• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi albero in sostituzione palma

alex84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Come da titolo, sto cercando un albero in sostituzione di una palma (alta ormai più di 5 metri) che entro la primavera prossima voglio tirar via poiché non mi è mai piaciuta particolarmente e sopratutto è stata tenuta male come si vede dal tronco cresciuto in modo irregolare.

Sto cercando un albero sempreverde dalla crescita veramente lenta ma che al tempo stesso non richieda troppa manutenzione, avendo purtroppo poco tempo da dedicare al giardino.
Ottimo sarebbe se producesse anche fiori profumati ma non è essenziale questo.
Abito in Zona USDA: 8b e il giardino è esposto a OVEST. Riceve sole dalle 12 in poi anche se al mattino la zona è comunque molto luminosa e arieggiata.
Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti anticipatamente.
efd127e43a318ad6447ed0862be43f6b.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Peccato per la palma, secondo me è molto elegante lì. Comunque più che alberi penso convenga pensare a qualche arbusto, però ce ne sono talmente tanti che non saprei quali consigliarti quindi aspettiamo altri pareri. (p.s. magari qualche vivaio può essere interessato a comprare ed estirpare la tua palma, prova a informarti).
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Dici? Ne ho giusto uno a qualche centinaia di metri... Proverò a chiedere.
Sono sincero, non mi è mai piaciuta particolarmente perché la trovo praticamente inutile, non fa ombra, non fa da frangivista, non fa frutti... Fa solo delle infiorescenze belle solo la prima settimana perché poi i fiori diventano neri e sporcano la ghiaia sottostante.
Poi adesso che è andata oltre il secondo piano della casa, è ancor più inutile a mio avviso.
Sono più orientato su un albero poiché vorrei che mi facesse anche un po' di ombra.
Al momento non ho trovato nulla che mi convinca particolarmente.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Davanti alla finestra della mia camera di ragazza, c'è una magnifica magnolia che ripara da occhi indiscreti e fa ombra per non parlare del profumo. Inoltre avendo una certa età (l'albero) è grande e maestoso. A vedere il cancelletto a ridosso della palma non credo ci possa stare una magnolia. Poi vabbè le misure per foto sono relative....
 

Icchy92

Guru Giardinauta
L'albero anche se lento può raggiungere altezze importanti o è meglio se raggiunga al massimo 4-5m?
 

Tino

Guru Giardinauta
Anche io quoto magnolia..e poi in quel contesto la vedrei bene..tra l'altro a parte la grandiflora,ci sono tantissime altre con diverse dimensioni...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Anche io quoto magnolia..e poi in quel contesto la vedrei bene..tra l'altro a parte la grandiflora,ci sono tantissime altre con diverse dimensioni...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Insisto, non c'è spazio per una magnolia. Crescerà nel tempo, ma comunque cresce. E se penso all'altra magnolia di maman, l'arbusto che ha fiori rosa/fucsia, non è piccola neanche quella e poi perde le foglie quindi niente parasguardi.....:D
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte.
Diciamo che preferirei che restasse sotto i 4/5 metri o che al massimo possa essere tenuto a bada con qualche potatura, cosa purtroppo non possibile con la palma.
Per quanto riguarda le dimensioni della porzione di giardino in foto direi che siamo sui 1,5 metri x 2 considerando solo la zona dove andrebbe piantato l'albero (dove ci sono le cycas per intenderci).

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Tutti molto belli, ma alcuni perdono le foglie e altri comunque sono troppo grandi. Per me più che un albero ci vorrebbe un arbusto di oleandro. Non perde le foglie, fa i fiori tutta estate e quando cresce un po' si riempie bene da coprirti da occhi indiscreti. Quelli di mia mamma, perché sono stati potati, sono alti poco più di 2 m
oleandro%20bianco.jpg
Questa è presa dal web, certo si può tenere di una taglia più piccola. o anche ad albero
9c170dcc74e629cc97914c2040c1e43c.jpg
foto sempre dal web.
Domanda: i 2 alberelli sulla destra sono nell'altro giardino? Mi sembrano un po' troppo vicini al confine........però io non sono affatto un'esperta.....
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Tutti molto belli, ma alcuni perdono le foglie e altri comunque sono troppo grandi. Per me più che un albero ci vorrebbe un arbusto di oleandro. Non perde le foglie, fa i fiori tutta estate e quando cresce un po' si riempie bene da coprirti da occhi indiscreti. Quelli di mia mamma, perché sono stati potati, sono alti poco più di 2 m
oleandro%20bianco.jpg
Questa è presa dal web, certo si può tenere di una taglia più piccola. o anche ad albero
9c170dcc74e629cc97914c2040c1e43c.jpg
foto sempre dal web.
Domanda: i 2 alberelli sulla destra sono nell'altro giardino? Mi sembrano un po' troppo vicini al confine........però io non sono affatto un'esperta.....
Scusami, non avevo letto la tua risposta.
Dunque, gli alberi che si vedono in foto sono del giardino accanto e sono proprio a ridosso del confine (ha avuto la mia autorizzazione).
L'oleandro purtroppo è una pianta che non riesco proprio a farmi piacere.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Ibisco siriaco? Ce ne sono due nel parco della mia città, fanno fiori tutta estate e sono alti circa 2,5/3 m WP_20170623_007.jpg

Questo è uno dei 2, non è particolarmente curato
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Non male... Anzi, direi che è veramente un'ottima alternativa. Pensi si possa riuscire a fargli tenere un portamento ad albero con delle potature?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Qui entri nello specifico e io non ti so rispondere, non ho hibiscus. Penso comunque di sì.
Ci sarà sicuramente qualcuno che ti potrà dare una risposta certa.
 

alex84

Aspirante Giardinauta
Belli entrambi. Il mirabolano è molto presente in zona ma non l'avevo considerato.
Quand'è il periodo migliore per estirpare la palma e tentare di salvarla?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Alto