• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi idee per arbusto alto e fiorito!

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi e ragazze
Devo piantare in giardino un arbusto che mi faccia da siepe e che abbia le seguenti caratteristiche:

- che faccia dei bei fiori
- che sia sempreverde
- che non occupi tanto spazio in larghezza ma piu' in altezza
- che non sia un rampicante perchè non ho un supporto abbastanza alto per guidarlo (la recinzione sarà di 80 cm max, a me serve qualcosa che arrivi a 1 mt. abbondante almeno!)
- che cresca bene in ombra luminosa (esposizione nord: sole al mattino presto e 1 oretta dalle 18 alle 19 circa e basta!)

Ehm..... spero non sia un'impresa troppo ardua! :confuso: Grazie :Saluto:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Urca, che difficile.... In questo momento mi vengono in mente o sempreverdi che non fanno fiori o arbusti chee fioriscono ma non sono sempreverdi....

Gli unici che mi vengono in mente ora sono camelie e oleandri....
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Grazie Paola!!

Eh sì...immaginavo fosse difficilina la mia domanda :D

la Camelia soprattutto mi piace moltissimo! ma quindi non si allarga di spessore? perchè ti spiego.. io ho 3 azalee messe vicino alla recinzione, che quindi lasciano poco spazio... le avevo messe lì perchè inizialmente i nostri vicini avevano dalla loro parte una siepe di fotinia che copriva bene e quindi non mi sono posta il problema di farla anche dalla mia parte visto che c'era già la loro...così ho piantato i miei arbustelli tranquillamente e ora che si sono ambientati non vorrei spostarli se possibile...

per questo motivo mi serve una pianta che non si allarghi per piu' di 5/6 cm... ma che si alzi per almeno 1 mt. e mezzo abbastanza velocemente tra l'altro (la camelia è a crescita veloce?)

Grazie ancora :eek:k07:
 

paolaas

Guru Giardinauta
5 o 6 cm? Ho letto giusto?????

Spero volessi dire 50- 60 cm....

Puoi mettere le camelie e tagliare i rami sotto in modo da lasciare lo spazio alle azalee....
Ma no, non crescono in fretta....
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ops....!

Sì scusa volevo dire 50/60 cm!!! :martello:

ottima soluzione, posso tagliare i rami sotto non ci avevo pensato!!

però è a crescita lenta dici....... quanto ci vorrà per fare in modo che raggiunga un paio di metri su per giù?

altrimenti dovrò cercare esemplari già altini ma chissà se ci saranno....
 

cesare

Giardinauta
ciao silvietta
esemplari già grandi penso che li trovi, a me ne hanno regalata una alta più di un metro... ma sai che prezzi!!!:(

come pianta che prende sole la mattina e che fiorisce e che è sempreverde e che cresce compatta almeno la mia (ma non tanto veloce:confuso:) è il viburno... tutt'altra pianta rispetto alla camelia,
è robusta e crea una bella barriera

ho anche un olea fragrans (spero si dica così) ma cresce un pò più sparpagliato e arioso

altro non mi viene in mente poichè da inesperta conosco solo le piante che possiedo o che desidererei possedere
 

paolaas

Guru Giardinauta
Le camelie non le vendono mai troppo piccole, partono già da un metro.
Per arrivare a due però ci metteranno 3-4 anni almeno.....
 

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Le camellie secondo me diventeranno troppo grandi: non ho mai visto una camellia matura che non avesse 1,80m di altezza, se non più. E non sono veloci nella crescita. Che ne dici di mahonia o di una delle berberis più contenute? Non so quanto si può tenere ordinata la mahonia (M. aquifolium), ma per il resto potrebbe andare bene. Di berberis ci sono tante varietà, alcune sempreverdi e contenuti, con bei fiori (piccoli, ma si notano), tutte spinose. La varietà più comune è B. thunbergii atropurpurea, ma perde le foglie d'inverno e la sua bella forma è meglio non toccarla con la potatura.
Poi c'è Nandina domestica, forse una dei cultivar più contenuti; oppure Skimmia, che non conosco bene. Se vuoi fiori grandi la sarcococca non farà per te, ma i suoi piccoli fiori profumati sono benvenuti quando appaiano d'inverno.
Melissa
 

artemide

Florello Senior
un alberello di oleandro? ma alberello non cespuglio.
è sempreverde, fiorisce a lungo e il suo tronco non occupa poi così tanto spazio !
 

cesare

Giardinauta
pieris...
ne avevo uno grandissimo più di un anno fà
bellissimo, sempreverde, fioritura spettacolare

nessuno mi aveva spiegato che è una acidofila:cry::cry::cry::cry:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Altra carne sul fuoco: Pyracantha.
Il mio vicino la tiene potata in altezza 1,80 m e in larghezza 40/50 cm circa.
 

enrico80

Aspirante Giardinauta
Se ti piace cè la piracanta, i fiori non sono il massimo ma compensa con le bacche, io ho una siepe esposta a nord e cresce benissimo, in più la puoi tagliare come ti pare. Occhio solo alle spine!!!!
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Silvietta, in effetti se già hai piantato le azalee e ci vivono bene vuol dire che hai un terreno acido, o che lo hai acidificato con concime apposito, altrimenti sarebbero già morte, quindi direi che ti conviene puntare su qualcosa di simile. Le pieris sono molto belle e suggestive, ce ne sono verdi monocolore, verdi variegate di bianco o verde chiarissimo, con sfumature o variegature rosse, con foglie allungate, tondeggianti e tante alte tuttavia sono abbastanza delicate, soffrono il freddo intenso, al di sotto dei -7° non ti garantisco la sopravvivenza, almeno non in buone condizioni. Se opti per queste devi preventivare una fasciatura invernale. Anche le skimmie ci sono di diversi tipi, alcuni più resistenti di altri, non hanno delle foglie con particolarità, fanno tutte dei fiori simili e bianchi che alla fine si sviluppano in bacche dal viola al nero al rosso, tondeggianti o leggermente oblunghe, ma tutto sommato hanno il loro fascino. La piracanta si usa principalmente per le siepi, spina, è a rapida crescita e necessita di frequenti potature o, nel giro di poco ti ritrovi con un cespuglio invadente e sformato, i fiori sono bianchi e durano pochissimo ma le bacche sono molto allegre, gialle o arancio fino quasi al rosso. Le camelie hanno sempre il loro fascino, sono a crescita lentissima, hanno bisogno di frequenti trattamenti fungicidi, soffrono del "seccume delle acidofile" le piante giovani temono le temperature troppo rigide e le gelate intense possono danneggiare le fioriture, tenendo presente che mettono i boccioli durante l'inverno per poter fiorire a fine febbraio inizio marzo, quindi anche per queste è meglio prevedere una copertura.
Bene, questo è tutto quello che so di queste piante, ora decidi tu. Ciao a presto
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti

sono sempre piu' orientata sulla camelia a dire il vero :D

solo un'ultima domandina: fa radici molto profonde? io ho al massimo 60 cm come profondità.... :squint:
 
Alto