• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi sempreverde colorata

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera ragazzi mi dareste una mano a trovare una sempreverde che abbia dei colori tendenti al rosso/viola o altri colori, devo comporre un' aiuola molto soleggiata, le classiche verde/gold ne ho tante ormai vorrei qualcosa che spezzasse un po la vista

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
I colori più belli li trovi solo sulle decidue, per i sempreverdi si va dal verde al variegato solo il loropetalum ma per i veri colori ci vogliono i decidui che per me sono più belli infatti ne ho molti:ciao:

Waves

Master Florello
Ci sarebbe anche la Nandina..
5.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Heuchera 'Autumn Leaves', Phormium 'Evening Glow, phormium margaret jones, Phormium tenax 'Guardsman, se le temperature non vanno sotto i 9-10° ci sarebbe anche la Iresine lindenii canadensis

felo1992.ff

Giardinauta

angelone54

Guru Giardinauta
Alla fine ho scelto il loropetalum, il problema che subito il giorno dopo la messa a dimora, un po di foglie si sono seccate, però spero sia per colpa del freddo che é tornato in questi giorni (anche l acero in alcuni punti ha seccato i nuovi germogli)
f782e8b86326d2c87279c444543f0da9.jpg

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Loropetalum è una pianta da mezzombra con terreno a PH acido. La Nandina sopporta meglio l'esposizione al sole.

njnye

Florello Senior
Ciao, se ti dovesse servire altro in futuro potresti valutare anche il gelsomino asiatico, vira completamente al rosso in autunno-inverno, ha periodi in cui diventa verde, bianco e rosa, in questi giorni il mio ha le gemme rosso fuoco e le foglie verde carico, fa un po' effetto photinia. Diciamo che è una pianta che non annoia...

Alto