• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado con foglie chiare e afflosciate

alessandro1988

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Sto cercando di coltivare alcune piante di avocado a partire dal nocciolo che ho messo nel barattolo con l'acqua.
Due di queste hanno circa 2 anni e da un paio di settimane le ho tolte dalla serra dove hanno passato l'inverno.
Vivo in toscana e le ho sistemate in modo che abbiano sole durante tutta la giornata, le annaffio al bisogno quando il terriccio è asciutto.
Da qualche giorno ho notato che le foglie più vecchie sono diventate di un verde molto più chiaro del solito e si sono un po' afflosciate; fa parte dello stress del cambio di posizione oppure sto sbagliando qualcosa? Posso rimediare?
Allego foto

Grazie mille a chi risponderà!!

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    275,9 KB · Visite: 5

sherwood

Giardinauta Senior
Solo un piccolo appunto : vedo che hai usato dei vasi adeguati ma poi li hai riempiti a meta' o poco piu'. Non ha molto senso, ti pare ?

alessandro1988

Aspirante Giardinauta
Solo un piccolo appunto : vedo che hai usato dei vasi adeguati ma poi li hai riempiti a meta' o poco piu'. Non ha molto senso, ti pare ?
Pensavo fosse sufficiente coprire adeguatamente il nocciolo.. provvederò ad aggiungere terriccio allora!
Per il problema delle foglie hai qualche suggerimento?

sherwood

Giardinauta Senior
L'Avocado in natura diventa un albero di notevoli dimensioni, se lo vuoi coltivare in vaso, devi sapere che piu' terra ci metti e piu' le radici hanno possibilita' di espandersi e di nutrire la pianta. Nella foto non mi sembra di vedere segni di particolari patologie, semmai mi sembrano un po' tristi, coltivate in maniera non adeguata alle loro necessita'. Aggiungerci terra nel tuo caso significa togliere l'avocado col suo pane di terra, possibilmente facendo attenzione a che non si disgreghi, aggiungere la terra necessaria e sistemare la pianta in modo che il colletto o la punta del seme siano appena sotto il bordo del vaso. Insomma la devi rinvasare nello stesso vaso con piu' terra. Ricorda che il terriccio e' importante, dev'essere ricco di nutrienti ma anche molto drenante, a tal proposito ci farei un'aggiunta generosa di materiale inerte per evitare che trattenga troppa umidita' mettendo a repentaglio la salute delle radici

alessandro1988

Aspirante Giardinauta
Perfetto.. ti ringrazio tantissimo! Non sono un esperto del settore e ho iniziato a crescere questi avocado per gioco.. quindi ogni informazione, anche banale, è ben accetta!!

Alto