazione, la conoscenza del vegetale è di primaria importanza.
poi viene il resto.
altra cosa: prova a smettere di prendere tante piante così diverse.
vai in un buon vivaio, cerca qualche painta sana e rigogliosa ( ginepro, melo, acero...), e acquistala ma non fare nulla, se non dare acqua.
poi pian piano inizierai ad impostarla, legarla, potarla, ma sempre con calma e rispettando i tempi biologici.

Parole sante... le piante vanno ascoltate... ogni volta ci parlano e ci dicono cosa a loro manca... ma questo si ha con l'esperienza. IO se ti posso consigliare un bonsai molto semplice ti consiglio di comprarti una zelkova.... costa poco ed è facilissima. L'acero è un pò più tosto oltre al costo che secondo me non te lo regalano.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no io uso, di base, un 60% pomice, 25 lapillo ed il resto torba.
poi dipende dalle piante: alcune elimino la torba, altre il lapillo e metto aka, altre diminuisco la pomice e metto aka, dipende dal tipo di essenza, poi ora sto usando anche zeolite, ma non mi piace.
anche io uso perlite anche pura, però in piante in coltivazione perchè troppo inerte e poi non mi fido molto, e non si può far stare una pianta di pregio in perlite.
la torba non è priva di sostanze nutritive, anzi, proviene da vegatali in decomposizione.

riguardo i lprezzo, un sacco di pomice, granulometria fine ( 3-5 mm) io lo pago 8 euro al sacco da 50 litri, ed il lapillo 6 in sacco da 30 litri.

Zenais

Giardinauta Senior
no io uso, di base, un 60% pomice, 25 lapillo ed il resto torba.
poi dipende dalle piante: alcune elimino la torba, altre il lapillo e metto aka, altre diminuisco la pomice e metto aka, dipende dal tipo di essenza, poi ora sto usando anche zeolite, ma non mi piace.
anche io uso perlite anche pura, però in piante in coltivazione perchè troppo inerte e poi non mi fido molto, e non si può far stare una pianta di pregio in perlite.
la torba non è priva di sostanze nutritive, anzi, proviene da vegatali in decomposizione.

riguardo i lprezzo, un sacco di pomice, granulometria fine ( 3-5 mm) io lo pago 8 euro al sacco da 50 litri, ed il lapillo 6 in sacco da 30 litri.

Mi spiace ma sulla torba hai proprio sbagliato. la torba bionda di sfagno pura viene usata per le piante carnivore( e io ne ho molte di carnivore ) che sono ipersensibili alle sostanze nutritive ( azoto ecc... ) presenti nel terreno. Sono piante che si sono evolute in condizioni di quasi totale assenza di azoto nel terreno e e che per le piante non carnivore è l'elemento essenziale per la crescita della pianta stessa. ( per questo sono carnivore, trovano le sostanze negli insetti che catturano ). La torba bionda di sfagno pura ha una quantità di azoto che va dallo 0,2% allo 0,9% quindi praticamente non ce nè. Far crescere una pianta qualsiasi in torba significa condannarla a una vita senza elementi nutritivi. La torba si usa per correggere i terreni alcalini ma non viene usata per la coltivazione. Trova impiego per talee e semi... ma per piante adulte non va assolutamente bene ( a parte la sua elevata acidità ). Se mischi la torba a del terriccio per obnsai o fatto da te allora è un altra cosa. La perlite anch'essa non rilascia minerali quindi coltivare bonsai in sola perlite equivale a privarli di sostanze.

Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e comunque questo dimostra quanto da me detto migliaia di volte!!

non esiste una terreno miracoloso, ma ognuno usa dosi e miscele testate, che possono variare in base a tanti elementi: quantità e qualità dell'acqua, tipo di concimazioni, clima, tipo di piante.....
sucuramente però una cosa è certa: il terreno deve essere drenante e far sviluppare le radici.

Zenais

Giardinauta Senior
si lo so bene cos'è la torba... non è altro che sfagno ( coltivo anche quello ) fossilizzato e divantato torba in mancanza di ossigeno con un processo di una lentezza incredibile. Lo sfano in se si usa infatti come acidificante e lo si usa anche per talee e anche come substrato per orchidee. La torba con ph 7 è una cosa diversa....

Zenais

Giardinauta Senior
e comunque questo dimostra quanto da me detto migliaia di volte!!

non esiste una terreno miracoloso, ma ognuno usa dosi e miscele testate, che possono variare in base a tanti elementi: quantità e qualità dell'acqua, tipo di concimazioni, clima, tipo di piante.....
sucuramente però una cosa è certa: il terreno deve essere drenante e far sviluppare le radici.

Giustissimo... deve essere drenante e su questo non si discute. Quello che uso io è uno dei più drenanti e soffici terreni che tu possa mai fare anche manualmente mischiando pomice ecc... io stesso con perlite e terriccio universale o torba non ci riuscirei.

La cosa importante per i bonsai ma come qualsiasi pianta è prima di tutto capire a quali di valori di ph la pianta vive meglio ( acidofila o calcicola ecc... ) poi sapere se ama climi più secchi o meno secchi ecc... terza cosa sapere quanto bisogno ha di un terreno concimato. Ti faccio un esempio... se io ho un bonsai di azalea.. non mi verrà mai in mente di metterla in akadama o terriccio universale o terriccio pronto generico. La dovrò mettere in akadama o in terriccio per acidofile. Una pianta di cachi invece essendo calcicola mal sopporta lap resenza di torba nel terreno ma ama terreni più calcarei quindi devo adeguarmi di conseguenza ;)

GORLA

Florello Senior
calma non agitatevi vi prego,i terreni e i composti sono da sempre motivo di discussioni acese, franco i bonsai che vedi nei vasi sono comperati da crespi non ce lo messo mica io ,anzi io ho scritto che li ho tolti dai vasi bonsai .e lo ripeto ..nel mio caso io non ho fretta di mettere il vaso bonsai.nel caso del l ulivo ,quella foto e di quando e stato comperato da vivaio ,e non potevo rinvasare ,e stato fatto l anno dopo in sabbia grossolana e e terra normale .e morto alla fine di questa primavera .poi parlate di percentuale ma credete che noi incapaci capiamo,70 percento di casa del volume del vaso, in cui la pianta deve andare,poi altro chiarimento la scuola piu vicina non passano i mezzi,e io non guido,grazie del consiglio delle palline sono di pomice credo in quanto a far visita alle mie piante, io le guardo e cerco di capire ,e se le butto non e che non ho dato loro tempo e cure (per quanto mi e possibile,)e che sono secche senza vita .in quanto alle piante non sono troppe .e sono regali ho piante che mi cedono.

Zenais

Giardinauta Senior
calma non agitatevi vi prego,i terreni e i composti sono da sempre motivo di discussioni acese, franco i bonsai che vedi nei vasi sono comperati da crespi non ce lo messo mica io ,anzi io ho scritto che li ho tolti dai vasi bonsai .e lo ripeto ..nel mio caso io non ho fretta di mettere il vaso bonsai.nel caso del l ulivo ,quella foto e di quando e stato comperato da vivaio ,e non potevo rinvasare ,e stato fatto l anno dopo in sabbia grossolana e e terra normale .e morto alla fine di questa primavera .poi parlate di percentuale ma credete che noi incapaci capiamo,70 percento di casa del volume del vaso, in cui la pianta deve andare,poi altro chiarimento la scuola piu vicina non passano i mezzi,e io non guido,grazie del consiglio delle palline sono di pomice credo in quanto a far visita alle mie piante, io le guardo e cerco di capire ,e se le butto non e che non ho dato loro tempo e cure (per quanto mi e possibile,)e che sono secche senza vita .in quanto alle piante non sono troppe .e sono regali ho piante che mi cedono.

Ma va stiamo solo discutendo in modo tale da chiarire le cose.. siamo entrambi tranquillissimi.

Comunque hai bonsai sopravvissuti? io posso dirti che i bonsai che vedi nei vivai la maggior parte stanno in terreni non idonei... sono fatti apposistamente per trattenere l'acqua e far fare a queste povere piante lughi tragitti poichè vengono da olanda ecc.... per non farli morire di sete durante il tragitto avvolgono le radici in quella terraccia compatta così trattiene acqua. Io se ti posso dare un consiglio, la prossima volta che compri un bonsai evita di metterlo in terriccio fatto in casa se non sei esperta di miscele di terricci ecc.. Per andare sul sicuro ( a parte piante acidofile ) comprati il terriccio pronto della compo con cui io mi trovo benissimo. Volevi un consiglio? eccolo. Non star li a smenare le radici e pulirtele tute completamente... le piante meno le stressi e meglio è... gli dai un leggera pulita mettendo le radici in una bacinella di acqua, la scuoti un pò in modo che lavi le radici ( senza toccarle) quando vedi che non vienei più via niente stop. Prendi il vaso da bonsai e il fondo lo ricopri di un centimetro col terriccio che ti ho consigliato ( coprendo i fori del vaso parzialmente con una pietra o qualcosa... ) in modo tale che la terra non esca dai buchi ma permettere all'acqua di uscire però. metti le radici del bonsai sopra e aggiungi altra terra fino a sistemarlo per benino... comprimi leggermente con le dita e fine. Dopodichè innaffi il terreno da sopra a pioggia ( meglio se sopra ci metti uno strato di akadama come ti ho mostrato nelle foto ) fino a quando non vedi uscire l'acqua da sotto il vaso. Fine... trovi una sistemazione alla pianta e non devi assolutamente fare nient'altro... per giunta per un mese non devi concimarla per due motivi :

1 il terreno della compo ha del concime a lenta cessione che dura circa un mese

2 le pianta rinvasate non vanno mai concimate per almeno un mese.

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Stai parlando come se io non conoscessi il fatto mio. Innanzitutto il terreno che uso io dalle foto non sembra ma è il più drenante dei terricci che tu possa fare o pensare( sembra quasi sabbia fine e se sollevi il bonsai dal vaso e lo scuoti viene via da solo), da questo si evince che non sai di che terriccio parlo perchè guardandolo dalle foto come fai a sapere se drena o no visto che non si vede niente? è composto da un altissima percentuale di ghiaino di quarzo, molto soffice e non si compatta mai, inoltre non è argilloso e non causa ristagni idrici.So bene che non esistono concimi per bonsai... ma sai... solitamente i concime per bonsai sono studiati appositamente per contenere quantità di sostanze in modo leggero in modo tale che anche se uno esagera non uccide la pianta... se compri un concime per piante normali hanno valori di azoto fosforo e potassio maggiori. Tant'è vero chje il concime per orchidee è ancora più leggero... infatti è per orchidee che non amano molto troppi sali.

Caro Zenais....di sicuro sai il fatto tuo....se ti trovi bene con quel tipo di terriccio benvenga....di sicuro hai imparato bene a gestirlo....ma non credo che sia il terriccio migliore per bonsai.....
non ho detto che il tuo terriccio non sia drenante ...solo che mi "sembra" ( se rileggi bene le mie parole) che non lo sia....poi benvenga....
io come altri ho solo dato un parere in funzione delle mie esperienze vissute....potendo contare su di una 40 ina di bonsai ed una ventina tra prebonsai e yamadori davvero impegnativi.....io non dico mai compra questo o compra quello...dico solo per me è così....
rimane il fatto però che tengo in considerazione la tua esperienza positiva con il terriccio della Compo....

ma continuo sempre ad affermare che i concimi sono solo concimi per agricoltura e se un concime dove sull'etichetta viene riportato "concime per bonsai" NPK 6.5.5., quindi abbastanza leggero, io te ne trovo 10.000 con quei valori stessi...con la diffrenza che li pago di meno.....

p.s.
i concimi per orchidee sono tutt'altro che leggeri....:Saluto:

Zenais

Giardinauta Senior
Molto bene, comunque se trovi l'occasione di trovarlo facci un pensierino e compralo, tanto per provare ;) e poi dimmi come ti trovi. Il concime per bonsai che compro io l'ho pagato 5 euro non è molto e contiene anche microelementi... dipende anche dove lo compri alcuni ti schiaffano 10 euro di concime che alla fine come dici tu è della stessa pasta di quelli normali. Il concime per orchidee è leggero ( almeno quello che uso io ) che è 3-2-6 quindi a basso tenore... il potassio è reso più alto volutamente per le orchidee poichè a quanto pare stimola la fioritura ( ed è vero visto i risultati XD ). Io non voglio dire che è il miglior terriccio ma secondo la mia esperienza per soli 4 euro 10 litri è una cosa buona. Considera che spendi di più a comprare pomice,.... akadama... e questo e quello per poi fare un mix che ti danno gli stessi risultati. poi non so ognuno è libero di scegliere quello che vuole. Ti consiglio di provarlo :).

aurex

Esperto di Bonsai
a dire il vero il terriccio di cui parli lo conosco ma non mi ha mai convinto e non credo che lo comprerò mai...anche perchè io lavoro a Napoli e lapillo pomice e agriperlite ...che come di sicura sai sono di origine vulcanica...si trovano anche a tabacchino...:froggie_r ...a prezzi davvero spettacolari rispetto alla quantità ( es. 5 euro un sacco di agriperlte da 100 litri) ....mix di pomice /lapillo / umus - torba ( naturasol della Compo) per me è perfetto.....anch'io cambio le percentuali dell'uno o dell'altro ...l'akadama la uso poco .....l'agriperlite la uso più che altro per le piante raccolte in natura ...mista alla torba di cui sopra...quando voglio un substrato un pò più acido uso un pò di terriccio di bosco (di castagno e quercia)...
insomma...niente cibo in scatola per i miei bonsai...:lol:..scherzo!!!

risultati : OTTIMI

ma aldilà dell'orientamento di ognuno ad usare quello o quell'altro tipo di terriccio ..non va sottovalutata una regola generale che è quella secondo la quale comunque le piante hanno una grande adattabilità ai tipi di terriccio...poi ovvio...ognuno cerca di soddisfare quanto più da vicino possibile le loro esigenze ....:Saluto:

Alto