• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi esperto di salvia...aiuto!

E

Enricoflor

Guest
Ciao Forum,
mi servirebbe proprio un consiglio da qualcuno che ha esperienza con la salvia.
Io ho preso nel corso degli ultimi due anni almeno 3 piantine di salvia... sono tutte morte..in breve tempo e senza particolari motivazioni...almeno io non sono riuscito a darne.
Se qualcuno ha le dovute conoscenze mi faccia l' ABC della coltivazione della salvia....aiuto!grazie!

Z

ziojean

Guest
Vicino a un rosmarino? (lo so che di solito muore il rosmarino, ma a me è morta la salvia...)

Non credo ci sia nessuna particolare attenzione da seguire nel trapianto.

però io non sono priprio un esperto...

M

Mamma Sara

Guest
Ciao,
anche a me è successo per tre stagioni doverla ripiantare; seguendo un consiglio di mia nonna ogni volta cambiavo posto infatti ora ho una pianta da due anni ed è perfetta! Non so per quale motivo tutto questo!!!!!! Ciao

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusate mi state dicendo che slvia e rosmarino non vanno messi nello stesso vaso ? Io ho comprato sabato due belle piantine di salvia e rosmarino e le ho travasate in uno stesso vaso grande....
Ho cercato dappertutto su Internet ma non ho trovato controindicazioni nel mettere salvia e rosmarino assieme.

Di solito faccio piantine nuove per talea da rosmarini che trovo nei giardini .. rompo i rametti erbacei e li metto direttamente in terra bagnando parecchio per il primo mese, questo metodo funziona al 70%.
Invece la salvia e' la prima volta che la coltivo...

Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le salvie adorano il sole, terreno ben drenato, però dovresti dirci qualcosa di più su come e dove le avevi coltivate.

Ciao

E

Enricoflor

Guest
Grazie ragazzi,
Brandegei credo che allora il problema lo hai risolto tu...effettivamente le ho sempre messe in una piccola aiuola che rimane poco esposta al sole e col terreno sempre un po' umido anche quando il terreno non viene bagnato.
QUindi i motivi dei miei fallimenti probabilmente sono da ricondurre a queste cause....
grazie ancora a tutti,ciao.

D

dumbo73

Guest
Attenzione la salvia, se troppo vicina, "distrugge" le zone delle altre piante con cui é a contatto con le sue sostanze aromatiche molto forti.
Ciao!

R

rosarossa

Guest
IO HO UNA GROSSA PIANTA DI ROSMARINO E VICINO C'E' UNA BELLA PIANTA DI SALVIA MA NON E' MAI SUCCESSO NULLA (ALMENO PER ORA) :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi proprio il contrario, possono stare assieme benissimo, il problema è l'enorme vigoria del rosmarino che può spiazzare la salvia.

Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche io ho salvia e rosmarino vicine. Il rosmarino è diventato una belva, solo che i rami si sono inclinati dalla parte opposta alla salvia, bene così perchè mi copre un muretto brutto! :D La salvia il primo anno era diventata enorme, poi un attacco di acari l'ha debilitata a tal punto che era diventata bruttissima, allora l'ho tolta e l'ho rimessa un paio di mesi fa. Sta crescendo tranquillamente, anche se maggiorana e origano che ha vicino tentano di soffocarla!

O

ortolanotp

Guest
La salvia ed il rosmarino adorano il sole.
Io allevo le due piante in vasi distinti.
Fino a questo pomeriggio si presentavano floride.
Ciao da Ortolano.

valentinaTS

Giardinauta Senior
La mia piantina di salvia che ho comprato in ottimo stato 2 settimane fa, da quando l'ho messa sul terrazzo, ha delle macchie bianche circolari, delle dimensioni di 6-7 mm, sulle foglie come se fosse coperta di una muffetta leggera leggera. Puo' essere l'effetto dell'acqua piovana? Queste macchie sono comparse subito quando l'ho esposta alle intemperie; l'altra settimana quando avevamo il sole per parecchi gg, le macchie mi sono sembrate quasi scomparse, poi con le nuove piogge di questi gg rieccole !
A parte questo la pianta non sembra soffrire, le foglie sono cresciute e non hanno altri sintomi.
:confused: Grazie

tigro

Giardinauta
ecco la mia salvia vicino al rosmarino, in piena terra. dovrò spotazzare il rosmarino che si è aperto dopo gli ultimi temporali.
aromatiche.jpg

G

Gattonero

Guest
Ho messo un altro post, ma forse è meglio se scrivo anche qui ...
Mia mamma vorrebbe sapere che fare con la sua salvia, che ha i fiori ma le foglie ingialliscono, scuriscono in cima, si accartocciano e cadono.
Ditemi qualcosa, sennò mi stressa: da quando sa che sono iscritta a questo forum, mi tempesta di domande !!! :eek:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per chiudere il mio messaggio di un mese fa: Ho spruzzato la mia salvia con l'anticrittogamico alcune volte durante questo mese e ho eliminato le folgie piu' vecchie e brutte colpite dalla muffa, risultato la salvia e' salva! Ci sono tantissime foglioline nuove gia' grandi, la muffa e' sparita e anche il "matrimonio" salvia e rosmarino sembra funzionare! Evviva!
:cool:

Alto