• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA Palma cercasi.

M

M@ximus

Guest
Parajubaea

Pietro Puccio ha scritto:
Ciao Massimo,
- sì, la Bismarckia è nel mio giardino;
- grazie! No, non sono botanico o affine, anche se all'Orto di Palermo sopportano a volte la mia presenza, sono pensionato di altro campo.

Ho avuto ed ho sia P. torallyii (ottenute da seme da me) che cocoides (seme germinato regalatomi da un amico tuo concittadino). Nessun problema per la cocoides per il freddo da me e anche dall'amico citato che ha un giardino a Sabaudia. Da me, in piena terra da due anni è cresciuta più dall'autunno alla primavera che in estate, ma questo è in linea con il suo comportamento.
Questa è la cocoides a fine dicembre:

Paracoco.jpg


Per la torallyi nessun problema i primi due anni in vaso, messe (tre) in piena terra in autunno (2003) sono cresciute velocemente e velocemente defunte ad agosto. Se ben ricordo anche a Sabaudia una pianta data all'amico ha fatto la stessa fine, mentre un'altra della stessa partita, data ad un appassionato che ha un giardino sulla costa campana, mi risulta essere viva e vegeta ed in gran forma. Analizzando un pò la situazione, apparentemente l'unica differenza significativa riguarda il terreno, quella in campania è in suolo acido, le defunte, sia a Palermo che a Sabaudia, erano in suolo alcalino. Tieni quindi presente eventualmente questo fattore quando penserai di metterle in piena terra.
Questa è la foto dell'ultima, pochi giorni prima del 'fattaccio':

Parto02.jpg

Ciao Pietro!!
nella mia personale esperienza con la parajubaea, a differenza di molti altri appassionati, ho trovato anch'io , che tra le 4 specie , quella che soffre di piu' e' la Torallyi var Torallyi
Eppure e' quella che proviene da una zona in cui le temperature raggiungono anche -5 o piu' ( a una quota di 3000/3500 m slm)
Quella che sembra soffrire meno e' la cocoides, a seguire la sunka,
e la torallyi microcarpa
Il mio e' un terreno con un Ph neutro, non trovo problemi quasi con niente, ad eccezione delle acidofile. proprio non mi vengono!!!!!!
Se questo benedetto tempo migliora ti prendo un po' di foto delle mie piccole.
a proposito se cerchi qualcosa da provare chiedi pure tranquillamente !
Puo' darsi che fra le centinaia di palmette la trovo!!
Adesso sto provando a far germinare altre parajubaea ( Sunka 200,torallyi 100, e microcarpa 200 ) sono molto lente
Non sono riuscito purtroppo a trovare al momento semi di cocoides
Quando ho acquistato a suo tempo i semi delle mie attuali Parajubea , ne ho acquistati solo 10 per tipo ed ora devo aspettare
di interessante attualmente Ho anche parecchi semi germinati di Dypsis Albofarinosa
- Jubaea chilensis ( la mia preferita) Phoenix theophrastii- sabal minor--
e moltissimi altri
Una domanda : cerco semi ( anche grossi quantitativi) di chamaerops Vulcano
Conosci nessuna fonte ?
Ciao M@x
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Massimo,
aspetto le foto, per la Chamaerops 'Vulcano' vedrò di informarmi con un vivaista di Milazzo dove mi pare di avere visto alcune piante giovani.
Scusa la domanda, dato il quantitativo di semi che metti a germinare, sei in collegamento con qualche vivaio?
 
M

M@ximus

Guest
Ciao Pietro!
I semi non sono per me ( tranne un piccolo quantitativo)
ma per un amico statunitense Joseph di ORTANIQUE ( il migliore venditore di semi di palme e cycas)
Se li trovo li scambio con altri semi che mi possono interessare

Se riesci a reperire semi particolari, fammi sapere, proviamo a scambiarli

Ciao M@x
 
Alto