• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi disperatamente lilium bulbiferum ssp bulbiferum

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei chidere il vostro aiuto per reperire il (vero) "lilium bulbiferum subspecies bulbiferum".

Sono due anni che cerco le due varietà di lilium bulbiferum: il subsp bulbiferum e il subsp croceum.

Purtroppo dai vari rivenditori di bulbi finora ho preso solo delusioni.

Per la varietà "lilium bulbiferum subsp. croceum" forse ho risolto acquistando dei semi da un sito estero. Il percorso già so che sarà lungo perchè la germinazione mi hanno detto che è molto erratica e occorrono almeno tre anni prima della fioritura.

Per la varietà "lilium bulbiferum subsp. bulbiferum" che dovrebbe essere identico al croceum fatto salvo per la produzione di bulbilli ascellari invece non riesco a trovare niente. Per intenderci è questo lilium: Lilium bulbiferum - YouTube

Vorrei chiedervi se qualcuno di voi lo possiede è può vendermi/donarmi :ros: bulbi / bulbetti / bulbilli ascellari / semi di questa pianta. Se preferite posso anche barattarli con bulbi di altri lilium oppure alcuni semi del croceum.

Grazie per il vostro aiuto. :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Buffalo ,mi sono incuriosita ed ho messo sguardo un po di qua e di là
senza risultato.Poi ho cercato sul sito di una azienda polacca da quale gli appassionati
del paese mio usano fare degli ordini collettivi>>niente.
Ho controlato in alcuni siti per semi >> mi spiace ,niente.

Se casomai in futuro mi scivola tra le mani l'info puoi stare certo che ti faro subito un fischio.
 

Buffalo

Aspirante Giardinauta
Grazi a tutti per l'interessamento!

@Bozzo: purtroppo l anno scorso ho provato dal rivenditore che mi suggerisci ma dopo tanto attendere mi ha detto che gli erano finite... casomai riproverò quest'anno.

Ciao!
 

fleurdelys

Aspirante Giardinauta
avessi visto prima il tuo post... io ho la varietà croceum, proliferano un sacco... se sei ancora attivo su questo forum dimmi se hai trovato quello che cerchi o stai ancora cercando, in caso ti interessasse, alla fine della stagione quando seccano i fusti e devo separarli, ti invio un paio di bulbetti.
 

Bozzo74

Aspirante Giardinauta
avessi visto prima il tuo post... io ho la varietà croceum, proliferano un sacco... se sei ancora attivo su questo forum dimmi se hai trovato quello che cerchi o stai ancora cercando, in caso ti interessasse, alla fine della stagione quando seccano i fusti e devo separarli, ti invio un paio di bulbetti.
Ciao, so che è passato un po' di tempo da questa risposta ma hai ancora questi gigli?
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao, so che è passato un po' di tempo da questa risposta ma hai ancora questi gigli?
due anni fa raccolsi una capsula, qui sui monti Sibillini, di un probabile lilium bulbiferum, se di lui si tratta dovrebbe essere il croceum
piantai i semi e la primavera del 2020 nacquero delle piantine.Questa primavera, dopo aver diradato i bulbilli sono riapparse le piantine che vedi nella foto,ho la quasi certezza matematica che si tratti di DSC00096.JPG lui, lilium bulbiferum sub croceum.
Mi posso privare di una di queste piantine, ma sei sicuro possano vivere a Firenze ? Se lo vuoi contattami privatamente
ciao Peppe
 
Alto