• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

collocazione ortensia

d_ima

Aspirante Giardinauta
Posso piantare la mia ortensia sotto un pino? Sarebbe al riparo e alla semi-ombra e, da quello che ho sentito, i pini rendono il terreno acido quindi sarebbe l'ideale. grazie a tutti =))
 

Allegati

  • P1030521..jpg
    P1030521..jpg
    99,6 KB · Visite: 40
  • P1030520..jpg
    P1030520..jpg
    98,8 KB · Visite: 62

Antonella65

Maestro Giardinauta
credo che come posizione sia ottimale.
per quanto riguarda il terreno è vero che i pini acidificano, comunque sempre meglio stare attenti perchè le ortensie in terreno calcareo soffrono molto!
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
il terreno è un pò calcareo però i pini, come hai detto tu, acidificano il terreno e comunque in caso di necessità, a casa ho del solfato di ferro...
 

Lucaverde

Aspirante Giardinauta
il terreno è un pò calcareo però i pini, come hai detto tu, acidificano il terreno e comunque in caso di necessità, a casa ho del solfato di ferro...

In caso di necessità meglio i chelati di ferro, immediatamente assorbibile dalla pianta!Mentre i solfati si usano per acidificare il terreno "alla lunga", nel senso che agiscono lentamente. :eek:k07: Se la pianta non riceve la luce nelle ore più calde è una posizione perfetta, meno sole diretto riceve meglio è :ciglione:
 
Ultima modifica:
Alto