• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi cedrina

cicciolippo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buongiorno!:) è da tempo ke sto cercando una pianta di cedrina ma nn la trovo!!! mica sapreste consigliarmi qualche sito internet o qualche posto in cui trovarla? mi accontento anche dei semi... contate che sono abruzzese e in provincia di pescara.. grazie :eek:k07:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Detta anche citronella o mellissa anche se e' diverse le foglie emanano un fortissimo profumo di limone?se non riesci a trovarla nelle vicinanze,ti posso spedire in una busta i loro semi quando saran pronti n'è ho tanti

Papyrus

Master Florello
Non sapevo che si moltiplicava anche per semi.. sapevo solo per talea :)
Non si finisce mai di imparare :)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mo' che ci penso meglio non so se i fiori sia della Melissa che quelli della citronella si producono anche così.infatti per talea facilmente subito la melissa prende mentre mentre la citeronella mi fa più arabbiar non sempre prende

cicciolippo

Aspirante Giardinauta
grazie maryflowers :) ho letto adesso il tuo messaggio di risposta... :) mi farersti un grandissimo favore.. come ci mettiamo d'accordo? mi dai l'indirizzo e mail e parliamo li x evitare l'off topic?

emanuela4760

Giardinauta Senior
Mo' che ci penso meglio non so se i fiori sia della Melissa che quelli della citronella si producono anche così.infatti per talea facilmente subito la melissa prende mentre mentre la citeronella mi fa più arabbiar non sempre prende
Leggendo il tuo paragone sulla riproduzione da talea e la differenza mi hai fatto sorgere un dubbio :storto: , scusa :ros: ma la citronella, la cedrina, la mellissa e l'erba luigia non sono la solita pianta :confuso:
:D Io ho sempre pensato che fossero solo chiamate con nomi diversi a secondo della località come avviene spesso in italia
E se sono piante diverse, in cosa si differenziano :rolleyes: e visto che io ne ho una chi sarà :fischio:

Mariano

Aspirante Giardinauta
La melissa credo sia tutta un'altra pianta, la cedrina fa come n piccolo arbusto con foglie strette, la melissa ha foglie molto più larghe...erba luigia e citronella non le conosco..
Con la cedrina si fa un ottimo liquore dolce...qui in Garfagnana è molto usata...

emanuela4760

Giardinauta Senior
Grazie Mariano, ma la confusione ed il dubbio mi rimane cercando in rete mi sa che c'è una grande confusione con i nomi :crazy:
io effettivamente quella che ho l'ho presa proprio per fare il liquore digestivo :baffi:, veramente ne avevo prese 2 piante ma una non ha passato l'inverno :(

emanuela4760

Giardinauta Senior
A proposito:martello: cicciolippo, anch'io l'avevo cercata e non l'avevo trovata per diverso tempo, poi l'ho trovata in un vivaio a Tuscania (VT) durante un viaggio di lavoro, poco tempo dopo l'ho vista nella mia città al Consorzio Agrario nel reparto delle aromatiche :hehe:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La melissa credo sia tutta un'altra pianta, la cedrina fa come n piccolo arbusto con foglie strette, la melissa ha foglie molto più larghe...erba luigia e citronella non le conosco..
Con la cedrina si fa un ottimo liquore dolce...qui in Garfagnana è molto usata...
L'erba luigia, citronella, cedrina, di solito sono i nomi popolari della Lippia citrodora.

THEJAM1112

Apprendista Florello
L'erba luigia, citronella, cedrina, di solito sono i nomi popolari della Lippia citrodora.
quoto!!!

io posseggo una pianta di Lippia citrodora che nella foto si intravede a foglia allungata e in fiore dietro il lilium giallo
2vi5i5t.jpg

con le sue foglie si può fare un buon liquore digestivo.... se non riesci a trovarla ti posso inviare tutte le talee che vuoi (non resiste all'inverno e prima di metterla in serra fredda la poto drasticamente!!)

sui nomi ho un po' di confusione in testa....quindi riassumendo tutte le piante fin qui citate hanno in comune un profumo molto simile alle foglie di limone
la melissa assomiglia vagamente alla menta
images

la citronella è pianta erbacea perenne sempreverde, originaria dell’Asia meridionale
images

poi hanno lo stesso profumo alcune foglie di gerani odorosi
images

Alto