• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi Cephalotus

thesedays

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come da titolo cerco esemplare anche piccolo di Cephalotus.Posso pagare non esageratamente e se possibile consegna a mano (per non rovinare la pianta) :confuso:
 

campogaggiolo

Florello
di dove sei? Io ho un ceph, ma devo leggere come eventualmente fare una talea.... e quando...

Io so che un ceppino nasce al 99 per cento per talea di foglia perchè attecchisce quasi sicuro ma bisogna avere un ambiente saturo di umidità e temperatura costante...Comunque thesedays se fai richiesta su rexplants qualcuno potrebbe contattarti.

Giuseppe
 

Lele85

Apprendista Florello
Ah siamo vicini noi :)
vagabonda non so di dove sia....ma mi da l'impressione di una che gira molto :D eheh
 

Symius

Giardinauta Senior
Vagabonda, se riesci a dividere il ceppa, non è che potresti inviarmene una talea -:-? Naturalmente pago io le spese di spedizione :).
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
non è una questione di spese. Il fatto è che devo studiare bene come si fa e se è il caso di farlo ora. E' una pianta particolare, e anche preziosa. Non vorrei rovinarla per manovre azzardate. Appena so come si fa, ti faccio sapere.
 

Enendore

Aspirante Giardinauta
Un mio amico ne ha uno, ma credo proprio che non li dia ç.ç Anch'io ti consiglio di andare su rexplants, troverai di sicuro qualcosa! (Io sono di napoli e non ho trovato praticamente nulla nei vivai da queste parti -.- tranne due piccole sarracenie ibride postate anche qui, anche se non so che tipo di ibrido sono o_O)
 

faunista

Giardinauta
Appena so come si fa, ti faccio sapere.
Moltiplicare il cephalotus è semplicissimo: stacchi una foglia bella sana alla base e la infili nello sfagno; quando la foglia avrà messo le proprie radici la sistemi nel substrato adatto!
Il successo (almeno nel mio caso) è sempre sato pressochè totale!
Qual è il problema? E' un processo lentissimo, ci impiega settimane e settimane... quindi bisogna solo armarsi di pazienza.:ciglione:
 

Vagabonda

Florello Senior
e come la spedisco? Nello sfagno umido? Ma lo sfagno reidratato va bene lo stesso? E per foglia intendi la foglia vera e propria o un ascidio?
 

faunista

Giardinauta
La foglia, non la trappola (funziona lo stesso, cmq), così è più semplice. La puoi spedire nello sfagno, anche se io preferirei farle prima radicare e poi dare via la piantina; cioè è meglio se la talea la segue la persona con più esperienza delle due interessate dallo scambio
 

Vagabonda

Florello Senior
è quello che pensavo anche io, meglio farla radicare.. ma quanto ci vuole? Io ad agosto porto via tutte le piante... potrei tenermi giusto la foglia...
 
Alto