• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi consulenza Avocado

SkyMAx

Aspirante Giardinauta
Salve,
da qualche anno mi sono invaghito della pianta di Avocado, al momento ne tengo 2 una di circa 4 anni e una di 2 anni, premetto che vivono perennemente in balcone in un angolo riparato e protette dalle tende da sole, le piante vengono innaffiate regolarmente con un irrigatore a giorni alterni per 10 minuti con sgocciolamento moderato, nel periodo di Marzo inserisco nel vaso delle barrette di concime e fino ad oggi tutto ok. Ultimamente le foglie si sono macchiate più del dovuto e maggiori sono le aree dove appaiono bruciature delle punte e dei bordi (fenomeno che si ripete ogni anno durante il cambio stagione ma meno violento).

La più piccola è stata potata di tutte le foglie tranne una e stenta nel crescere le nuove gemme, l'unica foglia rimasta da un verde e passata ad un giallo maculato scuro.

La grande mi germoglia alla perfezione ma le sue foglioline sono tutte seghettate se non mangiate completamente e arricciate, ultimamente è stato spruzzato un anti parassitario ma non mi sembra abbia fatto effetto.

Fatto il quadro generale avrei bisogno di consigli per non perderli entrambi.

Un paio di domande extra: :)
Bisogna fare il cambio di terriccio o è sufficiente smuoverlo e integrarlo e ogni quanto tempo?
Potare le gemme per mantenerlo ad una altezza accettabile rinforzerebbe il tronco?

Avocado_1.jpg Avocado_2.jpg Avocado_3.jpg Avocado_4.jpg Avocado_5.jpg Avocado_2.jpg Avocado_3.jpg Avocado_4.jpg Avocado_5.jpg
 
Alto